Ascolta Guarda

Foggia, poliziotti penitenziari si incatenano davanti al carcere: “Basta aggressioni e turni massacranti”

Protesta degli agenti di Polizia penitenziaria questa mattina davanti alla casa circondariale di Foggia. Alcuni di loro si sono incatenati e hanno urlato: “Basta aggressioni!”

“Sono due anni da quando c’è stata la più grande evasione di detenuti dal carcere in un paese civile ma qui a Foggia, a due anni da quell’evento, la situazione è  rimasta sempre la stessa” ha affermato Federico Pilagatti, segretario nazionale del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe).

Pilagatti ha sottolineato che nel capoluogo dauno “manca il comandante di reparto, responsabile della sicurezza, e mancano i poliziotti. Nel 2000 a Foggia erano previste 350 unità, adesso siamo scesi a 270 con gente che ha tra i 53 e i 54 anni”.

Sono “massacranti”, per il segretario del Sappe, i turni di lavoro: “Non sono più di 6 ore come prevede la legge, bensì di 8, 10 ore o addirittura di 16 ore”. La situazione per gli agenti è diventata insostenibile. “A questo – ha specificato il segretario –  ci aggiungiamo le aggressioni da parte dei detenuti, soprattutto quelli del reparto psichiatrico che non hanno più alcun controllo”.

La manifestazione è partita da Foggia ma si sposterà a Bari e Lecce, e andrò fino a Taranto.

“Se non arriveranno risposte – ha proseguito Pilagatti – andremo sotto la finestra del ministro a gridare la rabbia della polizia penitenziaria”. Infine un appello alla ministra della Giustizia sulla rieducazione dei detenuti: “Ci dica come si fa, a Foggia, con 600 detenuti e tre educatori”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Pino Daniele, l’inedito “Again” su Radio Norba

Il brano intreccia il calore della sua indimenticabile voce con il suono unico della sua chitarra

Darin, ecco “Moonlight”

È il nuovo singolo dopo il successo estivo di “electric"

Leggerissime

Black Friday: piace soprattutto a giovani e donne del Mezzogiorno. Quasi nove su dieci attendono la giornata di sconti

I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro

Merendine ed energy drink, otto italiani su dieci chiedono un piano per la salute

Nel rapporto Censis-coldiretti, quasi un genitore su due teme il consumo eccessivo dei cibi ultra-processati

 
  Diretta

Top News

Federcarrozzieri, nel 2024 mantenere un’auto è costato agli italiani 4.300 euro

Agli italiani mantenere un’auto è costato 4.300 euro nel solo 2024. Se i prezzi dei carburanti sono calati, sono invece aumentati rc auto, listini delle…

Attentato contro l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Ventola: bruciato il portone di casa a Canosa di Puglia

Il portone dell’abitazione dell’europarlamentare di Fratelli di Italia, Francesco Ventola, a Canosa di Puglia, nel nord Barese, è stato incendiato la scorsa notte. Il politico…

Governo, si lavora al dopo-Fitto. E spunta il nome del sottosegretario Mantovano, anche lui salentino

Adesso che il ministro salentino Raffaele Fitto, neo vicepresidente esecutivo della Commissione europea, ha annunciato che rassegnerà formalmente le dimissioni al presidente della Repubblica Mattarella,…

Bancomat e pos in tilt, non c’è una data prevista per il ripristino. I disservizi dovuti a un danno alla rete

Ancora non si sa per quanto tempo ci saranno disservizi su bancomat e pos. Cartelli nei negozi per spiegare che i pos non funzionano, clienti…

Locali

Cadavere all’esterno di una masseria a Monte Sant’Angelo, probabilmente si è sparato per errore mentre si difendeva dall’attacco di un animale

Sono da chiarire le cause della morte di Matteo Vergura, 34 anni. Il corpo è stato trovato senza vita sabato sera all’esterno di una masseria…

Tentata rapina in una gioielleria a Foggia, il titolare mette in fuga i ladri: “Provo rabbia, mi sarei fatto sparare pur di non farmi derubare”

E’ “rabbia” la parola che ripete più volte il gioielliere di Foggia che ieri pomeriggio ha subito un tentativo di rapina da parte di due…

Incendio in casa a Brindisi, giovane salvata dai vigili del fuoco. Il rogo partito dalla camera da letto

Una ragazza è stata messa in salvo dai vigili del fuoco a Brindisi dopo un incendio divampato nell’appartamento in cui viveva, in via Osanna. Il…

Dopo 13 anni, finisce la latitanza della cittadina georgiana ricercata per l’omicidio di un connazionale a Bari

Si è conclusa ieri, con il suo arrivo all’aeroporto italiano di Roma Fiumicino, la lunga latitanza di Maka Katibashvili, 43 anni, cittadina georgiana ricercata a…

Made with 💖 by Xdevel