Ascolta Guarda

Formula 1, Monza ospiterà il Gran premio d’Italia fino al 2031

Siglato l’accordo tra la Federazione Internazionale e Automobile Club d’Italia

Monza ospiterà il Gran premio d’Italia di Formula 1 fino al 2031. L’intesa è stata sottoscritta oggi dalla Federazione Internazionale, organizzatrice del Mondiale, e Automobile Club d’Italia (Aci).

Una firma che, secondo il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani, è frutto dello “sforzo compiuto da Aci, nel proprio ruolo di federazione nazionale per mantenere una data nel calendario della serie iridata più prestigiosa”. “Siamo orgogliosi”, ha aggiunto, “di essere riusciti a garantire altre sei edizioni del Gran Premio dopo il 2025. Si tratta di un grande risultato, frutto della determinazione, della serietà e della professionalità messa in campo dall’Automobile Club d’Italia, sia nella realizzazione dei lavori compiuti nei primi sette mesi del 2024 per adeguare l’impianto agli standard attuali, sia in questa complessa trattativa di rinnovo”.

Realizzato nel 1922, l’Autodromo Nazionale di Monza è il secondo circuito più antico al mondo ancora in funzione dopo quello statunitense di Indianapolis. Dal 1950, anno di istituzione del Mondiale di Formula 1, è stato sempre presente in calendario, con la sola eccezione del 1980. Durante quest’anno il circuito è stato sottoposto a lavori di ammodernamento che hanno comportato il rifacimento dell’intero tracciato, l’ampliamento di tre sottopassi e la creazione di uno completamente nuovo per migliorare la viabilità. Nel 2025, invece, è previsto il miglioramento dei servizi, l’ampliamento del Paddock Club e il nuovo posizionamento del Media Center.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel