Ascolta Guarda

Frutta fresca super-scudo contro demenza e depressione: lo studio del ricercatore italiano pubblicato Su NeuroImage

Gli autori invitano le istituzioni a valutare una campagna d’informazione che spinga la popolazione a consumarne di più

Una mela al giorno toglie il medico di torno. E’ un vecchio adagio che continua a trovare fondamento anche negli studi più recenti, quelli all’avanguardia. La frutta fresca può essere un ‘super-scudo’ contro demenza e depressione: la sua regolare assunzione in quantità elevate, infatti, protegge le aree del cervello coinvolte nello sviluppo di entrambe le patologie. Lo afferma uno studio guidato dal ricercatore italiano Santino Gaudio dell’Università svedese di Uppsala e pubblicato sulla rivista NeuroImage. Sulla base dei risultati ottenuti, gli autori invitano le istituzioni a valutare una
campagna d’informazione che spinga la popolazione a consumare più frutta.
I ricercatori hanno preso in considerazione un campione di 10mila persone, i cui dati sono custoditi dalla banca dati britannica Uk Biobank: hanno così potuto valutare la correlazione tra la quantità di frutta fresca consumata ed il volume di materia grigia, quella parte di tessuto cerebrale formata principalmente dai neuroni, contrapposta alla materia bianca che è costituita invece dai prolungamenti dei neuroni che conducono gli impulsi nervosi.
I risultati hanno evidenziato che più cresce la quantità di frutta, più aumenta anche il volume della materia grigia in
diverse aree del cervello: in particolare nell’ippocampo, che gioca un ruolo fondamentale nei processi di memoria e nello sviluppo di demenza e depressione.
In altre parole, una maggiore assunzione di frutta fresca sembra proteggere il cervello dalla riduzione della materia
grigia che si verifica sia nelle persone affette da demenza sia in quelle colpite da depressione, e ne evita così l’insorgenza.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel