Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Foggia, poliziotto sferra calcio in faccia a un giovane fermato dopo un inseguimento. L’agente è stato trasferito. La vittima: “Ha continuato anche in questura”

E’ diventato virale su TikTok il video che immortala un poliziotto mentre sferra un calcio in faccia a un ragazzo di 23 anni, Leonardo di Francesco, immobilizzato da un altro agente che lo aveva fermato per resistenza a pubblico ufficiale dopo un inseguimento. L’episodio risale al 2 aprile ed è avvenuto a Foggia. Il ragazzo, sottoposto all’obbligo di firma, spiega che era “con un amico” in auto “quando, ad un certo punto, ho visto un posto di blocco: mi è preso il panico e sono andato oltre, senza fermarmi all’alt”. Ne è nato un inseguimento fino a quando una volante della polizia è riuscita a fermare l’auto. Gli agenti lo hanno subito immobilizzato. “Io non ho opposto resistenza – assicura – mi sono sdraiato sull’asfalto. Poi improvvisamente è sbucato quel poliziotto che mi ha sferrato un calcio in faccia. Gli chiedevo scusa ma lui continuava a picchiarmi. Lo ha fatto anche quando mi hanno portato in questura. Gli chiedevo scusa e lui continuava a schiaffeggiarmi”. La Questura fa sapere che è stata immediatamente informata l’autorità giudiziaria per l’accertamento delle eventuali responsabilità penali e che il poliziotto è stato trasferito ad altra sede. “Da quella notte non dormo più, ho gli incubi”, ha raccontato il 23enne. “Mi fanno male mascella e naso – ha spiegato – ora sono terrorizzato”.  Le ferite guariranno in pochi giorni ma il terrore è ancora nei suoi occhi. “Non credo più nella giustizia e neppure in me stesso”. Le immagini hanno fatto il giro del web, e sono state anche mostrate in tv. Al poliziotto che lo
ha colpito dice: “Spero solo non faccia ad altri quello che ha fatto a me”.
Il suo legale, Paolo Ferragonio, assicura che “una volta raccolta tutta la documentazione medica e i video che circolano
sul web, presenteremo denuncia alla Procura”. Anche Valentina, la sorella del 23enne, chiede giustizia: “Voglio solo che quel poliziotto si tolga la divisa. Lui è stato spietato con mio fratello con la violenza, io sarò spietata con lui ma con la
legge”. Quanto a suo fratello dice: “Ha sbagliato e pagherà di fronte ad un giudice per quello che ha fatto”.
Sull’aggressione è intervenuto anche il deputato foggiano Michele Bordo, responsabile Mezzogiorno del Pd: “Presenterò subito un’interrogazione parlamentare alla Ministra Lamorgese”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel