Ascolta Guarda

Funiva, ora le indagini si concentrano sulla fune spezzata

I carabinieri: non sono da escludere altri indagati

Se ormai le indagini hanno fatto abbastanza chiarezza sul perché i freni della funivia del Mottarone non si siano attivati, si continua su un binario parallelo per capire come si sia spezzata la fune traente.

Sono infatti due le cause, concatenate tra loro, che domenica hanno portato alla tragedia e alla morte di 14 persone.

Lo ha confermato il capitano Luca Germinale, comandante dei carabinieri di Verbania.

“Un binario delle indagini è quello relativo ai freni – ha detto – al quale in qualche modo abbiamo messo un punto. Adesso c’è il secondo binario, che riguarda la rottura del cavo”. Un evento molto raro nell’esperienza italiana, ha voluto precisare il ministro alle Infrastrutture Giovannini. “Una riduzione della tensione o un suo annullamento dovuto alla rottura della fune traente provoca automaticamente l’intervento del freno e l’arresto del veicolo” ha detto Giovannini.

“Per quanto riguarda i controlli sui cavi svolti dal gestore per mezzo di una società incaricata – ha aggiunto il ministro – questi sono stati effettuati a luglio del 2017 e successivamente, tra novembre e dicembre 2020”.

Ora devo essere gli inquirenti a fare chiarezza anche su questo aspetto della tragedia. Un’attività un bel po’ più complessa, ha detto il capitano Geminale, che prevede più fasi, più tipologie di analisi: documentale, del posto, tecniche. “È chiaro che all’emergere di nuovi elementi – ha sottolineato – potrebbe esserci la conseguente iscrizione di altre persone tra gli indagati”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music