Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Francesco De Gregori – “Amore e furto”

Ha confessato il furto. Per 45 anni ha rubato. Adesso mette sul piatto la refurtiva: 11 tracce, 11 canzoni di Bob Dylan tradotte con la sua sensibilità e arrangiate. “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” è il titolo del nuovo album. Già, perché Francesco è De Gregori grazie anche a Bob Dylan: “Io mi sono nutrito del modo di scrivere di Dylan, perciò la lingua di questi testi risulterà familiare a chi conosce bene le mie canzoni”. Il primo furto nella casa poetica di Dylan l’ha commesso da minorenne: “Quando l’ho scoperto a 14 anni, con quel suono così poco allineato del periodo elettrico, l’ho assorbito come una spugna”. Tra le 11 canzoni c’è
‘Desolation Row’, già tradotta e cantata con De Andre’ nel 1974: “Io e Fabrizio, giovani e fieri com’eravamo, ci scostammo dall’originale trasferendo nel testo il nostro mondo letterario: 40 anni dopo ho avvertito un maggiore senso di responsabilità”. La versione oggi è più fedele ma non fa rimpiangere la prima: il risultato è che sono due capolavori. De Gregori in realtà confessa quel che tutti già sapevamo: “Dopo anni in cui i nostri nomi sono stati affiancati da altri, ho deciso di affiancarli io senza nascondermi: qui gli ho rubato perfino il titolo!”, dice De Gregori riferendosi a “Love and Theft”, “Amore e furto” appunto. E’ stato un lavoro di traduzione non facile e rischioso: “Il mio terrore era mettere troppo me stesso nelle traduzioni: se voglio dire qualcosa di mio, la dico nelle mie canzoni, qui ci tenevo alla fedeltà”.
Per i suoi estimatori e per quelli di Dylan questo è un aspetto irrilevante: De Gregori c’è e si sente. Né poteva essere altrimenti.
Il primo singolo è “Un angioletto come te” (“Sweetheart Like You”). “Certe canzoni che adoro – confessa il “ladro” – come ‘My Back Pages’ o ‘Just Like a Woman’ semplicemente non funzionano in italiano, qui c’è tutto il Dylan che sono riuscito a tradurre”. E siccome l’inglese tradotto in italiano non rende le rime De Gregori arriva a misurarsi con un quasi rap in ‘Acido seminterrato’ (‘Subterranean Homesick Blues’).
L’esito è che questo album-confessione con il legittimo proprietario non c’entra più nulla. E diventa l’ultimo album di De Gregori.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel