Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Francesco Gabbani

A distanza di due anni da “Viceversa”, Francesco Gabbani torna con un nuovo album, il quinto lavoro in studio, dal titolo “Volevamo Solo Essere Felici” cheverrà pubblicato il 22 aprile da BMG.  L’album uscirà in tre versioni: CD,  vinile standard e vinile in edizione limitata e numerata contenente una bonus track.

Conclusa l’esperienza televisiva di “Ci vuole un fiore” in cui ha tenutole fila del primo show green della televisione italiana andato in onda venerdì 8 aprile in prima serata su Rai1, Gabbani è ora pronto a pubblicare un nuovo disco che contiene dieci brani e che è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo “Volevano solo essere felici”  uscito a metà marzo nelle radio e sulle piattaforme digitali.

“Volevamo Solo Essere Felici” è un disco di analisi personale e soggettiva. Pur in continuità col percorso artistico e professionale del cantautore, rappresenta uno step successivo. Rispetto al precedente lavoro “Viceversa”, che era un confronto con la percezione altrui, questa raccolta di canzoni può essere accolta come un’introspezione psicologica, andando ad usare il  microscopio verso se stessi e verso le vibrazioni del proprio io interiore.

Ad alcuni brani energici, si alternano pezzi più riflessivi, dove la ricerca del testo si sposa con melodie raffinate. La ricerca dell’armonia dei suoni, raggiunta nelle incisioni attraverso l’impiego di sezioni d’archi e strumenti autentici, diventa così un nuovo colore musicale, con cui il cantautore sceglie di presentare le sue nuove composizioni. 

Ne deriva una rinnovata sete di risposte, ma accompagnata dall’accettazione e dalla presa d’atto di determinate circostanze. Perché anche le domande irrisolte, a volte, offrono punti fermi, su cui poggiare i binari del proprio itinerario.   

Questa la tracklist dell’album:

  1. TOSSICO INDIPENDENTE
  2. LA MIRA
  3. VOLEVAMO SOLO ESSERE FELICI
  4. PEACE AND LOVE
  5. L’AMOR LEGGERO
  6. SPAZIO TEMPO
  7. LA RETE
  8. PUNTINO INTERGALATTICO
  9. SANGUE DARWINIANO
  10. SORPRESA IMPROVVISA

Francesco Gabbani  tornerà dal vivo con due grandi eventi prodotti da Vivo Concerti: 1 OTTOBRE 2022 al Mediolanum Forum di Assago (MI) e l’ 8 OTTOBRE 2022 al Palazzo dello Sport di Roma. 

FRANCESCO GABBANI,  cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, è autore di grandi successi come “Amen” (platino), con la quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2016 nella categoria ‘Nuove Proposte’, “Occidentali’s Karma” (sei dischi di platino), con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017 nella categoria ‘Big’, “Tra le granite e le granate” (2 dischi di platino), e “Viceversa” (2 dischi di platino) classificatasi seconda al Festival di Sanremo nel 2020.  Con i suoi brani ha collezionato oltre 600 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha scritto canzoni per grandi artisti tra i quali Mina, Celentano e Ornella Vanoni e colonne sonore originali. A luglio 2021 ha tenuto un concerto celebrativo  all’Arena di Verona. Nel 2021 Gabbani ha pubblicato “La Rete” e “Spazio Tempo”, traccia scelta come sigla della serie tv Rai dal titolo “Un Professore”.  L’8 aprile 2022 Gabbani ha condotto con successo, in prima serata su Rai1, “Ci vuole. un fiore”, il primo show green della televisione italiana. Il 22 aprile esce il nuovo atteso album “Volevamo solo essere felici” anticipato dal singolo che dà il titolo al disco. Ad ottobre 2022 terrà un tour nei palazzetti.

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, Italia “rischiatutto”. Spalletti: “Meno bellezza e più sostanza”

Nel girone A, prima la Germania, seconda la Svizzera. Se vincono con la Croazia, gli Azzurri se la vedranno con gli elvetici …

Europei di scherma, oro alla fiorettista potentina Francesca Palumbo. Italia prima nel medagliere

Con Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi hanno regalato l'11/a medaglia alla squadra azzurra, con 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Pescara, 16enne ucciso a coltellate: fermati due coetanei, figli di un avvocato e di un maresciallo

L’omicidio sarebbe maturato nel contesto del piccolo spaccio di droga tra giovanissimi Sono due minorenni italiani, come la vittima, i presunti responsabili dell’omicidio di Thomas…

Campi Flegrei, in arrivo commissario straordinario per gestire rischio sismico

L’annuncio del ministro Musumeci: gravi responsabilità degli enti locali, sviluppo urbanistico irragionevole La gestione degli interventi per i Campi Flegrei non può essere affidata alla…

Maturità, al via la prova orale. Nei comuni sedi di seggio elettorale per il ballottaggio partirà nei prossimi giorni

Al via da oggi gli orali dell’esame di maturità per i 526.317 studenti. Nei comuni al ballottaggio, laddove le scuole sono sede di seggio elettorale,…

Piena del Natisone, trovato il corpo del terzo ragazzo disperso

E’ stato ritrovato questa mattina il corpo di Cristian Molnar, il ragazzo di 25 anni ucciso dalla piena del fiume Natisone il 31 maggio. I…

Locali

Strano avvistamento nei cieli del Sud, è psicosi ufo sui social. Ma c’è una solida ipotesi

Strano avvistamento nei cieli del Sud Italia, ieri sera. Sui social, virali foto e video di uno strano oggetto volante di forma allungata e velocissimo.…

Ballottaggi, a Bari fuoco incrociato di segnalazioni e denunce di irregolarità tra i candidati sindaco

 “Le denunce, quelle vere, si fanno in questura, non sui social network. Io ho fatto la mia. Se ci sono irregolarità la magistratura avrà modo…

Ballottaggi, si vota fino alle 15. Bassa l’affluenza di ieri alle urne, Bari fa peggio di tutte

Si sono riaperti alle 7 i seggi in 105 comuni per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi sono quelle di Firenze,…

Ballottaggio a Lecce, elettore al seggio accompagnato da una pecora

Scena insolita nel seggio elettorale allestito nell’istituto scolastico Quinto Ennio di Lecce, dove si vota per il ballottaggio. Un uomo si è presentato in compagnia…

Made with 💖 by Xdevel