Ascolta Guarda

Freddie Mercury ci lasciava 30 anni fa

Morì a causa dell’Aids il 24 novembre. Il giorno prima mandò un messaggio si commiato ad amici e fan


Trenta anni fa Freddie Mercury aveva comunicato al mondo di aver contratto l’Aids. Il leader dei Queen annunciò: “E’ arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa terribile malattia”.

Mercury non riusciva più a nascondere i segni della malattia da tempo, con la stampa inglese non fu possibile. Freddie sapeva che il 23 novembre non aveva più nulla per cui combattere, si era arreso all’inevitabile e aveva smesso di prendere farmaci per curarsi per assumere solo cose che lo aiutavano a sentire meno dolore.

Il giorno dopo quell’annuncio se ne andò, alle 18:48 il suo cuore cessò di battere nella sua casa  di  Logan Place. Una broncopolmonite pose fine ai suoi giorni a soli 45 anni.

Quella orrenda malattia quel giorno fece prendere coscienza a tutti della sua spietata crudeltà, ai tempi in cui tanti la associavano a una punizione per gli omosessuali. Il mondo conobbe il motivo per cui la carriera di Mercury si arrestò bruscamente.

Nella primavera Freddie decise di spostarsi a Montreux dove affittò  un’abitazione in riva al lago che chiamò Duck House. Il 30 maggio del 1991 però decise di salutare i propri fans, l’occasione sono le riprese del video di “These Are the Days of Our Lives”. Nel video Freddie apparve  visibilmente sfiorito.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Facebook Freddie Mercury

Leggerissime

Se siamo sociali il merito è dei neuroni

L’uomo è un animale sociale  e i neuroni legati al sistema di ricompensa potrebbero essere i responsabili di questa sua propensione …

Ponte dell’Immacolata, dieci milioni di italiani in viaggio

Il 92% sceglie di restare in Italia. Preferite le città d'arte e le occasioni di relax

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia aumenta leggermente l’incidenza

In Italia, si registrano 15.021 positivi al Covid, su 636.592 tamponi analizzati. Incidenza al 2,9%, in aumento rispetto a sabato ( 2,6%). Sono 43 i…

Papa, visita ai rifugiati sull’isola di Lesbo: “Fermiamo questo naufragio di civiltà”

“Chiusure e nazionalismi, la storia lo insegna, portano a conseguenze disastrose”. Lo ha detto Papa Francesco che oggi a Lesbo ha fatto visita ai rifugiati…

Usa, da Food and Drug Administration arriva l’ok alle terapie d’urgenza con anticorpi monoclonali su bambini

La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha ampliato l’autorizzazione all’uso di emergenza per gli anticorpi monoclonali “bamlanivimab” ed “etesevimab” per i bambini. Lo fa…

Natale: la spesa per i regali è di 158 euro, in calo rispetto al 2020. Confcommercio: “Tagliare le tasse per rilanciare la fiducia”

Quest’anno, per i regali di Natale, gli italiani spenderanno sei euro in meno a testa rispetto all’anno scorso: 158 euro rispetto ai 164 euro del…

Locali

Trovato morto nei boschi del Tarantino un 51enne originario della provincia di Brindisi: era scomparso mentre cercava funghi

È stato ritrovato morto questa mattina, nel bosco di Crispiano (Taranto), un uomo di 51 anni di Villa Castelli (Brindisi) che, inoltratosi nel Tarantino tra…

Covid: in Puglia incidenza all’1,3% e nessun decesso, aumentano i contagi in Basilicata

In Puglia sono stati registrati 248 nuovi casi di covid-19 su 19.343 tamponi analizzati. Il tasso di positività è all’1,3%. Non sono stati registrati decessi.…

Promossa a pieni voti la Puglia della salute: dai ministeri sbloccati 72 miliardi per i servizi sanitari regionali, obiettivi raggiunti

La Puglia è stata promossa e verrà premiata dai ministeri dell’Economia e della Salute con 72 miliardi da utilizzare per il servizio sanitario regionale. Ieri…

Tentato assalto a un portavalori nel Foggiano: sventato dai vigilanti. Nessun ferito

Tentato assalto ad un portavalori della Cosmopol compiuto ieri sera sulla strada provinciale 655 nel territorio di Castelluccio dei Sauri, nel Foggiano. Non ci sono…

Made with 💖 by Xdevel