Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Francesco De Gregori: Ladro per amore di Dylan

Il cantante ha raccontato a Radionorba come è nato l’ultimo disco

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4445″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”bottomRight” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1447086458925″]

Francesco De Gregori festeggia il primo posto in classifica con il disco che omaggia Bob Dylan, “Amore e furto”. Il principe della musica italiana ha tradotto è cantato undici successi di Bob Dylan. “È stato un bel lavoro di traduzione e interpretazione, il pericolo era mettere del mio nel lavoro di Dylan”, racconta Francesco in diretta su Radionorba. “E in effetti da un lato si può parlare di furto, perché tale è, ma c’è tanto amore. Anzi, se non ci fosse amore e ammirazione per il suo mondo musicale avrei faticato e quasi certamente non lo avrei fatto!”, racconta Francesco che in questo disco ci ha messo dedizione e passione. Del disco fa parte il singolo “Un angioletto come te (Sweetheart like you)” , suonato dalle radio in questo
periodo. Il disco vuol essere anche l’occasione per far conoscere Dylan a tutti. Dice Francesco: “Anche i ragazzi a 15 anni sanno chi è Dylan, un po’ come Shakespeare, ma non conoscono le canzoni, questi brani arrivano e magari qualcuno andrà ad ascoltare le versioni originali”.
La scelta delle canzoni entrate a far parte del disco non è stata facile: “Ho scelto quelle che potevano essere traducibili. Quando traduci i versi di canzoni così importanti devi trovare una chiave…questo è tanto il criterio di scelta”. Tempo fa Francesco De Gregori aveva tradotto una canzone di Dylan messa poi in un suo disco live: “Mi chiamano in Sony e mi dicono che Dylan vuole mettere questa canzone in un suo film, all’inizio pensavo fosse uno scherzo, ma poi è stato così”. Quella canzone è entrata a far parte del disco della colonna sonora del film e “se non altro Dylan sa che esiste De Gregori”, scherza Francesco.
Dylan e De Gregori si sono incontrati a Roma qualche tempo fa: “L’ho salutato in camerino a Roma prima di un suo concerto e lui è stato cordiale, gentile e, giustamente, sbrigativo. Un’altra volta ho aperto il suo concerto a Lucca ma quella volta ho deciso di non incontrarlo perché sentivo la  curiosità e la pressione dei giornalisti e ho preferito così”. Cosa è cambiato dai tempi di “Rimmel” fino ad oggi nel mondo della musica? “Per fortuna un sacco di cose!”, sorride Francesco,”la cosa bella è che non si è mai interrotto il filo con chi ascolta la musica. I ragazzi oggi ascoltano la radio ma hanno anche spotify ed è motivo di grande gioia che la musica arrivi ai giovani. E io continuo così a fare quello che volevo fare!”.
È stato un lavoro divertente anche occuparsi della musica delle canzoni tradotte: “saremmo stati cretini a cambiare gli arrangiamenti”, dice Francesco. “Abbiamo lasciato la musica così com’era per non tradire la
musica di Dylan, anche perché quelle canzoni sono frutto di una produzione molto accorta, altri arrivano dopo delle session in studio, non volevamo toccarli”.
“Amore e e furto” sarà anche un tour che toccherà Bari a marzo e che porterà Francesco nei club e nei teatri “dove il suono è sicuramente diverso. La musica vive nell’aria, se l’aria cambia cambia la musica”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music