Ascolta Guarda

Foggia, poliziotto sferra calcio in faccia a un giovane fermato dopo un inseguimento. L’agente è stato trasferito. La vittima: “Ha continuato anche in questura”

E’ diventato virale su TikTok il video che immortala un poliziotto mentre sferra un calcio in faccia a un ragazzo di 23 anni, Leonardo di Francesco, immobilizzato da un altro agente che lo aveva fermato per resistenza a pubblico ufficiale dopo un inseguimento. L’episodio risale al 2 aprile ed è avvenuto a Foggia. Il ragazzo, sottoposto all’obbligo di firma, spiega che era “con un amico” in auto “quando, ad un certo punto, ho visto un posto di blocco: mi è preso il panico e sono andato oltre, senza fermarmi all’alt”. Ne è nato un inseguimento fino a quando una volante della polizia è riuscita a fermare l’auto. Gli agenti lo hanno subito immobilizzato. “Io non ho opposto resistenza – assicura – mi sono sdraiato sull’asfalto. Poi improvvisamente è sbucato quel poliziotto che mi ha sferrato un calcio in faccia. Gli chiedevo scusa ma lui continuava a picchiarmi. Lo ha fatto anche quando mi hanno portato in questura. Gli chiedevo scusa e lui continuava a schiaffeggiarmi”. La Questura fa sapere che è stata immediatamente informata l’autorità giudiziaria per l’accertamento delle eventuali responsabilità penali e che il poliziotto è stato trasferito ad altra sede. “Da quella notte non dormo più, ho gli incubi”, ha raccontato il 23enne. “Mi fanno male mascella e naso – ha spiegato – ora sono terrorizzato”.  Le ferite guariranno in pochi giorni ma il terrore è ancora nei suoi occhi. “Non credo più nella giustizia e neppure in me stesso”. Le immagini hanno fatto il giro del web, e sono state anche mostrate in tv. Al poliziotto che lo
ha colpito dice: “Spero solo non faccia ad altri quello che ha fatto a me”.
Il suo legale, Paolo Ferragonio, assicura che “una volta raccolta tutta la documentazione medica e i video che circolano
sul web, presenteremo denuncia alla Procura”. Anche Valentina, la sorella del 23enne, chiede giustizia: “Voglio solo che quel poliziotto si tolga la divisa. Lui è stato spietato con mio fratello con la violenza, io sarò spietata con lui ma con la
legge”. Quanto a suo fratello dice: “Ha sbagliato e pagherà di fronte ad un giudice per quello che ha fatto”.
Sull’aggressione è intervenuto anche il deputato foggiano Michele Bordo, responsabile Mezzogiorno del Pd: “Presenterò subito un’interrogazione parlamentare alla Ministra Lamorgese”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

Leggerissime

Pasqua, i turisti sceglieranno il pranzo al ristorante o in agriturismo

Sulle tavole i piatti tipici della tradizione regionale italiana

Pasqua, 12milioni di italiani in viaggio

Secondo Federalberghi il 95,6% resterà in Italia

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco visita piccoli pazienti ricoverati al “Gemelli”. Tra rosari, uova di cioccolato, il Pontefice ha battezzato un bambino

Visita di Papa Francesco nel pomeriggio ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale “Gemelli”, lo stesso in cui il Pontefice è ricoverato per…

Famiglia sterminata a L’Aquila: primario in pensione uccide moglie e figli, poi si suicida

Tragedia in una villetta alla periferia de L’Aquila dove un medico, Carlo Vincetini, 70 anni, ha sterminato la sua famiglia per poi uccidersi. L’arma utilizzata…

La Russa su Via Rasella: “Pagina ingloriosa della Resistenza, i partigiani hanno ucciso pensionati”. Anpi: “Parole indegne”

“Via Rasella è stata una pagina tutt’altro che nobile della resistenza”, ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a Terraverso, podcast di Libero, rispondendo sulle…

Papa Francesco domani rientra in Vaticano

“Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina.” Lo…

Locali

Padre accoltella suo figlio dopo una lite in una stazione di servizio, nel Leccese: l’uomo non è in pericolo di vita

Accoltellamento a Sogliano Cavour, nel Leccese. Un uomo di 73 anni, Rocco De Simone, ha tentato di uccidere suo figlio di 47 anni, Antonio Benegiamo,…

Riapre la linea ferroviaria Andria-Corato con doppio binario. Nel 2016 l’incidente con 23 morti

Lunedì 3 aprile riaprirà la linea ferroviaria Andria Corato con un doppio binario. Su quella stessa linea il 12 luglio del 2016, sul binario che…

Maxi-evasione dal carcere di Foggia, altri cinque arresti. Sono tutti detenuti trasferiti in altri penitenziari

I Carabinieri di Foggia hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dalla sezione del riesame del Tribunale penale di Bari a carico…

Finanziamenti illeciti, il pm di Torino chiede un anno di reclusione per Emiliano. Il governatore: “Confido nella giustizia”

La condanna a un anno di reclusione e a 90mila di multa è stata chiesta dalla pubblica accusa per Michele Emiliano, governatore della Puglia, processato…

Made with 💖 by Xdevel