Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Frode agroalimentare, sequestrate oltre 105 tonnellate di grano in diverse regioni. Controlli anche in Puglia e Basilicata

Pirateria agroalimentare. Ci sono anche i Nuclei di polizia economico finanziaria di Bari e Potenza tra quelli che hanno svolto i controlli che hanno portato al sequestro di oltre 105 tonnellate di grano duro in diverse regioni d’Italia da parte della Guardia di Finanza. Sono cinque le persone denunciate. Il sequestro è avvenuto nel corso di un’operazione condotta in collaborazione con Sicasov, la Società cooperativa d’interesse collettivo agricolo dei selezionatori costitutori. L’obiettivo era quello di verificare il rispetto degli obblighi in materia di produzione e commercializzazione di varietà certificate di frumento duro. Nel corso dei controlli sono emerse diverse ipotesi illecite tra cui quelle di utilizzo di semi senza la certificazione prescritta, la vendita del grano delle varietà protette (come “Antalis”, “Marco Aurelio”, “Athoris” e altre) e la miscelazione di diverse varietà di grano. A svolgere i controlli, anche i Nuclei polizia economico finanziaria di Palermo, Caltanissetta e Agrigento, e le Compagnie di Termoli e San Severo e la Tenenza di Castellaneta. Gli esami genotipici sui campioni prelevati sono stati eseguiti nel laboratorio “Crea” di Foggia, specializzato nel settore.

Anna Piscopo

Sport

Calcio, al via domani il Mondiale per Club. Si parte con Al Ahly-Inter Miami. Mercoledì e giovedì in campo le italiane

L’Inter debutta mercoledì con il Monterrey, la Juventus affronterà giovedì l’Al-Ain

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

L’Iran attacca Israele: “Colpito con successo”. Missili sulle città

L’Iran ha affermato di aver colpito “con successo” Israele con una selva di missili lanciati su diverse città. Inoltre ha promesso attacchi “più devastanti” contro…

Tensioni Iran-Israele, l’attaccante interista Taremi non può partire per il Mondiale per Club. Volo cancellato per motivi di sicurezza

L’escalation militare tra Iran e Israele si ripercuote anche sul mondo del calcio. L’attaccante iraniano dell’Inter, Mehdi Taremi, non è potuto partire alla volta degli…

Turismo, la previsione di Confesercenti: nei Comuni balneari attesi oltre 20 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze

Spiagge e riviere si confermano il motore dell’estate in Italia. Tra giugno e agosto, secondo il Centro Studi Turistici di Assoturismo-Confesercenti, nei Comuni balneari italiani…

Tensione Iran-Israele, la minaccia di Teheran: “Utilizzeremo 2mila missili contro Israele. Attacchi a basi inglesi e francesi se sventeranno i nostri raid contro Tel Aviv”

Resta alta la tensione in Medio Oriente tra Iran e Israele. Dopo gli attacchi condotti nella notte da Teheran, che hanno provocato tre morti e…

Locali

Vasti incendi in Salento: evacuate alcune abitazioni, l’origine sarebbe dolosa

Un vasto incendio sta bruciando la macchia mediterranea tra Torre Pali e Pescoluse, a Salve, nel Sud Salento. Le fiamme – secondo i primi rilievi…

Carabiniere ucciso nel brindisino, commemorazione anche nei comandi provinciali di Potenza e Matera

Nel giorno dei funerali del brigadiere Carlo Legrottaglie, il 59enne carabiniere ucciso giovedì in uno scontro a fuoco a Francavilla Fontana, nel brindisino, a Potenza…

Incendiata l’auto di un carabiniere nel leccese. Si ipotizza l’origine dolosa

A Trepuzzi, nel leccese, incendiata l’auto privata di un 43enne maresciallo dei carabinieri. La vettura era parcheggiata davanti all’abitazione del militare, che lavora nel nucleo…

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Made with 💖 by Xdevel