Ascolta Guarda

Francesca Michielin

Ospite il 27 giugno

Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama attuale, debutta nel 2011 partecipando e vincendo la quinta edizione di X-Factor. Seconda a Sanremo nel 2016 con Nessun grado di separazione (doppio platino), ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, nello stesso anno, con una performance suggestiva e apprezzatissima. A marzo tornerà a calcare il palco dell’Ariston, nella 71° edizione del Festival di Sanremo, con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez. Questa collaborazione entrerà, con altre, a far parte di FEAT (Fuori dagli spazi), in uscita il 5 marzo per Sony Music, già anticipato dal brano Cattive Stelle feat. Vasco Brondi. Questo nuovo capitolo rappresenta l’evoluzione del progetto discografico FEAT (Stato di natura), il disco coraggiosamente uscito in pieno lockdown il 13 marzo 2020 e anticipato da Cheyenne feat Charlie Charles (disco d’oro). L’album contiene 11 tracce, 11 featuring, frutto delle collaborazioni della cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale e da cui sono stati estratti anche i singoli Stato di Natura e Monolocale.

Francesca Michielin ha concluso a settembre 2020 il tour Spazi Sonori, una serie di appuntamenti esclusivi che per i mesi dell’estate l’hanno vista protagonista sui palchi allestiti, in piena sicurezza e nel rispetto delle disposizioni governative, in alcune tra le più particolari location del nostro Paese. È stata posticipata invece, per rispetto delle normative, la grande festa live prodotta da Vivo Concerti, prevista ora per il 6 giugno 2021 a Carroponte (Milano).

Già il 2019 è stato un anno ricco di collaborazioni, si è esibita infatti a Venezia, in Piazza San Marco, all’eccezionale e innovativo evento Aperol Happy Together Live al fianco Måneskin e Max Gazzè interagendo con gli altri artisti e ospitandoli nel suo set. A ottobre dello stesso anno, la cantautrice ha duettato con James Morrison nel suo nuovo singolo Glorious, partecipando anche al live del musicista all’Alcatraz di Milano.

Il precedente lavoro in studio è 2640 (certificato oro), terzo album della cantautrice uscito il 12 gennaio 2018, che firma gli undici brani in collaborazione con i nomi più importanti del nuovo panorama musicale italiano, come Tommaso Paradiso, Calcutta e Cosmo. Il disco è stato anticipato dal singolo Vulcano, certificato disco di platino, il successivo estratto è stato Io non abito al mare, anche questo platino, seguito da Bolivia Tropicale. Dopo l’uscita dell’album, Francesca ha presentato il nuovo progetto discografico anche dal vivo con una lunga serie di concerti di successo nei principali club italiani. Il suo viaggio live è poi ripartito dal Mi Ami di Milano ed è approdato nelle line up dei festival più importanti d’Italia. Sempre nel 2018, inoltre, Francesca è stata l’opening act del concerto di Alanis Morissette a Roma e ha collaborato con Carl Brave nel brano Fotografia (triplo platino), a cui partecipa come ospite insieme a Fabri Fibra.

Il tour del 2018 arriva dopo il successo di #Di20re Live, una serie di appuntamenti sold out nei principali club italiani per presentare al pubblico il suo precedente lavoro #Di20re (certificato oro). In carriera Francesca Michielin ha affrontato anche un tour in solitaria: il suo primo Nice to meet you tour, un’autobiografia musicale itinerante nei club italiani per raccontarsi al pubblico attraverso la musica, suonando 5 strumenti, tastiera, chitarra, basso elettrico, timpano e tc helicon, a cui si aggiunge la glokenspiel nella seconda parte del tour. 

Francesca è da sempre molto sensibile alle tematiche sociali: Bolivia è stato nominato per il Premio Amnesty International Italia, lo storico riconoscimento riservato a brani che toccano tematiche legate sui diritti umani, e ambientali. Inoltre grazie alla collaborazione con Treedom gli streaming di 2640 hanno permesso di dare vita ad una foresta di avocado in Kenya. Inoltre è stata l’unica artista italiana scelta da Stella MCCartney per il suo Stellafest, un festival musicale online per sensibilizzare contro la violenza violenza sulle donne.

La cantautrice ha un forte legame anche con il mondo del cinema, a partire dalla partecipazione nel 2016 al Festival di Venezia con Piuma, il cui tema principale è proprio un brano di Francesca, Almeno tu, e l’inserimento di Amazing (unico brano di una artista italiana) nella colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2. Francesca ha, inoltre, partecipato al 72esimo Festival del Cinema di Cannes, dove è stato presentato A Cup Of Coffee With Marilyn, cortometraggio di cui ha composto, per la prima volta, la colonna sonora originale e che è stato presentato ad altri festival importanti raccogliendo premi e riconoscimenti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

Calcio, anche De Rossi e Del Piero tra i neo-allenatori Uefa A

Gli ex campioni del mondo hanno superato, insieme ad altri, il corso di Coverciano

Ciclismo, Mondiali su pista: a Roubaix l’Italia piglia tutto come alle Olimpiadi di Tokyo

A segno il quartetto di Marco Villa e Letizia Paternoster nell'Eliminazione. Argento per l'inseguimento femminile

Leggerissime

Indiana Jones perde la carta di credito a Palermo, a riportargliela il figlio di Borsellino

Harrison Ford è in Sicilia per girare alcune scene della serie

Il Papa ringrazia Messi per la maglietta

“Dio ti benedica e conta sempre su di me”

 
  Diretta

Top News

Nucleare, Cingolani: “Non sono contrario ma neanche un fan. La priorità è decarbonizzare”

Aperture verso l’impiego dell’energia nucleare in Italia arrivano stamani dalla Puglia, dove il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sta partecipando alla terza giornata di…

Smart working nella PA, ecco le linee guida di Brunetta: turnazione e prevalente lavoro in ufficio

E’ possibile alternare il lavoro agile (smart working) con quello in presenza purché quest’ultimo sia prevalente e vi sia una turnazione che garantisca i servizi…

Tragedia sul set a Santa Fe, a Baldwin era stato detto che l’arma era sicura

All’attore hollywoodiano Alec Baldwin era stata consegnata un’arma carica da un assistente alla regia che gli aveva indicato fosse sicura, poco prima del tragico incidente costato la…

Punisce un alunno vivace facendogli sputare addosso dai compagni, condannata una insegnante nel vicentino

Aveva messo in fila 22 alunni di una scuola primaria di Vicenza, intimando loro di sputare contro un compagno di classe per punirlo. La Corte…

Locali

San Severo, arrestato il custode della scuola: avrebbe sparato al bidello per una battuta di troppo

E’ stato arrestato per tentato omicidio e portato in carcere dai carabinieri l’83enne custode della scuola media Petrarca di San Severo (Foggia), che ieri pomeriggio…

Giravano per strada con un machete, filmandosi e diffondendo i video in rete: denunciati 4 giovanissimi

Giravano nel centro storico di Corato, nel Nordbarese, brandendo un machete e filmandosi durante la bravata, per poi diffondere il video sui social. La Polizia…

Agguato in campo rom di Barletta, il responsabile avrebbe agito per vendicare il furto di una collana

Si è costituito in questura a barletta, un 31enne responsabile del ferimento di un 43enne residente nel campo rom di Barletta, una settimana fa, con…

Duplice agguato di mafia a Bari, sospeso il comandante dei vigili urbani di Sammichele

Il Comune di Sammichele di Bari “sta procedendo a sospendere d’ufficio dal servizio il comandante Domenico D’Arcangelo”, arrestato ieri nell’ambito di una indagine della Dda…

Made with 💖 by Xdevel