Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Fine vita, attivisti si autodenunciano dopo aver accompagnato in Svizzera malato di sclerosi, morto con suicidio assistito

“Era determinato: gli abbiamo anche detto che se voleva lo avremmo riportato a casa. Lui ha detto vi ringrazio, ma non cambio idea”. Sono le parole di Felicetta Maltese, attivista della campagna Eutanasia Legale, che insieme alla giornalista Chiara Lalli ha accompagnato in Svizzera Massimiliano, il 44enne di San Vincenzo, in provincia di Livorno. L’uomo era malato di sclerosi multipla e ha scelto di morire col suicidio assistito. Oggi Maltese, Lalli e Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, si sono presentati ai carabinieri di Firenze per autodenunciarsi per il reato di aiuto al suicidio. La vicenda ha acceso ancora una volta i riflettori sul fine vita e sulla battaglia portata avanti dagli attivisti dell’associazione Luca Coscioni. “Noi non ci fermiamo – ha detto Marco Cappato -, siano le aule parlamentari o dei tribunali a decidere, sia lo Stato ad assumersi la responsabilità di una decisione. Noi andiamo avanti. Ci sono due persone con cui abbiamo già preso l’impegno di aiutarle”.


Ad accompagnare il 44enne, c’erano anche suo padre e le sue sorelle. La giornalista ha raccontato che ieri mattina, poco prima di morire, Massimiliano l’ha abbracciata e le ha chiesto scusa perché non riusciva a stringerla più forte. “Il giorno prima abbiamo giocato a burraco – ha aggiunto -. Io non so nemmeno giocare, gli reggevo le carte. La nostra vita è fatta di tutti questi particolari che giorno dopo giorno lui non riusciva più a fare: non riusciva più a camminare, ad alzarsi da solo. L’ultima volta, durante quell’abbraccio di ieri, gli ho chiesto se potevamo riportarlo in Italia, se era convinto: e lui mi ha detto Lasciatemi andare, perché io non ne posso più, non ce la faccio più”.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel