Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Francesco De Gregori: “La donna cannone mi ha salvato la vita”

“Se mi chiamano pere far concerti è anche perché l’ho scritta”

La donna cannone? E’ la canzone che mi ha salvato un po’ la vita e me la salva tutt’ora, perché se mi chiamano a fare le serate è anche perché l’ho scritta”. Lo ha detto  Francesco De Gregori, autore di quel pezzo che di diritto è  entrato a far parte della lista delle canzoni più belle della storia della musica italiana, che è intervenuto in occasione dell’Oro Festival andato in scena Caprarola (Viterbo).

Il cantautore romano ha presentato il libro “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni”, curato da Enrico Deregibus ed edito da Giunti Editore.

De Gregori si è lasciato andare a qualche confessione: “La canzone che mi imbarazza, a volte, ancora adesso è “La storia”,  è una canzone che si presta a essere fruita in modo molto retorico, e questo tipo di imbarazzo lo trovo anche in altri pezzi, anche sentimentali, che non mi riguardano più  in qualche modo. Ma credo che sia inevitabile in oltre 40 anni di scrittura, per cui mi perdono volentieri”.

Poi ha aggiunto: ”Inevitabilmente il proprio lavoro dopo un po’ di anni lo si guarda con occhio critico. Certe ingenuità nella scrittura le ritengo anche imperdonabili, oggi come oggi. Conosco i miei punti deboli che ci sono sempre stati”.

L’autore di “Rimmel” e “Atlantide” ha raccontato un aneddoto su uno dei suoi album più noti: “Quando i miei discografici sentirono il disco, mi chiesero come volessi chiamarlo. Risposi: come quel transatlantico che è naufragato, Titanic. Uno di loro fece subito uno scongiuro, pensavano che il nome portasse sfortuna”.

Poi De Gregori ha confessato: “Sono otto anni che non faccio uscire un disco perché non ho un briciolo d’ispirazione e credo che la cosa migliore che possa fare un artista quando non ha ispirazione e’ farlo dentro la sua testa, restare in silenzio”. 

Angela Tangorra

Foto: profilo Instagram Francesco De Gregori

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel