Ascolta Guarda

Foggia, rapper Gennarone insulta Meloni poi le scuse sui social. FdI “sconcertata”

Dal palco del concerto del primo maggio a Foggia, il rapper Gennarone ha accusato la premier Meloni di aver
riportato in Italia lo “spettro del fascismo” e l’ha offesa usando un linguaggio sessista. Ad assistere al concerto,
oltre a centinaia di cittadini, anche alcuni rappresentanti delle istituzioni locali a cui Fratelli d’Italia ha chiesto di prendere le distanze, parlando di episodio “sconcertante”. Oggi arrivano le scuse via social dell’artista foggiano: “Chiedo pubblicamente scusa e mi sento dissociare chiunque altro, da quanto è accaduto ieri – scrive su Facebook – chiedo scusa innanzitutto alle donne per aver usato un termine ‘sessista’, anche se in un contesto in cui il femminismo nn c entrava nulla. Chi mi conosce sa quanto rispetto nutro verso ogni essere verso ogni essere vivente – prosegue Gennarone – la mia era un’ esortazione all’antifascismo e voleva essere più una provocazione che un’ insulto alla presidentessa del consiglio che tra l altro non conosco personalmente. Non volevo offendere assolutamente le donne”, conclude il rapper.


Gennarone afferma di essere salito sul palco un paio di ore dopo l’inizio del concertone e di aver sottolineato nel suo
discorso di apertura la necessità di versare quattro lacrime. “La prima per tutti i popoli in guerra in ogni angolo del mondo – ricorda – la seconda per i lavoratori, soprattutto per chi perde la vita sui luoghi di lavoro, soprattutto i giovani
deceduti durante i percorsi di alternanza scuola lavoro; la terza per la nostra Italia che sta vivendo l’ombra del fascismo
grazie a Giorgia Meloni – e a questo punto la parola di cui chiedo scusa – e la quarta per la nostra città di Foggia
attanagliata da una malavita che la soffoca”. Il giovane rapper sostiene che la città deve mostrare il suo alto senso civico “non scandalizzandosi per una parola che non voleva di certo essere offensiva nei confronti della presidente
e delle donne in generale, ma per tutti gli episodi di criminalità che avvengono e che spengono il futuro”.

“L’ignobile volgarità della frase proferita contro la premier Giorgia Meloni da un personaggio salito sul palco per esibirsi è un vero e proprio atto di violenza contro il quale ci aspettiamo che gli organizzatori, la sindaca e gli assessori comunali presenti all’evento prendano le distanze”, scrivono in una nota i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Puglia, Francesco Ventola, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini e Michele Picaro.
“Gli insulti sessisti e la solita solfa della evocazione dello spettro del fascismo sono la dimostrazione evidente del
clima di tensione che certe frange minoritarie e violente vogliono instillare in un paese che, è bene ricordare, essere
democratico”, continuano i consiglieri regionali. “Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà a Giorgia Meloni – concludono – con la consapevolezza di essere orgogliosamente dalla parte di chi pratica la vita democratica nel presente e costantemente proiettata al futuro, anziché diffondere becera violenza convivendo tristemente con le proprie elucubrazioni e frustrazioni”.

Dalla sindaca Maria Aida Episcopo arriva la richiesta presa di distanza: “La nostra sensibilità, la nostra cultura, la nostra educazione e il nostro rispetto per le persone e per le istituzioni ci portano naturalmente ad esprimere una ferma condanna di quanto accaduto – che investe la responsabilità del singolo e non deve ricadere sui giovani presenti – e la piena solidarietà alla presidente Meloni e a qualunque vittima di insulti e di una violenza verbale inaccettabile”, ha scritto in una nota pubblicata anche in rappresentanza “dell’esecutivo e dell’amministrazione comunale”.
“Io stessa – prosegue – dalla mia candidatura a sindaca prima, dalla mia elezione poi, sono quotidianamente vittima di
insulti, improperi, body shaming sui social, che hanno lasciato e lasciano molti indifferenti: questione di stile”. “Unica nota stonata – sottolinea la sindaca – di una festa bellissima e pienamente riuscita per la città e soprattutto per una generazione che ha avuto modo di esprimersi su un palco davanti a un pubblico, di socializzare, di farsi conoscere e
conoscersi in un contesto di divertimento e ricco di contenuti al tempo stesso, a partire dalle tematiche legate al lavoro”.

Stefania Losito

Sport

Mondiali, Cristiano Ronaldo da record: a segno per il sesto mondiale di fila. Il Portogallo strapazza l’Uzbekistan

Colombia e Norvegia qualificate ai sedicesimi con un turno d’anticipo. Per l’Inghilterra solo un pari con il Ghana

Malagò è il nuovo presidente della Figc

Il calcio verso riforme storiche

Leggerissime

Arriva il solstizio d’estate, il 21 giugno sarà il giorno più lungo dell’anno

Il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 20.51, regalandoci 15 ore e 15 minuti di luce

 
  Diretta

Top News

Terremoto in Venezuela, aumentano i morti e i feriti. La presidente Rodriguez: “Ringrazio Trump che ci sta aiutando”

“Abbiamo 32 morti e oltre 700 feriti in ospedale. Lo stato più colpito è La Guaira. Ci sono decine di edifici danneggiati. Là è una…

Automobili, acquisti crollati: servono 11 mesi di stipendio per comprarne una nuova

L’auto, per gli italiani, è imprescindibile come mezzo per gli spostamenti, ma acquistare una vettura nuova diventa sempre più complicato. Secondo l’edizione 2026 dell’indagine sulla…

Caldo estremo in Francia, il ministro del Lavoro favorevole ai bermuda in ufficio: “perché no se sono di buona fattura”

Al lavoro in ufficio in bermuda? Perché no, “se sono di buona fattura e ben intonati all’outfit”. A dirlo è stato in un’intervista il ministro…

Caldo, il picco atteso tra domenica e lunedì. Attese temperature oltre i 40 gradi tra Toscana ed Emilia Romagna

L’Italia resta nella morsa del caldo e tra domenica e lunedì si potrebbe raggiungere il picco. Secondo iLMeteo.it, tra Toscana ed Emilia Romagna si toccheranno…

Locali

Le ceneri di Igor Protti al San Nicola per l’ultimo saluto, il programma della cerimonia a ingresso libero

È tutto pronto per l’ultimo saluto a Igor Protti da parte dei tifosi del Bari. Venerdì allo stadio San Nicola, alle 19.45, la cerimonia pubblica…

Bari, la Curva Nord del “San Nicola” sarà intitolata a Igor Protti. Arrivato l’ok della Giunta comunale

Venerdì alle 19 le ceneri dell’ex attaccante scomparso saranno allo stadio per un ultimo saluto da parte del pubblico biancorosso La Curva Nord dello stadio…

Bari, bottigliette d’acqua obbligatorie durante la passeggiata per pulire la pipì dei cani

Il sindaco ha firmato l’ordinanza: previste sanzioni tra 100 e 300 euro per i trasgressori Pubblicata sull’Albo pretorio l’ordinanza del sindaco di Bari, Vito Leccese,…

Santeramo in Colle, tredicenne dedica la tesina di terza media alla figura del Carabiniere

In un’epoca in cui i valori del senso civico, del rispetto delle istituzioni e dell’amore per la patria assumono A tredici anni dedica la sua…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music