Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Foggia, poliziotti penitenziari si incatenano davanti al carcere: “Basta aggressioni e turni massacranti”

Protesta degli agenti di Polizia penitenziaria questa mattina davanti alla casa circondariale di Foggia. Alcuni di loro si sono incatenati e hanno urlato: “Basta aggressioni!”

“Sono due anni da quando c’è stata la più grande evasione di detenuti dal carcere in un paese civile ma qui a Foggia, a due anni da quell’evento, la situazione è  rimasta sempre la stessa” ha affermato Federico Pilagatti, segretario nazionale del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe).

Pilagatti ha sottolineato che nel capoluogo dauno “manca il comandante di reparto, responsabile della sicurezza, e mancano i poliziotti. Nel 2000 a Foggia erano previste 350 unità, adesso siamo scesi a 270 con gente che ha tra i 53 e i 54 anni”.

Sono “massacranti”, per il segretario del Sappe, i turni di lavoro: “Non sono più di 6 ore come prevede la legge, bensì di 8, 10 ore o addirittura di 16 ore”. La situazione per gli agenti è diventata insostenibile. “A questo – ha specificato il segretario –  ci aggiungiamo le aggressioni da parte dei detenuti, soprattutto quelli del reparto psichiatrico che non hanno più alcun controllo”.

La manifestazione è partita da Foggia ma si sposterà a Bari e Lecce, e andrò fino a Taranto.

“Se non arriveranno risposte – ha proseguito Pilagatti – andremo sotto la finestra del ministro a gridare la rabbia della polizia penitenziaria”. Infine un appello alla ministra della Giustizia sulla rieducazione dei detenuti: “Ci dica come si fa, a Foggia, con 600 detenuti e tre educatori”.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Made with 💖 by Xdevel