Ascolta Guarda

Formula 1, Leclerc finalmente principe di Monaco. Arriva il primo successo in casa

La dedica al papà scomparso: era il nostro sogno. Il monegasco e la Ferrari recuperano punti in classifica sulle Red Bull

Charles Leclerc ce l’ha fatta. Ha finalmente vinto lo storico Gran Premio di Monaco, circuito di casa e ottava prova del Mondiale di Formula 1. Per la Ferrari è un ritorno sul gradino più alto del podio a Montecarlo dopo sette anni dall’ultima volta.

Il monegasco era partito dalla pole position e ha dominato dall’inizio alla fine. Già altre due volte in carriera a Leclerc era sfuggita la vittoria in casa partendo dalla prima posizione.

A completare la giornata vincente della Ferrari ci ha pensato anche Carlos Sainz, terzo. Tra le due rosse si è fatto largo l’australiano Oscar Piastri sulla McLaren.

Male, questa volta, complici anche delle qualifiche non all’altezza, le Red Bull. Il campione del mondo Max Verstappen ha chiuso sesto. Fuori al primo giro per un incidente il suo compagno di squadra Sergio Perez.

“Non ci sono parole per spiegare la mia gioia. È una gara talmente difficile. Questa è la corsa che mi ha fatto sognare di diventare pilota” ha detto Leclerc.

Una dedica commovente anche al papà, scomparso nel 2017 e che ha sostenuto Charles sin da ragazzino. “Negli ultimi 15 giri non pensavo a guidare, ma solo a mio papà, perché questo era il nostro sogno” ha detto Leclerc.

Poi un ringraziamento a squadra e tifosi: “La Ferrari era perfetta. Devo ringraziare il team che mia ha dato una macchina fantastica e il pubblico che mi ha sostenuto sempre”.

Un weekend, quello di Montecarlo, che rilancia anche nelle classifiche generali sia Leclerc sia la Ferrari. Il monegasco è secondo a 31 punti di distanza da Verstappen. Le rosse, invece, sono dietro le Red Bull di 24 punti.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Locali

Terreno trasformato in discarica abusiva, denunciato un 69enne ad Andria

Un terreno agricolo di tremila metri quadrati, trasformato in discarica abusiva, è stato sequestrato in zona Santissimo Salvatore nella periferia di Andria. Denunciato il proprietario,…

Si tuffa dalla famosa scogliera di Polignano e batte la testa, muore turista 23enne

Un ragazzo siciliano di 23 anni in vacanza in Puglia è morto, ieri, a Polignano a Mare, nel Barese dopo essersi tuffato dagli scogli dell’iconica…

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

Made with 💖 by Xdevel