Ascolta Guarda

FUNIVIA – Bimbo sopravvissuto ancora in condizioni critiche

La Procura di Verbania indaga per omicidio colposo plurimo

Restano gravi le condizioni del bambino di 5 anni unico sopravvissuto all’incidente della funivia del Mottarone. Ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dopo l’intervento di ieri la prognosi resta riservata. Al momento il piccolo è intubato e sedato. Nell’incidente ha perso i genitori, il fratellino di 2 anni e i bisnonni di 81 e 71 anni. Si trattava di una famiglia di origini israeliane che viveva in provincia di Pavia.

Nella tarda serata di ieri, in ospedale, è arrivata la zia del bambino, sorella del padre. Lavora come medico in un carcere del Pavese. La donna non si sbilancia sulle condizioni del nipotino, che tra le varie fratture ha subito anche un trauma cranico.

“Ho saputo cos’era successo dai messaggi di Whatsapp” ha detto la zia. “Ho cominciato a ricevere tanti ‘mi dispiace’ e non capivo perché”.

Intanto sull’incidente di ieri si indaga per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Al momento non ci sono indagati. L’inchiesta dovrà servire a fare luce sul perché la fune portante, revisionata a novembre, si sia spezzata e perché i freni d’emergenza non abbiano fatto il loro dovere.

Oggi sul posto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il governatore del Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Stresa Marcella Severino.

LE VITTIME

Angelo Vito Gasparro, 45 anni e Roberta Pistolato, 40 anni proprio ieri, entrambi di Bari, ma residenti a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Lui guardia giurata, lei guardia medica. Si era da poco laureata ed medico vaccinatore nella campagna anti-Covid. Stavano salendo sul Mottarone per festeggiare il 40esimo compleanno di Roberta.

Amit Biran, 30 anni e la moglie Tal Peleg, 26, di origine israeliana, ma residenti in provincia di Pavia. Erano i genitori del bimbo di 5 anni sopravvissuto. Con loro hanno perso la vita anche l’altro figlio di 2 anni e i due bisnonni dei bambini, i nonni di lei: Itshak Cohen, 81 anni e Barbara Konisky, 71. Si erano da poco vaccinati in Israele e ne avevano approfittato per fare un viaggio in Italia per abbracciare i nipoti.

Alessandro Merlo, 29 anni e Silvia Malnati, 27, di Varese. Fidanzati da una decina di anni, erano amanti dei viaggi. Silvia si era laureata un mese fa e faceva la commessa. Alessandro era un impiegato.

Vittorio Zorloni, 55 anni e Elisabetta Persanini, 38, di Vedano Olona, in provincia di Varese. Con loro ha perso la vita il figlio di 5 anni, Mattia, morto in ospedale a Torino dove era stato trasportato in condizioni disperate. Vittorio e Elisabetta avevano programmato il loro matrimonio a giugno.

Serena Cosentino, 27 anni e Mohammed Reza Shahisavandi, 30, fidanzati. Lei calabrese, laureata in Scienze Naturali a La Sapienza di Roma. Si era trasferita a Verbania da un paio di mesi dove aveva ricevuto una borsa di studio al Cnr. Era, inoltre, da poco guarita dal Covid e con il fidanzato avevano deciso di regalarsi un weekend fuori porta per festeggiare.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel