Ascolta Guarda

Francesca Michielin

Ospite il 27 giugno

Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama attuale, debutta nel 2011 partecipando e vincendo la quinta edizione di X-Factor. Seconda a Sanremo nel 2016 con Nessun grado di separazione (doppio platino), ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, nello stesso anno, con una performance suggestiva e apprezzatissima. A marzo tornerà a calcare il palco dell’Ariston, nella 71° edizione del Festival di Sanremo, con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez. Questa collaborazione entrerà, con altre, a far parte di FEAT (Fuori dagli spazi), in uscita il 5 marzo per Sony Music, già anticipato dal brano Cattive Stelle feat. Vasco Brondi. Questo nuovo capitolo rappresenta l’evoluzione del progetto discografico FEAT (Stato di natura), il disco coraggiosamente uscito in pieno lockdown il 13 marzo 2020 e anticipato da Cheyenne feat Charlie Charles (disco d’oro). L’album contiene 11 tracce, 11 featuring, frutto delle collaborazioni della cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale e da cui sono stati estratti anche i singoli Stato di Natura e Monolocale.

Francesca Michielin ha concluso a settembre 2020 il tour Spazi Sonori, una serie di appuntamenti esclusivi che per i mesi dell’estate l’hanno vista protagonista sui palchi allestiti, in piena sicurezza e nel rispetto delle disposizioni governative, in alcune tra le più particolari location del nostro Paese. È stata posticipata invece, per rispetto delle normative, la grande festa live prodotta da Vivo Concerti, prevista ora per il 6 giugno 2021 a Carroponte (Milano).

Già il 2019 è stato un anno ricco di collaborazioni, si è esibita infatti a Venezia, in Piazza San Marco, all’eccezionale e innovativo evento Aperol Happy Together Live al fianco Måneskin e Max Gazzè interagendo con gli altri artisti e ospitandoli nel suo set. A ottobre dello stesso anno, la cantautrice ha duettato con James Morrison nel suo nuovo singolo Glorious, partecipando anche al live del musicista all’Alcatraz di Milano.

Il precedente lavoro in studio è 2640 (certificato oro), terzo album della cantautrice uscito il 12 gennaio 2018, che firma gli undici brani in collaborazione con i nomi più importanti del nuovo panorama musicale italiano, come Tommaso Paradiso, Calcutta e Cosmo. Il disco è stato anticipato dal singolo Vulcano, certificato disco di platino, il successivo estratto è stato Io non abito al mare, anche questo platino, seguito da Bolivia Tropicale. Dopo l’uscita dell’album, Francesca ha presentato il nuovo progetto discografico anche dal vivo con una lunga serie di concerti di successo nei principali club italiani. Il suo viaggio live è poi ripartito dal Mi Ami di Milano ed è approdato nelle line up dei festival più importanti d’Italia. Sempre nel 2018, inoltre, Francesca è stata l’opening act del concerto di Alanis Morissette a Roma e ha collaborato con Carl Brave nel brano Fotografia (triplo platino), a cui partecipa come ospite insieme a Fabri Fibra.

Il tour del 2018 arriva dopo il successo di #Di20re Live, una serie di appuntamenti sold out nei principali club italiani per presentare al pubblico il suo precedente lavoro #Di20re (certificato oro). In carriera Francesca Michielin ha affrontato anche un tour in solitaria: il suo primo Nice to meet you tour, un’autobiografia musicale itinerante nei club italiani per raccontarsi al pubblico attraverso la musica, suonando 5 strumenti, tastiera, chitarra, basso elettrico, timpano e tc helicon, a cui si aggiunge la glokenspiel nella seconda parte del tour. 

Francesca è da sempre molto sensibile alle tematiche sociali: Bolivia è stato nominato per il Premio Amnesty International Italia, lo storico riconoscimento riservato a brani che toccano tematiche legate sui diritti umani, e ambientali. Inoltre grazie alla collaborazione con Treedom gli streaming di 2640 hanno permesso di dare vita ad una foresta di avocado in Kenya. Inoltre è stata l’unica artista italiana scelta da Stella MCCartney per il suo Stellafest, un festival musicale online per sensibilizzare contro la violenza violenza sulle donne.

La cantautrice ha un forte legame anche con il mondo del cinema, a partire dalla partecipazione nel 2016 al Festival di Venezia con Piuma, il cui tema principale è proprio un brano di Francesca, Almeno tu, e l’inserimento di Amazing (unico brano di una artista italiana) nella colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2. Francesca ha, inoltre, partecipato al 72esimo Festival del Cinema di Cannes, dove è stato presentato A Cup Of Coffee With Marilyn, cortometraggio di cui ha composto, per la prima volta, la colonna sonora originale e che è stato presentato ad altri festival importanti raccogliendo premi e riconoscimenti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Incendio a Roma: un morto e più di dieci feriti, alcuni gravi. Un centinaio gli sfollati

Un uomo di 80 anni è morto intossicato dal fumo e almeno 13 persone sono rimaste ferite in un grande incendio scoppiato ieri in un…

Disastro ferroviario in India, quasi trecento vittime e tre treni coinvolti. I feriti sono un migliaio

E’ di almeno 288 vittime il nuovo bilancio del disastro ferroviario avvenuto in India, a 200 chilometri da Nuova Delhi, nello stato di Odisha. E’…

Omicidio di Giulia Tramontano, il fidanzato: ho agito perché stressato

Convalidato il fermo in carcere, ma il gip esclude le aggravanti della premeditazione e della crudeltà Convalidato il fermo e disposta la custodia cautelare in…

Roma, fiamme da un’auto incendiano una palazzina: un morto e diversi ustionati

Un uomo è morto e almeno altre otto persone sono rimaste ferite nell’incendio di una palazzina di sette piani a Roma, nella zona Colli Aniene.…

Locali

Schiacciato da una cisterna, anziano muore nei campi a Triggiano

Un 79enne di Triggiano, nel Barese, è morto schiacciato da una cisterna mentre era al lavoro in un appezzamento di sua proprietà.  Secondo quanto ricostruito…

Mafia, due arresti nel Foggiano per tentato omicidio

Due arresti per tentato omicidio, detenzione e porto di pistola, tutti aggravati dal metodo mafioso, eseguiti dalla polizia di Foggia sulla base dell’ordinanza di custodia…

Maltempo in Basilicata, ancora disagi alla circolazione dei treni. Riaperta la statale Basentana

In Basilicata – colpita ieri da forti temporali – è sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale…

Monopoli, investe la figlia con l’auto dopo una lite e la uccide: fermato il padre 86enne

Avrebbe ucciso la figlia, dopo una lite, investendola con l’auto in una contrada di Monopoli, nel Barese. Nella notte, i carabinieri hanno fermato con l’accusa…

Made with 💖 by Xdevel