Ascolta Guarda

Franco Battiato: concerto all’Arena per ricordarlo

L’evento il 21 settembre con Alice,  Gianni Morandi, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Bluvertigo, Arisa, Angelo Branduardi, Mahmood e tanti altri

“Invito al viaggio” è il titolo del concerto evento che si terrà all’Arena di Verona il 21 settembre per ricordare Franco Battiato.

E’ un  “Invito al viaggio” che un gruppo di artisti italiani timbra il 21 settembre, in Arena a Verona, per l’omaggio a Franco Battiato. Pensando a Battiato, inevitabilmente si pensa anche ad Alice che deve a Battiato ala sua popolarità grazie a “Caponord” e “Il vento caldo dell’estate”

Battiato e Giusto Pio in poco tempo le cucirono un’immagine e un repertorio che furono vincenti e portarono Alice e vincere il festival di Sanremo con “Per Elisa”.

Presentando l’evento in conferenza stampa, Alice ha dichiarato: “Non amo molto parlare di Franco e del nostro rapporto, perché per me è troppo vivo tutto”. Carla Bissi, il suo vero nome, è sempre stata naturalmente riservata e con voce commossa ha ricordato Franco Battiato e raccontato illuso legame con il cantautore. 

“Il legame con Franco è stato forte, lo è e lo sarà sempre” dice  Alice ricordando che “io ho iniziato a omaggiare Franco dopo è nata la nostra collaborazione, nel 1985, con l’album ‘Gioielli rubati’, e da quel momento non ho più smesso”. “E in tutti i concerti live, in tutti i miei dischi c’è stato sempre un omaggio a Franco, ho sempre cantato qualche sua canzone, perchè c’è sempre un’affinità”. Un’affinità con un artista che lascia testimonianze con pochi esempi in Italia: poliedrico, colto e continuamente innovativo. 

Con Alice per ricordare Franco Battiato  si alterneranno Gianni Morandi, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Bluvertigo, Arisa, Angelo Branduardi, Mahmood, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Morgan, Subsonica, Nuovo quartetto Italiano, Max Gazze’, Eugenio Finardi, Simone Cristicchi, Cristina Baggio, Saturnino e molti altri.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Alice (Carla Bissi)

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Locali

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

È morto Simeone Di Cagno Abbrescia. L’ex sindaco di Bari aveva 79 anni

È scomparso all’età di 79 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari ed ex parlamentare. Nato a Palo del Colle, nel barese, il…

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Made with 💖 by Xdevel