Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Francesco Gabbani

A distanza di due anni da “Viceversa”, Francesco Gabbani torna con un nuovo album, il quinto lavoro in studio, dal titolo “Volevamo Solo Essere Felici” cheverrà pubblicato il 22 aprile da BMG.  L’album uscirà in tre versioni: CD,  vinile standard e vinile in edizione limitata e numerata contenente una bonus track.

Conclusa l’esperienza televisiva di “Ci vuole un fiore” in cui ha tenutole fila del primo show green della televisione italiana andato in onda venerdì 8 aprile in prima serata su Rai1, Gabbani è ora pronto a pubblicare un nuovo disco che contiene dieci brani e che è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo “Volevano solo essere felici”  uscito a metà marzo nelle radio e sulle piattaforme digitali.

“Volevamo Solo Essere Felici” è un disco di analisi personale e soggettiva. Pur in continuità col percorso artistico e professionale del cantautore, rappresenta uno step successivo. Rispetto al precedente lavoro “Viceversa”, che era un confronto con la percezione altrui, questa raccolta di canzoni può essere accolta come un’introspezione psicologica, andando ad usare il  microscopio verso se stessi e verso le vibrazioni del proprio io interiore.

Ad alcuni brani energici, si alternano pezzi più riflessivi, dove la ricerca del testo si sposa con melodie raffinate. La ricerca dell’armonia dei suoni, raggiunta nelle incisioni attraverso l’impiego di sezioni d’archi e strumenti autentici, diventa così un nuovo colore musicale, con cui il cantautore sceglie di presentare le sue nuove composizioni. 

Ne deriva una rinnovata sete di risposte, ma accompagnata dall’accettazione e dalla presa d’atto di determinate circostanze. Perché anche le domande irrisolte, a volte, offrono punti fermi, su cui poggiare i binari del proprio itinerario.   

Questa la tracklist dell’album:

  1. TOSSICO INDIPENDENTE
  2. LA MIRA
  3. VOLEVAMO SOLO ESSERE FELICI
  4. PEACE AND LOVE
  5. L’AMOR LEGGERO
  6. SPAZIO TEMPO
  7. LA RETE
  8. PUNTINO INTERGALATTICO
  9. SANGUE DARWINIANO
  10. SORPRESA IMPROVVISA

Francesco Gabbani  tornerà dal vivo con due grandi eventi prodotti da Vivo Concerti: 1 OTTOBRE 2022 al Mediolanum Forum di Assago (MI) e l’ 8 OTTOBRE 2022 al Palazzo dello Sport di Roma. 

FRANCESCO GABBANI,  cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, è autore di grandi successi come “Amen” (platino), con la quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2016 nella categoria ‘Nuove Proposte’, “Occidentali’s Karma” (sei dischi di platino), con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017 nella categoria ‘Big’, “Tra le granite e le granate” (2 dischi di platino), e “Viceversa” (2 dischi di platino) classificatasi seconda al Festival di Sanremo nel 2020.  Con i suoi brani ha collezionato oltre 600 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha scritto canzoni per grandi artisti tra i quali Mina, Celentano e Ornella Vanoni e colonne sonore originali. A luglio 2021 ha tenuto un concerto celebrativo  all’Arena di Verona. Nel 2021 Gabbani ha pubblicato “La Rete” e “Spazio Tempo”, traccia scelta come sigla della serie tv Rai dal titolo “Un Professore”.  L’8 aprile 2022 Gabbani ha condotto con successo, in prima serata su Rai1, “Ci vuole. un fiore”, il primo show green della televisione italiana. Il 22 aprile esce il nuovo atteso album “Volevamo solo essere felici” anticipato dal singolo che dà il titolo al disco. Ad ottobre 2022 terrà un tour nei palazzetti.

Musica & Spettacolo

Tiziano Ferro annuncia il nuovo disco

“Dopo mesi travolto da meravigliosi eventi più grandi di me, ho appena finito uno dei dischi più complessi della mia vita” …

Michelle Hunziker nel nuovo video di Eros: “L’amore evolve ma resta amore”

Michelle Hunziker nel nuovo video di Eros: “L’amore evolve ma resta amore”

Sport

Mondiali di nuoto, Italia medaglia d’oro nella staffetta 4×100 mista maschile

Record europeo per Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi

Mondiali di nuoto, Paltrinieri oro nei 1500 metri stile libero. Per l’azzurro record europeo

Argento per Benedetta Pilato nei 100 metri rana. Bronzo per Ceccon nei 50 dorso

Leggerissime

Brad Pitt: “La gioia è una scoperta recente. Ho sofferto di depressione”

L’attore di Hollywood si confessa in una intervista e racconta i mali della sua anima

Il segreto per una buona frittura lo spiega la fisica

La scienza spiega quando si raggiunge la giusta temperatura dell’olio

 
  Diretta

Top News

Ucraina, la denuncia di Kiev: “Missili dalla Bielorussia”. Putin annuncia: “Daremo missili a corto raggio a Minsk”

L’Ucraina ha denunciato il primo caso di raid missilistico dal territorio bielorusso. Il tutto poche ore prima che il presidente russo, Vladimir Putin, annunciasse che…

Covid, in Italia calano decessi e tasso di positività. Stabili i ricoveri in terapia intensiva

In Italia, su 258.456 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 56.386 sono risultati positivi. In calo i decessi, passati dai 51 di ieri ai 40 di…

Bonus Aiuti: a luglio per dipendenti e pensionati, a ottobre per disoccupati e stagionali. La circolare dell’Inps

Il bonus di 200 euro previsto dal decreto Aiuti per i redditi fino a 35mila euro sarà liquidato a luglio, in modo automatico, ai dipendenti…

Ritrovato il bambino di nove anni scomparso nei boschi del Bellunese: sta bene

E’ stato ritrovato e sta bene il bambino di 9 anni di Mestre scomparso ieri in una zona di boschi e pascoli sopra Tambre (Belluno), tra di…

Locali

Scontro tra due auto nel leccese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto lungo la provinciale tra Surbo e Torre Rinalda, nel leccese. A…

Incidente su traghetto Moby, ferito gravemente un ufficiale pugliese

Un 43enne ufficiale di macchina del traghetto Moby Tommy è rimasto gravemente ferito da una porta stagna della sala macchine. L’uomo, originario di Mesagne, nel…

Covid, in Puglia casi più che raddoppiati in due settimane. Nessun decesso in Basilicata

In Puglia, su 14.351 test analizzati, 3726 sono risultati positivi. Un decesso registrato e incidenza al 25,6%. È Bari la provincia più colpita con 1112…

Uomo trovato morto ai piedi di un palazzo nel leccese. Non aveva con sé i documenti

Il cadavere di un uomo è stato trovato ai piedi di una scala che conduce ai piani superiori di un palazzo a Maglie, nel leccese.…

Made with 💖 by Xdevel