Ascolta Guarda

Terremoto sulla costa marchigiana di magnitudo 5.7, nessun ferito e pochi danni: nella zona mai così forte dal 1930

Oltre 70 scosse di assestamento. I geologi: nessuna correlazione con trivellazioni in mare

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.7, è stata registrata mercoledì mattina alle 7:07 al largo della costa marchigiana pesarese ed è stata avvertita in quasi tutta l’Italia centro-settentrionale, soprattutto al Nord-Est.

La scossa ha provocato paura nella popolazione, ma pochi danni accertati. Attivata l’unità di crisi per verificare eventuali danni al patrimonio culturale. Intorno a mezzogiorno è stata riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea adriatica Ancona-Roma e Rimini-Ravenna, rimasta bloccata per circa quattro ore per consentire i controlli.

Dopo quella principale, sono state circa 70 le scosse di assestamento registrate, la più forte delle quali pochi minuti dopo con magnitudo 5.2. Le repliche stanno seguendo un decadimento graduale ma non è mai possibile escludere riattivazioni di piani di faglia, ha spiegato il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni.

La scossa delle 7:07 di magnitudo 5.7 è la più forte mai registrata nella costa settentrionale marchigiana da quella del 1930, di magnitudo 5.8 nei pressi di Senigallia. Il nuovo sisma, ha spiegato Doglioni, è dovuto al fronte della catena appenninica sepolta sotto al mare Adriatico che si sta accorciando tra i 2 e 4 millimetri all’anno.

Allo stesso tempo i geologi delle Marche escludono che il terremoto sia stato causato dalle trivellazioni in mare. “È uno dei più forti avvenuti in quest’area dal Novecento – ha detto Piero Farabollini, presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche –. Ma è anche un evento che possiamo considerare normale per la nostra regione. L’ipotesi che il sisma sia stato causato dalle trivellazioni in mare alla ricerca di gas e idrocarburi è da escludere”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel