Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Filippo Turetta sarà consegnato alle autorità italiane sabato mattina. Atterrerà a Venezia

Filippo Turetta, il 22enne accusato di aver ucciso l’ex fidanzata Giulia Cecchettin, sarà consegnato sabato alle autorità italiane e arriverà a Venezia. Secondo quanto riferito dal legale del giovane, un aereo dell’Aeronautica militare partirà alle 8 da Roma per Francoforte, da cui ripartirà alle 10.45 con destinazione Venezia. L’atterraggio è previsto alle 12.30. Dallo scalo tedesco, e per tutta la durata del viaggio, Turetta sarà accompagnato dagli uomini del Servizio di cooperazione internazionale di polizia (Scip). Una volta atterrato, sarà portato negli uffici della Polizia di frontiera, dove gli verrà notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’omicidio di Giulia. A quel punto sarà preso in custodia dai carabinieri per essere condotto alla casa circondariale di Santa Maria Maggiore a Venezia. Il giudice per le indagini preliminari avrà cinque giorni di tempo per lo svolgimento dell’interrogatorio di garanzia, a partire dal momento della notifica del mandato d’arresto europeo, che verrà formalmente fatta a Francoforte.

Intanto la Procura di Venezia acquisirà la registrazione della telefonata di un testimone che, la sera dell’11 novembre, ha chiamato il 112 per segnalare una lite nel parcheggio di Vigonovo, rivelatasi poi essere la prima aggressione di Filippo ai danni di Giulia. Il giorno successivo il padre aveva presentato denuncia di scomparsa agli stessi carabinieri di Vigonovo. Dopo la segnalazione gli inquirenti hanno appurato che nessuna pattuglia ha raggiunto il luogo della lite. Durante la telefonata, a quanto si è appreso, il testimone non sarebbe stato in grado di dare indicazioni precise e quindi non sarebbe stato ritenuto urgente un intervento. Quando poi si è passati alla fase dei controlli puntuali, gli investigatori sono intervenuti, andando anche alla ricerca delle macchie di sangue nel parcheggio vicino casa di Giulia, che in una fase iniziale erano state tralasciate.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music