Ascolta Guarda

Francesca Michielin, ecco “Bonsoir”

Il nuovo singolo e la partenza del tour per festeggiare i primi dieci anni di carriera

Francesca Michielin inaugura il suo ritorno sulla scena musicale, e così la sua nuova fase artistica, con il singolo bonsoir in arrivo venerdì 1 luglio su tutte le piattaforme digitali e in radio per Columbia Records/Sony Music Italy, già disponibile in presave e preadd, e annuncia oggi il tour bonsoir! – Michielin10 a teatro, dodici imperdibili date in partenza il 25 febbraio 2023, nel giorno del suo compleanno, tra alcuni dei più storici e magici palchi d’Italia. Il brano è il primo tassello di un nuovo inedito progetto discografico per festeggiare al meglio i dieci anni di carriera dalla vittoria sul palco di X Factor dove – dopo la pubblicazione del suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori) e la guida di Effetto Terra (Sky Nature) – la ritroviamo adesso in un’altra veste: quella di conduttrice.

bonsoir, con la produzione di Dorado Inc. (team capitanato da Dario Faini), è il frutto di un lungo e elaborato processo di creazione, un vero e proprio comeback a tutto ritmo con cui FRANCESCA avverte: “Bonsoir, rieccomi! Buonasera a tutte e a tutti!”. Il brano ruota attorno al concetto di panta rei, tutto scorre, “come il fiume di cui parlo nel testo, che ricorda quello vicino a cui sono nata” – racconta la cantautrice.

bonsoir è pop sound su cui sognare, un gioco di allitterazioni, intrecci di immagini e dettagli evocativi, capace di trasportarci in un battere d’ali dai suggestivi landscape di Mont Saint Michel alle viuzze animate di Napoli, invogliando dal primo ascolto a perdersi spensierati tra i vicoli illuminati dal sole al tramonto in piena estate. Àncora che diventa ancòra è il ponte che unisce il tema dell’acqua al cuore comunicativo del testo, colonna portante del messaggio di FRANCESCA MICHIELIN: “L’‘àncora’ è la sicurezza di restare saldi alle radici e quindi fedeli a un modello safe. Tutto questo si trasforma, evolve e diventa ‘ancòra’: sono dieci anni che realizzo i miei sogni e vivo la mia vita con un fiume che mi scorre dentro, alzo il volume, di nuovo, e mi sento come un vulcano”.

Il 2022 è un anno ricco di soddisfazioni per Francesca che, con la sua musica, conquista anche il mondo del cinema ottenendo la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento 2022 nella categoria “Miglior canzone originale” con il brano Nei tuoi occhi, dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi.

Naturale prosecuzione della nuova e inedita onda musicale sarà il tour bonsoir! – Michielin10 a teatro, prodotto da Vivo Concerti. Queste le date: 25 febbraio 2023 PORDENONE – Auditorium Concordia; 26 febbraio 2023 TRENTO – Auditorium Santa Chiara; 1 marzo 2023 ROMA – Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica; 7 marzo 2023 FIRENZE – Teatro Puccini; 11 marzo 2023 FERMO – Teatro Dell’Aquila; 18 marzo 2023 MANTOVA – Teatro Sociale; 20 marzo 2023 MILANO – Teatro Lirico “Giorgio Gaber”; 23 marzo 2023 TORINO – Teatro Colosseo; 31 marzo 2023 LECCE – Teatro Politeama Greco; 5 aprile 2023 BOLOGNA – Teatro Celebrazioni; 13 aprile 2023 PALERMO – Teatro Al Massimo; 14 aprile 2023 CATANIA – Teatro Ambasciatori.

I biglietti sono disponibili dalle ore 12:00 di mercoledì 29 giugno su www.vivoconcerti.com e dalle ore 11:00 di lunedì 4 luglio nei punti vendita autorizzati.

bonsoir! – Michielin10 a teatro

LE DATE

Sabato 25 febbraio 2023 PORDENONE @ Auditorium Concordia
Domenica 26 febbraio 2023 TRENTO @ Auditorium Santa Chiara
Mercoledì 1 marzo 2023 ROMA @ Sala Petrassi – Auditorium Parco della Musica
Martedì 7 marzo 2023 FIRENZE @ Teatro Puccini
Sabato 11 marzo 2023 FERMO @ Teatro Dell’Aquila
Sabato 18 marzo 2023 MANTOVA @ Teatro Sociale
Martedì 20 marzo 2023 MILANO @ Teatro Lirico “Giorgio Gaber”
Giovedì 23 marzo 2023 TORINO @ Teatro Colosseo
Venerdì 31 marzo 2023 LECCE @ Teatro Politeama Greco
Mercoledì 5 aprile 2023 BOLOGNA@ Teatro Celebrazioni
Giovedì 13 aprile 2023 PALERMO @ Teatro Al Massimo
Venerdì 14 aprile 2023 CATANIA @ Teatro Ambasciatori

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Mario Biondi omaggia Baglioni

Il 18 aprile esce  “E tu come stai?”

Laura Pausini per “People” è fra 25 donne latine più influenti

Per la rivista: "Ha avuto coraggio e dato voce alla difesa di cause importanti come quella per i diritti umani"

Leggerissime

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Locali

Rogo in appartamento a San Giorgio Jonico, anziano muore carbonizzato

Un uomo di 84 anni è morto carbonizzato a seguito di un incendio divampato nel suo appartamento di San Giorgio Jonico (Taranto). A dare l’allarme…

Scontro frontale sulla provinciale a Canosa di Puglia: un morto e un ferito

Scontro frontale, nel tardo pomeriggio, sulla provinciale 231 all’altezza di Canosa di Puglia, nel Nordbarese. Il bilancio è di un morto e un ferito. La…

Nuova scossa nell’amministrazione di Bari: si dimette il presidente Amiu Puglia

Nuova tegola giudiziaria su Bari. Paolo Pate, presidente di Amiu Puglia, si è dimesso dall’incarico dopo essere stato stato rinviato a giudizio nell’ambito di un procedimento…

Rifiuti nel bosco urbano di Capurso, denunciato un imprenditore leccese

Rifiuti sversati illegalmente nell’area del bosco urbano a Capurso, nel Barese. Il Comune aveva previsto di adibire l’intera a spazi per cittadini, con strutture per…

Made with 💖 by Xdevel