Ascolta Guarda

Festival di Sanremo, la mappa delle cinque serate tra cantanti in gara, ospiti e co-conduttori

Grande attesa per la 75esima edizione condotta e diretta da Carlo Conti

Al via la 75esima edizione del Festival di Sanremo. Ecco una mappa per muoversi tra le cinque serate della kermesse.

PRIMA SERATA – Al debutto della prima delle serate condotte da Carlo Conti, martedì 10 febbraio, saliranno sul palco tutti i 29 Big in gara. E con loro il superospite Jovanotti. La kermesse partirà con un omaggio a Ezio Bosso, come anticipato da Conti in conferenza stampa, sulle note del brano Following a Bird, che il maestro portò all’Ariston nel 2016, rivisitato dall’orchestra guidata da Pinuccio Pirazzoli. Le canzoni dei Big, in questa serata, sono sottoposte al giudizio della Giuria della Sala stampa dell’Ariston Roof. A fine serata, Conti annuncia i primi cinque, non in ordine di classifica. Co-conduttori saranno Antonella Clerici, già all’Ariston con Paolo Bonolis nel 2005, conduttrice unica nel 2010 e compagna di viaggio di Amadeus in una serata del 2020, e Gerry Scotti, al debutto assoluto. L’israeliana Noa e la palestinese Mira Awad duettano sulle note di Imagine, per lanciare un messaggio di pace e solidarietà. Sul palco di piazza Colombo c’è Raf.

SECONDA SERATA – Nella seconda serata, mercoledì 12 febbraio, scende in campo il televoto. Sfilano metà dei brani dei Big (14 o 15), valutati al 50% dal pubblico a casa e al 50% dalla Giuria delle Radio. Alla fine si annunciano ancora i cinque più votati, non in ordine. Prende il via – in apertura di serata – anche la gara delle Nuove Proposte con due sfide a eliminazione decise da Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%). Sul palco Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Superospite Damiano David. All’Ariston anche il cast del film FolleMente (Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria) e di due importanti titoli della fiction Rai: Belcanto, in arrivo da lunedì 24 su Rai1, di nuovo con Puccini e Carmine Recano e Giacomo Giorgio, e Champagne – Peppino di Capri, in onda su Rai1 il 24 marzo, con il piccolo Alessandro Gervasi, 5 anni, il cantante caprese da bambino, e Francesco Del Gaudio (Peppino da grande). In piazza Colombo si esibisce BigMama.

TERZA SERATA – Giovedì 13 febbraio, terza serata del festival, si ripete lo schema: sul palco l’altra metà dei Big (14 o 15) e la classifica stabilita in base a Televoto e Giuria Radio. A fine serata l’annuncio dei cinque più votati. Tre le prime donne all’Ariston: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Ospiti i Duran Duran, a 40 anni dalla loro prima volta. Iva Zanicchi riceve il premio alla carriera. Il Teatro Patologico porta sul palco un momento del suo spettacolo, modello di innovazione e di inclusione. Ermal Meta si esibisce in piazza Colombo. È anche la serata che laurea il vincitore delle Nuove Proposte, stabilito in base a Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%).

QUARTA SERATA – La quarta serata del festival, venerdì 14 febbraio, è dedicata alle cover e ai duetti. La classifica finale, decisa da Televoto (34%), Radio (33%) e Sala Stampa (33%), determina il vincitore della serata, risultato che quest’anno non incide su quello finale. Co-conduttori Mahmood (due volte vincitore del Festival, nel 2019 con Soldi e nel 2022 in coppia con Blanco con Brividi) e Geppi Cucciari. La vetrina della grande fiction vede sfilare sei protagonisti della nuova stagione di Mare Fuori (dal 12 marzo in anteprima su RaiPlay, dal 26 marzo su Rai2). Paolo Kessisoglu e la figlia raccontano, in note, il disagio degli adolescenti che non comunicano con i genitori. In piazza Colombo Benji & Fede.

SERATA FINALE – Sabato 15 febbraio gran finale all’Ariston. Ad affiancare Carlo Conti, Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Sul palco tutte e 29 le canzoni dei Big, sottoposte al giudizio di Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%). Il risultato verrà sommato a quello complessive delle prime tre serate per ottenere una classifica: dal 6° al 29° posto in ordine di piazzamento, i primi 5 in ordine casuale. Nuova votazione sulla top five con Televoto (34%), Sala Stampa (33%) e Radio (33%): il risultato sarà sommato a quello complessivo delle precedenti votazioni (prima, seconda, terza e quinta serata), per determinare la classifica finale e quindi il brano vincitore. Antonello Venditti riceve il premio alla carriera. Tra gli ospiti, Edoardo Bove, il 22enne centrocampista della Fiorentina operato per un defibrillatore dopo un malore, e Vanessa Scalera per la sua Imma Tataranni, su Rai1 dal 23 febbraio con la terza stagione.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel