Ascolta Guarda

Festa della Repubblica, Mattarella: come nel dopoguerra serve impegno collettivo per il rilancio

Dopo 75 anni l’Italia ha voglia di ripartire di nuovo

Oggi è la Festa della Repubblica italiana, che fu proclamata esattamente 75 anni fa. Nel referendum del 2 giugno 1946 la maggior parte degli italiani decise di abbandonare la monarchia.

All’epoca l’Italia si stava rialzando dal fascismo e dai disastrosi anni della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, grazie ai vaccini, una nuova rinascita: comincia a farsi largo sempre di più la speranza di tornare ad una vita normale dopo un anno e mezzo di pandemia.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, coglie delle similitudini con l’atmosfera del dopoguerra e invita il Paese e la politica a tenere la barra dritta per non sciupare i soldi del Recovery Fund e non minare la ritrovata solidarietà europea.

“Un 2 giugno nel segno dell’impegno collettivo per il rilancio del Paese”, ha detto Mattarella, che ha sottolineato come il bene comune sia più importante di ogni particolarismo. Parole in piena sintonia con quelle del presidente del Consiglio Mario Draghi che sta spingendo sulla ripresa e sull’unità del Paese.

A Roma, Mattarella, ha deposto una corona di fiori sulla tomba del Milite ignoto all’Altare della Patria. Le Frecce Tricolori hanno sorvolato il monumento di piazza Venezia. Molti cittadini e turisti, protetti dalle transenne, hanno assistito alla cerimonia. “Settantacinque anni fa il popolo italiano potè scegliere il proprio destino” ha detto il Presidente della Repubblica. “Un passaggio storico tanto atteso e fondamentale per tutti i cittadini duramente provati da una stagione di guerre e dalla dittatura”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Francia, uomo accoltella bambini in un parco, tre sono in gravi condizioni

Un uomo ha accoltellato sei persone, tra cui quattro bambini piccoli, di circa tre anni, in un parco nei pressi del lago di Annecy, in…

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il…

Bimba di un anno morta dopo essere stata dimenticata in macchina a Roma, indagato il padre

Una bambina di un anno è stata trovata morta in auto, ieri, a Roma, nella cittadella militare della Cecchignola. Gli investigatori ipotizzano che la bimba…

Verona, poliziotti arrestati per maltrattamenti, altri 17 indagati. Ministro dell’Interno Piantedosi: “Violenze in Questura di enorme gravità”

Sono 17 gli altri indagati nell’inchiesta della Procura di Verona su episodi di torture, maltrattamenti e peculato che ieri hanno portato all’arresto di cinque poliziotti…

Locali

Moto contro auto, un morto nel Tarantino

Incidente mortale, mercoledì sera, a Laterza, nel Tarantino. A perdere la vita un motociclista 43enne che, per cause da accertare, si è scontrato con una…

Calcio, sold out per Pescara-Foggia. In 20mila per il ritorno semifinale play off

Sold out per la semifinale di ritorno dei play off promozione di serie C Pescara-Foggia. Saranno quasi 20mila gli spettatori. La società biancazzurra ha comunicato…

Calci e schiaffi a sua moglie, arrestato 46enne con precedenti nel Tarantino

Avrebbe picchiato con calci e schiaffi sua moglie. A Leporano, nel Tarantino, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 46 anni con precedenti penali. I…

Bari, aggressioni nel Parco Due Giugno: condannato a 3 anni il presunto capo della baby-gang

Il Tribunale di Bari ha condannato a tre anni di reclusione e 800 euro di multa Giuseppe Tigri, il 20enne riconosciuto responsabile dei reati di…

Made with 💖 by Xdevel