Ascolta Guarda

Foggia, c’è una prima laureata nell’unico corso magistrale a livello nazionale in Diritto dei servizi sanitari

All’Università di Foggia c’è la prima laureata al corso di laurea magistrale in “Diritto e gestione dei servizi sanitari”, attivato presso il dipartimento di giurisprudenza a partire dall’anno accademico 2023/2024. E’ il primo corso di laurea magistrale del settore in Italia. E’ Tiziana Citarelli, che ha discusso, nella prova finale, una tesi sul tema della “Sostenibilità della spesa farmaceutica, diritto alla salute e innovazione nella cura” di cui è stata relatrice Elisabetta Mafrolla (docente di Economia aziendale).
“Ci congratuliamo con la nostra laureata per il traguardo raggiunto – fanno sapere dal dipartimento – al termine, peraltro, di un percorso di studi compiuto nella condizione di studentessa lavoratrice, essendo da anni in servizio presso l’azienda ospedaliero-universitaria di Foggia”
Il percorso formativo specialistico forma figure professionali con competenze integrate giuridiche ed economico-aziendali destinata a operare nel settore dei servizi sanitari e sociosanitari. Il requisito minimo di accesso al corso di laurea è il possesso di una laurea triennale; quelle in professioni sanitarie non mediche, in scienze giuridiche, in scienze economiche e statistiche soddisfano pienamente i requisiti curriculari minimi di accesso.
“Quello offerto dal dipartimento di giurisprudenza di Foggia – concludono dall’ateneo – è il primo e unico corso di formazione universitaria di livello magistrale presente nel panorama universitario italiano, che ora è pronto ad affrontare l’imminente nuovo anno accademico, 2025/2026, e ad accogliere i nuovi immatricolati”.

Stefania Losito

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music