Ascolta Guarda

Formula 1, Leclerc finalmente principe di Monaco. Arriva il primo successo in casa

La dedica al papà scomparso: era il nostro sogno. Il monegasco e la Ferrari recuperano punti in classifica sulle Red Bull

Charles Leclerc ce l’ha fatta. Ha finalmente vinto lo storico Gran Premio di Monaco, circuito di casa e ottava prova del Mondiale di Formula 1. Per la Ferrari è un ritorno sul gradino più alto del podio a Montecarlo dopo sette anni dall’ultima volta.

Il monegasco era partito dalla pole position e ha dominato dall’inizio alla fine. Già altre due volte in carriera a Leclerc era sfuggita la vittoria in casa partendo dalla prima posizione.

A completare la giornata vincente della Ferrari ci ha pensato anche Carlos Sainz, terzo. Tra le due rosse si è fatto largo l’australiano Oscar Piastri sulla McLaren.

Male, questa volta, complici anche delle qualifiche non all’altezza, le Red Bull. Il campione del mondo Max Verstappen ha chiuso sesto. Fuori al primo giro per un incidente il suo compagno di squadra Sergio Perez.

“Non ci sono parole per spiegare la mia gioia. È una gara talmente difficile. Questa è la corsa che mi ha fatto sognare di diventare pilota” ha detto Leclerc.

Una dedica commovente anche al papà, scomparso nel 2017 e che ha sostenuto Charles sin da ragazzino. “Negli ultimi 15 giri non pensavo a guidare, ma solo a mio papà, perché questo era il nostro sogno” ha detto Leclerc.

Poi un ringraziamento a squadra e tifosi: “La Ferrari era perfetta. Devo ringraziare il team che mia ha dato una macchina fantastica e il pubblico che mi ha sostenuto sempre”.

Un weekend, quello di Montecarlo, che rilancia anche nelle classifiche generali sia Leclerc sia la Ferrari. Il monegasco è secondo a 31 punti di distanza da Verstappen. Le rosse, invece, sono dietro le Red Bull di 24 punti.

Gianvito Magistà

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, altri 250 milioni dal governo per la continuità produttiva. Prelevati dal fondo per ripristino ambientale

Per l’ex Ilva di Taranto sono in arrivo altri 250 milioni di euro dal governo. Il Consiglio dei ministri ha, infatti, approvato un decreto legge…

Stati Uniti, centinaia di migranti illegali arrestati e deportati su aerei militari. E Trump promette: via segreto su omicidio di Jfk

Gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno espulsi centinaia nel corso di un’operazione di massa effettuata pochi giorni dopo l’inizio ufficiale…

Cassazione, Amanda Knox condannata definitivamente a 3 anni per calunnia ai danni di Lumumba

E’ definitiva la condanna per Amanda Knox accusata di calunnia ai danni di Patrick Lumumba nell’ambito della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a…

Sigarette e diesel più cari. Opposizioni all’attacco, maggioranza si difende sul gasolio: “E’ un riallineamento”

Gasolio e sigarette più cari: da oggi un pacchetto di “bionde” costerà in media 20 centesimi in più (da 10 a 30 centesimi, fino a…

Locali

Casamassima, beni per 600 mila euro sequestrati a pregiudicato vicino a clan baresi

Un appartamento e altri beni mobili per un valore di circa 600 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a un pluripregiudicato di…

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Commette una serie di truffe ad anziani in un solo giorno tra Puglia e Basilicata, arrestato

Tre truffe ad anziani in un solo giorno, arrestato in flagranza a Candela, nel Foggiano, un 40enne della provincia di Napoli. È stato il figlio…

Made with 💖 by Xdevel