Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Foggia, c’è una prima laureata nell’unico corso magistrale a livello nazionale in Diritto dei servizi sanitari

All’Università di Foggia c’è la prima laureata al corso di laurea magistrale in “Diritto e gestione dei servizi sanitari”, attivato presso il dipartimento di giurisprudenza a partire dall’anno accademico 2023/2024. E’ il primo corso di laurea magistrale del settore in Italia. E’ Tiziana Citarelli, che ha discusso, nella prova finale, una tesi sul tema della “Sostenibilità della spesa farmaceutica, diritto alla salute e innovazione nella cura” di cui è stata relatrice Elisabetta Mafrolla (docente di Economia aziendale).
“Ci congratuliamo con la nostra laureata per il traguardo raggiunto – fanno sapere dal dipartimento – al termine, peraltro, di un percorso di studi compiuto nella condizione di studentessa lavoratrice, essendo da anni in servizio presso l’azienda ospedaliero-universitaria di Foggia”
Il percorso formativo specialistico forma figure professionali con competenze integrate giuridiche ed economico-aziendali destinata a operare nel settore dei servizi sanitari e sociosanitari. Il requisito minimo di accesso al corso di laurea è il possesso di una laurea triennale; quelle in professioni sanitarie non mediche, in scienze giuridiche, in scienze economiche e statistiche soddisfano pienamente i requisiti curriculari minimi di accesso.
“Quello offerto dal dipartimento di giurisprudenza di Foggia – concludono dall’ateneo – è il primo e unico corso di formazione universitaria di livello magistrale presente nel panorama universitario italiano, che ora è pronto ad affrontare l’imminente nuovo anno accademico, 2025/2026, e ad accogliere i nuovi immatricolati”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music