Ascolta Guarda

Foggia e San Severo, maxi- operazione delle forze dell’ordine: perquisizioni a tappeto dopo le bombe dei giorni scorsi

Maxi operazione congiunta di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza tra Foggia e San Severo. Centinaia di agenti e militari stanno eseguendo decine e decine di perquisizioni e controlli a tappeto nelle aree sensibili del capoluogo e della provincia alla ricerca di armi e droga. E’ la risposta dello Stato – in termini di legalità e di controllo del territorio – dopo i gravi episodi che, nei giorni scorsi, hanno colpito e ferito le città daune. Coinvolti anche gli uffici e i Reparti Speciali delle tre Forze di Polizia (Servizio Centrale Operativo, ROS, S.C.IC.O., G.I.C.O. Bari, Reparto Prevenzione Crimine, Carabinieri “Cacciatori di Puglia”, “Baschi Verdi”, 11° Rgt “Carabinieri Puglia”, Cinofili, Elicotteristi, etc.), intervenuti in supporto. Cinturati interi blocchi di edifici passati al setaccio massivamente. L’obiettivo dell’imponente operazione, oltre che ribadire la presenza forte dello Stato sul territorio, è quindi quello di restituire la piena fiducia ai cittadini onesti e perbene di Foggia e provincia.

“A Foggia, nel corso degli ultimi 3 anni, si è registrata una serie di interventi che riguardano l’ampliamento della pianta organica ordinaria della magistratura” e che “prevedrà delle unità in più di personale amministrativo”, ha spiegato il
sottosegretario alla Giustizia Anna Macina, oggi in città per incontrare il procuratore Ludovico Vaccaro assieme ad una
delegazione di parlamentari del M5S.
“Sono stati fatti investimenti anche sulla Cittadella della Giustizia – ha aggiunto il sottosegretario – ci sono 70 milioni
di euro stanziati nella legge di bilancio del 2018; c’è l’istituzione della Dia e c’è anche l’arrivo di 50 uomini che la
ministra Lamorgese ha annunciato”. “La presenza dello Stato – ha concluso – si fa sentire, anche l’operazione condotta questa notte è una prova della presenza dello Stato costante e continua. Ovviamente occorrerà tornare per mantenere alta l’attenzione”.

Lunedì il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, presiederà il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica nel capoluogo dauno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco la scenografia del festival

L’omaggio al varietà con lo sguardo al futuro

Musica in lutto, addio a Meat Loaf

Il cantante aveva 74 anni. L’annuncio della moglie su Facebook

Leggerissime

Ecco il trasloco di Mattarella dal Quirinale

Le immagini pubblicate dal suo staff su Twitter. Mattarella seguirà l'elezione del suo successore da Palermo

Il caffè espresso italiano candidato a patrimonio Unesco

È buono se preso da soli o in compagnia, un po’ meno se bevuto a tarda sera. Il caffè in Italia è in ogni caso…

 
  Diretta

Top News

Quirinale, nessuna intesa in vista

Letta avanza l’ipotesi di Andrea Riccardi. Salvini: “Pericoloso reinventare un Governo” E’ iniziato il conto alla rovescia per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, senza…

Il Governo pensa di estendere la validità del green pass per chi ha la terza dose

L’Ue, intanto, valuta nuove norme per gli spostamenti Il Governo sta valutando di ampliare la durata del green pass che chi ha fatto la terza…

L’OMS, con Omicron in Europa verso la fine della pandemia

A sostenerlo il direttore Hans Kluge E’ “plausibile” che con Omicron l’Europa “si stia avviando alla fine della pandemia”. L’importante annuncio arriva dal direttore dell’Oms…

Manifestazioni no-vax: scontri e caos a Bruxelles e a Washington

Scontri alla manifestazione contro le restrizioni Covid a Bruxelles. I dimostranti hanno lanciato oggetti contro le forze dell’ordine, che hanno reagito utilizzando gas lacrimogeni e idranti…

Locali

Il Lecce batte la Cremonese nel recupero. Giallorossi nella scia del primo posto

Una vittoria pesantissima quella che il Lecce conquista contro la Cremonese, 2 – 1, al novantunesimo. Dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, il piglio…

Bari, pari sofferto con il Catania, ma il vantaggio sulla seconda è rassicurante

Il Bari arranca in casa contro il Catania, ma dagli altri campi arrivano risultati favorevoli e il vantaggio sulla seconda è sempre rassicurante: più sette…

San Severo: colpi di pistola contro abitazione di un giovane, nessun ferito

Secondo gli inquirenti l’intimidazione non sarebbe attribuibile a clan mafiosi Alcuni colpi di pistola, almeno sette, sono stati esplosi la scorsa notte contro il portone…

Poliziotti feriti a Taranto: quattro capi d’accusa per l’arrestato, risultato positivo al test antidroga

Dal Comune attestato di gratitudine per i due agenti Sono quattro i capi d’accusa contestati a Leo Varallo, di 42 anni, l’ex vigilante e buttafuori…

Made with 💖 by Xdevel