Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Funiva, ora le indagini si concentrano sulla fune spezzata

I carabinieri: non sono da escludere altri indagati

Se ormai le indagini hanno fatto abbastanza chiarezza sul perché i freni della funivia del Mottarone non si siano attivati, si continua su un binario parallelo per capire come si sia spezzata la fune traente.

Sono infatti due le cause, concatenate tra loro, che domenica hanno portato alla tragedia e alla morte di 14 persone.

Lo ha confermato il capitano Luca Germinale, comandante dei carabinieri di Verbania.

“Un binario delle indagini è quello relativo ai freni – ha detto – al quale in qualche modo abbiamo messo un punto. Adesso c’è il secondo binario, che riguarda la rottura del cavo”. Un evento molto raro nell’esperienza italiana, ha voluto precisare il ministro alle Infrastrutture Giovannini. “Una riduzione della tensione o un suo annullamento dovuto alla rottura della fune traente provoca automaticamente l’intervento del freno e l’arresto del veicolo” ha detto Giovannini.

“Per quanto riguarda i controlli sui cavi svolti dal gestore per mezzo di una società incaricata – ha aggiunto il ministro – questi sono stati effettuati a luglio del 2017 e successivamente, tra novembre e dicembre 2020”.

Ora devo essere gli inquirenti a fare chiarezza anche su questo aspetto della tragedia. Un’attività un bel po’ più complessa, ha detto il capitano Geminale, che prevede più fasi, più tipologie di analisi: documentale, del posto, tecniche. “È chiaro che all’emergere di nuovi elementi – ha sottolineato – potrebbe esserci la conseguente iscrizione di altre persone tra gli indagati”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel