Ascolta Guarda

Francesco De Gregori – “Amore e furto”

Ha confessato il furto. Per 45 anni ha rubato. Adesso mette sul piatto la refurtiva: 11 tracce, 11 canzoni di Bob Dylan tradotte con la sua sensibilità e arrangiate. “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” è il titolo del nuovo album. Già, perché Francesco è De Gregori grazie anche a Bob Dylan: “Io mi sono nutrito del modo di scrivere di Dylan, perciò la lingua di questi testi risulterà familiare a chi conosce bene le mie canzoni”. Il primo furto nella casa poetica di Dylan l’ha commesso da minorenne: “Quando l’ho scoperto a 14 anni, con quel suono così poco allineato del periodo elettrico, l’ho assorbito come una spugna”. Tra le 11 canzoni c’è
‘Desolation Row’, già tradotta e cantata con De Andre’ nel 1974: “Io e Fabrizio, giovani e fieri com’eravamo, ci scostammo dall’originale trasferendo nel testo il nostro mondo letterario: 40 anni dopo ho avvertito un maggiore senso di responsabilità”. La versione oggi è più fedele ma non fa rimpiangere la prima: il risultato è che sono due capolavori. De Gregori in realtà confessa quel che tutti già sapevamo: “Dopo anni in cui i nostri nomi sono stati affiancati da altri, ho deciso di affiancarli io senza nascondermi: qui gli ho rubato perfino il titolo!”, dice De Gregori riferendosi a “Love and Theft”, “Amore e furto” appunto. E’ stato un lavoro di traduzione non facile e rischioso: “Il mio terrore era mettere troppo me stesso nelle traduzioni: se voglio dire qualcosa di mio, la dico nelle mie canzoni, qui ci tenevo alla fedeltà”.
Per i suoi estimatori e per quelli di Dylan questo è un aspetto irrilevante: De Gregori c’è e si sente. Né poteva essere altrimenti.
Il primo singolo è “Un angioletto come te” (“Sweetheart Like You”). “Certe canzoni che adoro – confessa il “ladro” – come ‘My Back Pages’ o ‘Just Like a Woman’ semplicemente non funzionano in italiano, qui c’è tutto il Dylan che sono riuscito a tradurre”. E siccome l’inglese tradotto in italiano non rende le rime De Gregori arriva a misurarsi con un quasi rap in ‘Acido seminterrato’ (‘Subterranean Homesick Blues’).
L’esito è che questo album-confessione con il legittimo proprietario non c’entra più nulla. E diventa l’ultimo album di De Gregori.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music