Ascolta Guarda

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti, sono oltre 200 le persone arrestate, provenienti da 37 Paesi, mentre altre 23 imbarcazioni sono ancora in rotta verso la Striscia di Gaza. A bordo delle navi intercettate ci sono anche 22 italiani, tra cui il senatore del Movimento 5 Stelle, Marco Croatti, il deputato del Partito Democratico, Arturo Scotto, e l’europarlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Benedetta Scuderi.

“I passeggeri di Hamas-Sumud sui loro yacht stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, dove inizieranno le procedure di espulsione verso l’Europa. I passeggeri sono salvi in buona salute”, ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano, corredando il post con due foto in cui si intravedono degli attivisti sorridenti. In una compare anche Greta Thunberg, che appare visibilmente provata, ma in buone condizioni.

“Il nostro consolato assisterà tutti gli italiani”, ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aggiungendo che gli attivisti dovranno aspettare “in un centro, probabilmente nel porto di Ashdod”, prima del rimpatrio. In questi minuti il titolare della Farnesina sta relazionando alla Camera.

Il governo brasiliano ha invece “deplorato” l’azione di Israele. A bordo di una delle imbarcazioni della Flotilla si trova anche la deputata del Partito dei lavoratori, Luizianne Lins. L’azione militare del governo di Tel Aviv, secondo il ministero degli Esteri brasiliano, “viola i diritti e mette in pericolo l’integrità fisica dei manifestanti pacifici”. “Nel contesto di questa riprovevole operazione militare”, si legge ancora, “la sicurezza dei detenuti diventa responsabilità di Israele”. Il ministero ha ribadito anche la necessità di una “revoca immediata e incondizionata di tutte le restrizioni israeliane all’ingresso e alla distribuzione di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza”. Il presidente della Camera di Brasilia, ha contattato il ministro degli Esteri, Mauro Vieira, per chiedere “pieno sostegno” alla deputata Lins. “Ci impegneremo”, ha dichiarato, “affinché possa riacquistare la sua libertà”.

In Italia, intanto, sono numerose le mobilitazioni in corso da questa notte a sostegno della Flotilla. “La facoltà di Lettere è bloccata”, hanno scritto gli studenti di ‘Cambiare rotta’ postando alcuni video davanti alla facoltà dell’università ‘La Sapienza’ di Roma. “Palazzo nuovo è occupato, la didattica è bloccata”, hanno scritto alcuni studenti dello stesso gruppo a Torino. Anche gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno occupato l’ateneo e si sono dichiarati pronti per lo sciopero generale convocato per domani da Cgil e Unione sindacale di base. Il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, si è detto pronto alla precettazione. A Bari, dove il Comune ha istituito un presidio permanente nella sala del Consiglio comunale, decine di studenti si sono riuniti da ieri sera in Corso Vittorio Emanuele su iniziativa di alcune associazioni studentesche.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music