Ascolta Guarda

Filippo Turetta sarà consegnato alle autorità italiane sabato mattina. Atterrerà a Venezia

Filippo Turetta, il 22enne accusato di aver ucciso l’ex fidanzata Giulia Cecchettin, sarà consegnato sabato alle autorità italiane e arriverà a Venezia. Secondo quanto riferito dal legale del giovane, un aereo dell’Aeronautica militare partirà alle 8 da Roma per Francoforte, da cui ripartirà alle 10.45 con destinazione Venezia. L’atterraggio è previsto alle 12.30. Dallo scalo tedesco, e per tutta la durata del viaggio, Turetta sarà accompagnato dagli uomini del Servizio di cooperazione internazionale di polizia (Scip). Una volta atterrato, sarà portato negli uffici della Polizia di frontiera, dove gli verrà notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’omicidio di Giulia. A quel punto sarà preso in custodia dai carabinieri per essere condotto alla casa circondariale di Santa Maria Maggiore a Venezia. Il giudice per le indagini preliminari avrà cinque giorni di tempo per lo svolgimento dell’interrogatorio di garanzia, a partire dal momento della notifica del mandato d’arresto europeo, che verrà formalmente fatta a Francoforte.

Intanto la Procura di Venezia acquisirà la registrazione della telefonata di un testimone che, la sera dell’11 novembre, ha chiamato il 112 per segnalare una lite nel parcheggio di Vigonovo, rivelatasi poi essere la prima aggressione di Filippo ai danni di Giulia. Il giorno successivo il padre aveva presentato denuncia di scomparsa agli stessi carabinieri di Vigonovo. Dopo la segnalazione gli inquirenti hanno appurato che nessuna pattuglia ha raggiunto il luogo della lite. Durante la telefonata, a quanto si è appreso, il testimone non sarebbe stato in grado di dare indicazioni precise e quindi non sarebbe stato ritenuto urgente un intervento. Quando poi si è passati alla fase dei controlli puntuali, gli investigatori sono intervenuti, andando anche alla ricerca delle macchie di sangue nel parcheggio vicino casa di Giulia, che in una fase iniziale erano state tralasciate.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Stati Generali della Natalità, fischi contro la ministra Roccella. Mattarella: “Mettere a tacere chi la pensa diversamente è contro la Costituzione”

Bufera per le contestazioni alla ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, durante gli Stati Generali della Natalità. Quando Roccella ha preso la parola, in platea…

Milano, poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate, è in gravi condizioni

Un poliziotto è in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato alla schiena nella notte tra mercoledì e giovedì nella stazione di Lambrate, a Milano. La…

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Locali

Comunali a Bari, cinque candidati sindaci e 28 liste

Saranno cinque i candidati sindaci di Bari per un totale di 28 liste. Gli sfidanti sono Sabino Mangano, ex M5s, con la lista “Oltre”; Michele…

Operaio morto nello zuccherificio di Brindisi, martedì sciopero di 8 ore dei lavoratori dello stabilimento

Uno sciopero di 8 ore è stato proclamato per martedì 14 maggio dalle federazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila territoriali, insieme con le…

Cade dalla finestra per salvarsi dall’incendio della sua villetta, donna ferita nel Barese

Una villetta è andata in fiamme a Cozze, frazione di Mola di Bari, all’alba di giovedì. Una donna di 68 anni, nel tentativo di scappare,…

Abusi sessuali e maltrattamenti su minori, coppia arrestata nel nord Barese

Un uomo di 53 anni e una donna di 34 sono stati arrestati dalla polizia nella provincia di Barletta-Andria-Trani per violenza sessuale aggravata e maltrattamenti…

Made with 💖 by Xdevel