Ascolta Guarda
PALATOUR

Foggia, poliziotto sferra calcio in faccia a un giovane fermato dopo un inseguimento. L’agente è stato trasferito. La vittima: “Ha continuato anche in questura”

E’ diventato virale su TikTok il video che immortala un poliziotto mentre sferra un calcio in faccia a un ragazzo di 23 anni, Leonardo di Francesco, immobilizzato da un altro agente che lo aveva fermato per resistenza a pubblico ufficiale dopo un inseguimento. L’episodio risale al 2 aprile ed è avvenuto a Foggia. Il ragazzo, sottoposto all’obbligo di firma, spiega che era “con un amico” in auto “quando, ad un certo punto, ho visto un posto di blocco: mi è preso il panico e sono andato oltre, senza fermarmi all’alt”. Ne è nato un inseguimento fino a quando una volante della polizia è riuscita a fermare l’auto. Gli agenti lo hanno subito immobilizzato. “Io non ho opposto resistenza – assicura – mi sono sdraiato sull’asfalto. Poi improvvisamente è sbucato quel poliziotto che mi ha sferrato un calcio in faccia. Gli chiedevo scusa ma lui continuava a picchiarmi. Lo ha fatto anche quando mi hanno portato in questura. Gli chiedevo scusa e lui continuava a schiaffeggiarmi”. La Questura fa sapere che è stata immediatamente informata l’autorità giudiziaria per l’accertamento delle eventuali responsabilità penali e che il poliziotto è stato trasferito ad altra sede. “Da quella notte non dormo più, ho gli incubi”, ha raccontato il 23enne. “Mi fanno male mascella e naso – ha spiegato – ora sono terrorizzato”.  Le ferite guariranno in pochi giorni ma il terrore è ancora nei suoi occhi. “Non credo più nella giustizia e neppure in me stesso”. Le immagini hanno fatto il giro del web, e sono state anche mostrate in tv. Al poliziotto che lo
ha colpito dice: “Spero solo non faccia ad altri quello che ha fatto a me”.
Il suo legale, Paolo Ferragonio, assicura che “una volta raccolta tutta la documentazione medica e i video che circolano
sul web, presenteremo denuncia alla Procura”. Anche Valentina, la sorella del 23enne, chiede giustizia: “Voglio solo che quel poliziotto si tolga la divisa. Lui è stato spietato con mio fratello con la violenza, io sarò spietata con lui ma con la
legge”. Quanto a suo fratello dice: “Ha sbagliato e pagherà di fronte ad un giudice per quello che ha fatto”.
Sull’aggressione è intervenuto anche il deputato foggiano Michele Bordo, responsabile Mezzogiorno del Pd: “Presenterò subito un’interrogazione parlamentare alla Ministra Lamorgese”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Europa League, vince la Roma e pareggia il Bologna. In Conference Fiorentina beffata allo scadere

Oggi riparte la Serie A: alle 20.45 Pisa-Cremonese. Domani in campo il Lecce

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Locali

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

A Cersosimo, nel potentino, squarciati i pneumatici dell’auto della sindaca Paglia. Libera: “Atto vile”

A Cersosimo, piccolo Comune nel potentino, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’auto della sindaca, Domenica Paglia. A denunciare l’accaduto, in un post sui social, è…

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music