Ascolta Guarda
Canali

Franco Battiato – Ecco l’opera del maestro

Tre cd con 52 brani, anche un cofanetto in versione deluxe con sei cd e quattro dvd.
“Le nostre anime” è l’antologia selezionata da Franco Battiato, l’unica autorizzata, per riassumere 50 anni di carriera. Nella raccolta vi sono anche 3 inediti e una cover. Ma anche duetti con Mika, Carmen Consoli e Alice. Gli inediti come il brano che da’ il titolo al lavoro, con l’arrangiamento d’archi della Royal Philarmonic Orchestra di Londra o come “Lo spirito degli abissi” e la cover “Se telefonando” di Maurizio Costanzo, oltre ad la versione di Battiato con Mika del brano “Centro di gravità permanente”, tradotto in inglese, “Center of gravity”. Da febbraio ad aprile poi sarà in tour con Alice.
Battiato ci tiene a sottolineare che questa è la sua antologia: “Dato che hanno sempre pubblicato raccolte senza darmi retta, ora devono pagarla”. Il criterio di scelta delle canzoni? “Abbiamo rispolverato – spiega Battiato – tutte le canzoni passate che oggi sono diventate importanti per me. Il criterio di scelta è stato il piacere, il piacere di sentire un brano piuttosto che un altro, ma tanti ne sono rimasti fuori”. Particolarmente importante, per il maestro, è il brano inedito “Le nostre anime”: “E’ il punto di arrivo della mia ricerca spirituale La maggior parte degli uomini non è in grado di conoscere la propria anima, la maggior parte degli uomini vive di corpo”. E sarà per questo che ha rinunciato a partecipare come giudice ai talent nonostante gli avessero “offerto una cifra sbalorditiva per fare il giudice”. L’uomo non vive di solo pane, ma anche di anima. Forse.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco tutti i giovani del festival

In palio tre posti all’Ariston a febbraio. Ecco chi sono 

Addio a Irene Cara, cantante di “Flashdance”

Le fu assegnato l’Oscar per la miglior canzone. Le sue hit indimenticabili sono "What  a feeling" e "Fame"

Leggerissime

Camilla dai bambini con gli orsetti della regina Elisabetta

Gli oltre mille Paddington lasciati come tributo per la morte della sovrana sono stati donati a un asilo di Londra

Wanda Nara e Icardi sono tornati insieme

La conferma nelle foto pubblicate dal calciatore

 
  Diretta

Top News

Frana a Ischia, il fango restituisce i corpi delle vittime. Disposto lo stato di emergenza per un anno

È salito a sette il numero delle vittime della frana abbattutasi ieri sull’isola di Ischia. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di una bambina di…

Legge di bilancio, domani l’approdo in Parlamento. Aggiunta l’esenzione Imu per le case occupate. Urso: “Rispetteremo gli obiettivi del Pnrr”

La legge di bilancio approderà domani in Parlamento per essere discussa dalle due Camere. Nell’ultima bozza è stata aggiunta l’esenzione dall’Imu per i proprietari di…

Ucraina, civili in fuga da Kherson a causa dei bombardamenti continui. Gli Stati Uniti: “Ritmo delle operazioni aumenterà a breve”

Esodo di civili dalla città ucraina di Kherson, bombardata notte e giorno dall’esercito russo dopo la ritirata dell’11 novembre. Registrate file di auto, camion e…

Cina, studenti in piazza contro le restrizioni per il Covid. Proteste da Pechino a Shanghai

Centinaia di studenti universitari sono scesi in strada a Pechino per protestare contro le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Proteste anche a Shanghai, dove i…

Locali

Gallipoli, a fuoco l’auto della moglie di un consigliere comunale e due barche

Due incendi in poche ore, domenica, a Gallipoli, nel Leccese. Nel centro storico, nella notte, a fuoco l’auto della moglie del consigliere comunale Cosimo Nazaro.…

Omicidio a Foggia, una persona uccisa a colpi di pistola in un parco. Sospettato un 17enne

Omicidio nel pomeriggio a Foggia. Nicola Di Rienzo, 21 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in un parco pubblico, in zona Camporeale. L’agguato…

Cerignola inarrestabile, ancora un successo: è quinto in classifica

Il Monopoli scaccia lo spettro della crisi, battendo 1 – 0 la Virtus Francavilla in un derby molto equilibrato. Continua la striscia positiva del Cerignola,…

Il Bari pareggia a Como. Reti di Cerri e Botta, entrambe su calcio di rigore

E’ deluso chi si aspettava un bari vincente dopo la sosta. Anche a Como l’appuntamento con la vittoria è rinviato ( il Bari non vince…

Made with 💖 by Xdevel