Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Francesco De Gregori: Ladro per amore di Dylan

Il cantante ha raccontato a Radionorba come è nato l’ultimo disco

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4445″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”bottomRight” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1447086458925″]

Francesco De Gregori festeggia il primo posto in classifica con il disco che omaggia Bob Dylan, “Amore e furto”. Il principe della musica italiana ha tradotto è cantato undici successi di Bob Dylan. “È stato un bel lavoro di traduzione e interpretazione, il pericolo era mettere del mio nel lavoro di Dylan”, racconta Francesco in diretta su Radionorba. “E in effetti da un lato si può parlare di furto, perché tale è, ma c’è tanto amore. Anzi, se non ci fosse amore e ammirazione per il suo mondo musicale avrei faticato e quasi certamente non lo avrei fatto!”, racconta Francesco che in questo disco ci ha messo dedizione e passione. Del disco fa parte il singolo “Un angioletto come te (Sweetheart like you)” , suonato dalle radio in questo
periodo. Il disco vuol essere anche l’occasione per far conoscere Dylan a tutti. Dice Francesco: “Anche i ragazzi a 15 anni sanno chi è Dylan, un po’ come Shakespeare, ma non conoscono le canzoni, questi brani arrivano e magari qualcuno andrà ad ascoltare le versioni originali”.
La scelta delle canzoni entrate a far parte del disco non è stata facile: “Ho scelto quelle che potevano essere traducibili. Quando traduci i versi di canzoni così importanti devi trovare una chiave…questo è tanto il criterio di scelta”. Tempo fa Francesco De Gregori aveva tradotto una canzone di Dylan messa poi in un suo disco live: “Mi chiamano in Sony e mi dicono che Dylan vuole mettere questa canzone in un suo film, all’inizio pensavo fosse uno scherzo, ma poi è stato così”. Quella canzone è entrata a far parte del disco della colonna sonora del film e “se non altro Dylan sa che esiste De Gregori”, scherza Francesco.
Dylan e De Gregori si sono incontrati a Roma qualche tempo fa: “L’ho salutato in camerino a Roma prima di un suo concerto e lui è stato cordiale, gentile e, giustamente, sbrigativo. Un’altra volta ho aperto il suo concerto a Lucca ma quella volta ho deciso di non incontrarlo perché sentivo la  curiosità e la pressione dei giornalisti e ho preferito così”. Cosa è cambiato dai tempi di “Rimmel” fino ad oggi nel mondo della musica? “Per fortuna un sacco di cose!”, sorride Francesco,”la cosa bella è che non si è mai interrotto il filo con chi ascolta la musica. I ragazzi oggi ascoltano la radio ma hanno anche spotify ed è motivo di grande gioia che la musica arrivi ai giovani. E io continuo così a fare quello che volevo fare!”.
È stato un lavoro divertente anche occuparsi della musica delle canzoni tradotte: “saremmo stati cretini a cambiare gli arrangiamenti”, dice Francesco. “Abbiamo lasciato la musica così com’era per non tradire la
musica di Dylan, anche perché quelle canzoni sono frutto di una produzione molto accorta, altri arrivano dopo delle session in studio, non volevamo toccarli”.
“Amore e e furto” sarà anche un tour che toccherà Bari a marzo e che porterà Francesco nei club e nei teatri “dove il suono è sicuramente diverso. La musica vive nell’aria, se l’aria cambia cambia la musica”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Olivia Newton John

L’attrice star di Grease si è spenta a 73 anni. Era da tempo malata

Sport

Calciomercato, fatta per Kostic alla Juventus. Sanchez saluta l’Inter dopo tre anni

In attacco per i bianconeri spunta il nome di Depay, Rabiot verso l’Inghilterra

Juventus, tegola Szczesny. Lesione muscolare alla gamba sinistra per il portiere polacco

Previsti venti giorni di stop. Niente esordio in campionato contro il Sassuolo

Leggerissime

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

Estate, 23 milioni gli italiani in vacanza

Il 67% sceglie il mare. Crescono le vacanze in montagna, al lago e in campagna

 
  Diretta

Top News

Ucraina: ancora bombardamenti a Nikopol, caccia russi distrutti nell’attacco alla base in Crimea. Mosca: “La guerra continuerà”

Notte di bombardamenti russi nella regione dell’Ucraina orientale di Dnipropetrovsk: due persone sono state uccise a Nikopol, sette i feriti. Il capo dell’amministrazione militare regionale…

Calenda-Renzi: accordo fatto, a breve l’annuncio. Di Maio sul leader di Azione: “Un bullo”

Conte definisce la destra “tigre di carta”, Meloni parla di soluzioni per povertà e inflazione È stato definito l’accordo elettorale tra il leader di Italia…

Trump indagato a New York non risponde alle domande. Dubbi sul valore delle sue aziende, sarebbe stato ritoccato per avere condizioni migliori

Donald Trump, interrogato sotto giuramento, non risponde alle domande del Procuratore di New York, Letitia James. E’ in corso un’indagine sulla società del tycoon e…

Renzi – Calenda, domani l’incontro per l’intesa ufficiale. Berlusconi incorona Giorgia Meloni. Sinistra – Verdi candida Ilaria Cucchi

E’ atteso domani l’incontro tra Renzi e Calenda dal quale nascerà la nuova unione di centro. Mentre il leader di Italia Viva rilancia un vecchio…

Locali

Agguato sul Gargano, non si esclude la guerra tra famiglie malavitose

Non sarebbe da escludere la pista collegata alla guerra tra famiglie malavitose locali nell’agguato avvenuto ieri nei pressi di una masseria nelle campagne tra Vieste…

Incendi, bruciano 40 ettari di macchia mediterranea nei pressi della discoteca BluBay nel Salento

Incendio sulla litoranea tra Santa Cesarea e Castro, nel Leccese, nei pressi della discoteca Blubay. Quaranta ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo. Sul…

Turiste violentate a Bari, il pm: ”Scene da Arancia meccanica”, per il gip sussiste pericolo di reiterazione dei reati

Il 21enne barese in carcere con l’accusa di aver violentato due turiste francesi di 17 e 18 anni in un appartamento del rione Libertà a…

Taranto, sequestro beni per 10 milioni di euro a tre imprenditori indagati per bancarotta fraudolenta aggravata

Beni per quasi dieci milioni di euro sono stati sequestrati a tre persone indagate a Taranto per bancarotta fraudolenta aggravata. Sono i legali rappresentanti di…

Made with 💖 by Xdevel