Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Focaccia “regina” dei panifici: da lei deriva il 40% del fatturato degli esercizi

Il report di Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia

Il 40% del fatturato di un panificio è mediamente costituito dalla focaccia e dai prodotti da esso derivati. È quanto emerge dai dati forniti da Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia. Dal punto di vista storico, secondo l’ente, la focaccia può essere considerata uno dei primi “street food” nella storia dell’alimentazione e alcune regioni, come Puglia e Liguria, ne hanno fatto un’eccellenza gastronomica. Oltre all’impasto, a fare la differenza è l’olio, alimento che secondo Assitol dona personalità a ogni ricetta. “Dalla focaccia ligure a quella pugliese”, ha sottolineato Anna Cane, presidente di Assitol, “la cultura locale entra in ogni singola ricetta grazie all’apporto dell’olio”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Online il nuovo sito italiano del Numero unico d’emergenza 112

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it, il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di  Emergenza europeo 1 1 2 (uno, uno, due). Il nuovo sito 112.gov.it è…

Giubileo dei governanti, Papa Leone XIV: “Difendete i deboli e gli emarginati”. Il saluto iniziale è per la premier Meloni

I poveri e gli emarginati sono stati il perno dell’udienza del Papa nel Giubileo dei Governanti e degli Amministratori. I politici hanno il compito “di…

Maturità 2025, esami orali al via lunedì fino a metà luglio. I consigli per affrontarli

Dopo lo scritto, arriva l’orale per i maturandi del 2025. I colloqui partono da lunedì 23. Per altri l’attesa sarà più lunga, ma generalmente entro…

Quattro milioni di follower su Instagram, la premier Meloni: “Grazie anche a chi mi critica”

“Oggi siamo 4 milioni qui su Instagram. Grazie a chi c’è, a chi partecipa, a chi non fa mai mancare il proprio pensiero – anche…

Locali

Sindaco del Foggiano rinuncia al proprio stipendio per mandare bimbi in colonia estiva

Il sindaco di Serracapriola, paesino del Foggiano di 3.700 abitanti, ha rinunciato a una mensilità del suo stipendio, 1.500 euro, per permettere a tutti i…

Rubano gioielli per 20mila euro, arrestati a Bari due topi d’appartamento

La polizia di Bari ha arrestato, in flagranza di reato, due uomini di 23 e 48 anni, entrambi con precedenti , ritenuti responsabili. I due…

Incidenti stradali, due morti a Potenza

Due incidenti stradali mortali nella notte a Potenza. Intorno a mezzanotte, nei pressi della questura, un uomo di 64 anni, Antonio Lopiano, che guidava uno…

Bari, in arresto madre e figlia spacciatrici: la droga nascosta anche nelle siepi condominiali

Madre e figlia arrestate per spaccio di droga a Bari. Le due donne, rispettivamente di 71 e 46 anni, sono state arrestate dalla polizia nel…

Made with 💖 by Xdevel