Ascolta Guarda
Canali

Francesco De Gregori – “Amore e furto”

Ha confessato il furto. Per 45 anni ha rubato. Adesso mette sul piatto la refurtiva: 11 tracce, 11 canzoni di Bob Dylan tradotte con la sua sensibilità e arrangiate. “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” è il titolo del nuovo album. Già, perché Francesco è De Gregori grazie anche a Bob Dylan: “Io mi sono nutrito del modo di scrivere di Dylan, perciò la lingua di questi testi risulterà familiare a chi conosce bene le mie canzoni”. Il primo furto nella casa poetica di Dylan l’ha commesso da minorenne: “Quando l’ho scoperto a 14 anni, con quel suono così poco allineato del periodo elettrico, l’ho assorbito come una spugna”. Tra le 11 canzoni c’è
‘Desolation Row’, già tradotta e cantata con De Andre’ nel 1974: “Io e Fabrizio, giovani e fieri com’eravamo, ci scostammo dall’originale trasferendo nel testo il nostro mondo letterario: 40 anni dopo ho avvertito un maggiore senso di responsabilità”. La versione oggi è più fedele ma non fa rimpiangere la prima: il risultato è che sono due capolavori. De Gregori in realtà confessa quel che tutti già sapevamo: “Dopo anni in cui i nostri nomi sono stati affiancati da altri, ho deciso di affiancarli io senza nascondermi: qui gli ho rubato perfino il titolo!”, dice De Gregori riferendosi a “Love and Theft”, “Amore e furto” appunto. E’ stato un lavoro di traduzione non facile e rischioso: “Il mio terrore era mettere troppo me stesso nelle traduzioni: se voglio dire qualcosa di mio, la dico nelle mie canzoni, qui ci tenevo alla fedeltà”.
Per i suoi estimatori e per quelli di Dylan questo è un aspetto irrilevante: De Gregori c’è e si sente. Né poteva essere altrimenti.
Il primo singolo è “Un angioletto come te” (“Sweetheart Like You”). “Certe canzoni che adoro – confessa il “ladro” – come ‘My Back Pages’ o ‘Just Like a Woman’ semplicemente non funzionano in italiano, qui c’è tutto il Dylan che sono riuscito a tradurre”. E siccome l’inglese tradotto in italiano non rende le rime De Gregori arriva a misurarsi con un quasi rap in ‘Acido seminterrato’ (‘Subterranean Homesick Blues’).
L’esito è che questo album-confessione con il legittimo proprietario non c’entra più nulla. E diventa l’ultimo album di De Gregori.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco tutti i giovani del festival

In palio tre posti all’Ariston a febbraio. Ecco chi sono 

Addio a Irene Cara, cantante di “Flashdance”

Le fu assegnato l’Oscar per la miglior canzone. Le sue hit indimenticabili sono "What  a feeling" e "Fame"

Leggerissime

Camilla dai bambini con gli orsetti della regina Elisabetta

Gli oltre mille Paddington lasciati come tributo per la morte della sovrana sono stati donati a un asilo di Londra

Wanda Nara e Icardi sono tornati insieme

La conferma nelle foto pubblicate dal calciatore

 
  Diretta

Top News

Frana a Ischia, il fango restituisce i corpi delle vittime. Disposto lo stato di emergenza per un anno

È salito a sette il numero delle vittime della frana abbattutasi ieri sull’isola di Ischia. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di una bambina di…

Legge di bilancio, domani l’approdo in Parlamento. Aggiunta l’esenzione Imu per le case occupate. Urso: “Rispetteremo gli obiettivi del Pnrr”

La legge di bilancio approderà domani in Parlamento per essere discussa dalle due Camere. Nell’ultima bozza è stata aggiunta l’esenzione dall’Imu per i proprietari di…

Ucraina, civili in fuga da Kherson a causa dei bombardamenti continui. Gli Stati Uniti: “Ritmo delle operazioni aumenterà a breve”

Esodo di civili dalla città ucraina di Kherson, bombardata notte e giorno dall’esercito russo dopo la ritirata dell’11 novembre. Registrate file di auto, camion e…

Cina, studenti in piazza contro le restrizioni per il Covid. Proteste da Pechino a Shanghai

Centinaia di studenti universitari sono scesi in strada a Pechino per protestare contro le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Proteste anche a Shanghai, dove i…

Locali

Omicidio a Foggia, una persona uccisa a colpi di pistola in un parco. Sospettato un 17enne

Omicidio nel pomeriggio a Foggia. Nicola Di Rienzo, 21 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in un parco pubblico, in zona Camporeale. L’agguato…

Cerignola inarrestabile, ancora un successo: è quinto in classifica

Il Monopoli scaccia lo spettro della crisi, battendo 1 – 0 la Virtus Francavilla in un derby molto equilibrato. Continua la striscia positiva del Cerignola,…

Il Bari pareggia a Como. Reti di Cerri e Botta, entrambe su calcio di rigore

E’ deluso chi si aspettava un bari vincente dopo la sosta. Anche a Como l’appuntamento con la vittoria è rinviato ( il Bari non vince…

Ex Ilva, il ministro Urso: “Riequilibrare la governance”. La Uil Taranto: “Comunità stanca, Mittal vada via”

Riequilibrare la governance dell’ex Ilva. È la necessità ribadita in un’intervista dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Siamo in un…

Made with 💖 by Xdevel