Ascolta Guarda

Fidanzati morti nell’incidente a Mesagne, il ricordo dei compagni di scuola di Matilde e della sua squadra di pallavolo

Un mazzo di fiori sul banco e un minuto di raccoglimento nel cortile della scuola durante la pausa per la ricreazione. Hanno voluto ricordare così Matilde Chionna, i compagni di scuola della 18enne morta ieri sera nell’incidente stradale avvenuto a Mesagne, in provincia di Brindisi, insieme al suo fidanzato Matteo Buccoliero 20 anni, di Sava, figlio del pubblico ministero del tribunale di Taranto, Mariano Buccoliero. Matilde frequentav a la 3^ A L del liceo di Scienze umane, economico-sociale e linguistico ‘Ettore Palumbo’ di Brindisi. La dirigente scolastica, Serena Oliva, nel suo intervento dopo il minuto di raccoglimento ha voluto sottolineare le doti umane e l’impegno quotidiano di Matilde a scuola e nello sport. La ragazza, infatti, era una promessa del volleyBrindisino: nel pomeriggio di ieri la sua ultima partita a Oria, prima dell’incidente.
Cordoglio per la morte dell’atleta è stato espresso in una nota anche dalla Fipav (Federazione italiana pallavolo) Puglia,
con il presidente Paolo Indiveri, il consiglio regionale “e tutta la pallavolo pugliese” che “si uniscono al dolore della
New Volley Oria, della famiglia Chionna, per la scomparsa di Matilde”.

Anche il sindaco di Oria, Cosimo Maiorano, ha espresso vicinanza alla famiglia, con un pensiero pubblicato sui social: “La città di Oria si unisce al dolore per la scomparsa di Mattia e Matilde. A nome dell’intera Amministrazione Comunale di Oria, desidero esprimere il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Mattia Buccoliero e Matilde Chionna, avvenuta ieri in un incidente stradale sulla strada Torre SS – Mesagne. La notizia ha sconvolto l’intera comunità, lasciando un senso di dolore e incredulità. Mattia e Matilde erano due ragazzi giovani e pieni di vita, con un futuro radioso davanti a loro. Matilde, in particolare, era un’atleta della “ASD New Volley Oria”, ed era conosciuta e benvoluta da tutti per la sua solarità e il suo impegno sportivo – si legge nel post – In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo attorno alle famiglie delle due vittime, ai loro amici e all’ASD New Volley Oria. A loro va il nostro più sentito abbraccio e la nostra più sincera partecipazione”.

Sul fronte delle indagini sull’incidente, sono state sequestrate le due auto, una Fiat Grande Punto e una Bmw, coinvolte nello scontro mortale. I due erano a bordo della Fiat Grande Punto. E’ ricoverato, invece, in ospedale al ‘Perrino’ di Brindisi, non in pericolo di vita, il 32enne alla guida della Bmw. Le indagini per ricostruire l’accaduto, coordinate dal
pubblico ministero Giuseppe De Nozza, sono affidate alla polizia locale di Mesagne.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Locali

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Made with 💖 by Xdevel