Ascolta Guarda
Canali

Francesco Guccini: Non canto più. Ma esce il “cofanone”

“Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto” è il titolo del nuovo romanzo scritto da Francesco Guccini che nel 2012 ha deciso di smettere di fare il cantante e che, nonostante ciò, di recente è stato festeggiato dal club Tenco.
A 75 anni, l’autore de “La locomotiva” non ha peli sulla lingua e spiega che ha deciso di smettere perché ultimamente gli veniva più difficile scriver canzoni: “Non ne ho più voglia, quello che avevo da dire l’ho già detto, non suono più la chitarra e non so se ne sono ancora capace”, dice durante la presentazione del libro.
Un allontanamento dalla musica in generale: “Non l’ascolto più”, ha dichiarato in occasione della presentazione del romanzo, “tanto sento in giro solo canzoni inutili, fatte tanto per fare, quelle che una volta chiamavamo un disco per l’estate”.
Tra tutti i cantanti contemporanei salva solo Vinicio Capossela di cui dice: “Capossela mi pare molto bravo, è uno che si è inventato uno stile. Ma per il resto gli altri sono copie, sono arrivati tardi”.
Per riscoprire il Guccini cantante esce un “cofanone”, come lo ha definito lui, che raccoglie la sua storia, dal debutto fino al momento in cui ha deciso di lasciare. La raccolta sarà disponibile in due versioni: la deluxe, con 4 cd che comprendono l’inedito (quasi profetico in questi giorni dopo Parigi) dal titolo “Allora il mondo finirà” e “L’osteria dei poeti”, una versione alternativa di “Eskimo” e 15 tracce dal vivo mai pubblicate, con duetti e rarità accompagnati da un libretto di 48 pagine; la versione superdeluxe che si compone di 10 cd, il meglio in studio e il meglio live con un libro di 100 pagine. Insomma, davvero un’opera “monumentale”, come l’ha definita Francesco.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco tutti i giovani del festival

In palio tre posti all’Ariston a febbraio. Ecco chi sono 

Addio a Irene Cara, cantante di “Flashdance”

Le fu assegnato l’Oscar per la miglior canzone. Le sue hit indimenticabili sono "What  a feeling" e "Fame"

Leggerissime

Camilla dai bambini con gli orsetti della regina Elisabetta

Gli oltre mille Paddington lasciati come tributo per la morte della sovrana sono stati donati a un asilo di Londra

Wanda Nara e Icardi sono tornati insieme

La conferma nelle foto pubblicate dal calciatore

 
  Diretta

Top News

Frana a Ischia, il fango restituisce i corpi delle vittime. Disposto lo stato di emergenza per un anno

È salito a sette il numero delle vittime della frana abbattutasi ieri sull’isola di Ischia. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di una bambina di…

Legge di bilancio, domani l’approdo in Parlamento. Aggiunta l’esenzione Imu per le case occupate. Urso: “Rispetteremo gli obiettivi del Pnrr”

La legge di bilancio approderà domani in Parlamento per essere discussa dalle due Camere. Nell’ultima bozza è stata aggiunta l’esenzione dall’Imu per i proprietari di…

Ucraina, civili in fuga da Kherson a causa dei bombardamenti continui. Gli Stati Uniti: “Ritmo delle operazioni aumenterà a breve”

Esodo di civili dalla città ucraina di Kherson, bombardata notte e giorno dall’esercito russo dopo la ritirata dell’11 novembre. Registrate file di auto, camion e…

Cina, studenti in piazza contro le restrizioni per il Covid. Proteste da Pechino a Shanghai

Centinaia di studenti universitari sono scesi in strada a Pechino per protestare contro le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Proteste anche a Shanghai, dove i…

Locali

Gallipoli, a fuoco l’auto della moglie di un consigliere comunale e due barche

Due incendi in poche ore, domenica, a Gallipoli, nel Leccese. Nel centro storico, nella notte, a fuoco l’auto della moglie del consigliere comunale Cosimo Nazaro.…

Omicidio a Foggia, una persona uccisa a colpi di pistola in un parco. Sospettato un 17enne

Omicidio nel pomeriggio a Foggia. Nicola Di Rienzo, 21 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in un parco pubblico, in zona Camporeale. L’agguato…

Cerignola inarrestabile, ancora un successo: è quinto in classifica

Il Monopoli scaccia lo spettro della crisi, battendo 1 – 0 la Virtus Francavilla in un derby molto equilibrato. Continua la striscia positiva del Cerignola,…

Il Bari pareggia a Como. Reti di Cerri e Botta, entrambe su calcio di rigore

E’ deluso chi si aspettava un bari vincente dopo la sosta. Anche a Como l’appuntamento con la vittoria è rinviato ( il Bari non vince…

Made with 💖 by Xdevel