Ascolta Guarda

FUNIVIA – Bimbo sopravvissuto ancora in condizioni critiche

La Procura di Verbania indaga per omicidio colposo plurimo

Restano gravi le condizioni del bambino di 5 anni unico sopravvissuto all’incidente della funivia del Mottarone. Ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dopo l’intervento di ieri la prognosi resta riservata. Al momento il piccolo è intubato e sedato. Nell’incidente ha perso i genitori, il fratellino di 2 anni e i bisnonni di 81 e 71 anni. Si trattava di una famiglia di origini israeliane che viveva in provincia di Pavia.

Nella tarda serata di ieri, in ospedale, è arrivata la zia del bambino, sorella del padre. Lavora come medico in un carcere del Pavese. La donna non si sbilancia sulle condizioni del nipotino, che tra le varie fratture ha subito anche un trauma cranico.

“Ho saputo cos’era successo dai messaggi di Whatsapp” ha detto la zia. “Ho cominciato a ricevere tanti ‘mi dispiace’ e non capivo perché”.

Intanto sull’incidente di ieri si indaga per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Al momento non ci sono indagati. L’inchiesta dovrà servire a fare luce sul perché la fune portante, revisionata a novembre, si sia spezzata e perché i freni d’emergenza non abbiano fatto il loro dovere.

Oggi sul posto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il governatore del Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Stresa Marcella Severino.

LE VITTIME

Angelo Vito Gasparro, 45 anni e Roberta Pistolato, 40 anni proprio ieri, entrambi di Bari, ma residenti a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Lui guardia giurata, lei guardia medica. Si era da poco laureata ed medico vaccinatore nella campagna anti-Covid. Stavano salendo sul Mottarone per festeggiare il 40esimo compleanno di Roberta.

Amit Biran, 30 anni e la moglie Tal Peleg, 26, di origine israeliana, ma residenti in provincia di Pavia. Erano i genitori del bimbo di 5 anni sopravvissuto. Con loro hanno perso la vita anche l’altro figlio di 2 anni e i due bisnonni dei bambini, i nonni di lei: Itshak Cohen, 81 anni e Barbara Konisky, 71. Si erano da poco vaccinati in Israele e ne avevano approfittato per fare un viaggio in Italia per abbracciare i nipoti.

Alessandro Merlo, 29 anni e Silvia Malnati, 27, di Varese. Fidanzati da una decina di anni, erano amanti dei viaggi. Silvia si era laureata un mese fa e faceva la commessa. Alessandro era un impiegato.

Vittorio Zorloni, 55 anni e Elisabetta Persanini, 38, di Vedano Olona, in provincia di Varese. Con loro ha perso la vita il figlio di 5 anni, Mattia, morto in ospedale a Torino dove era stato trasportato in condizioni disperate. Vittorio e Elisabetta avevano programmato il loro matrimonio a giugno.

Serena Cosentino, 27 anni e Mohammed Reza Shahisavandi, 30, fidanzati. Lei calabrese, laureata in Scienze Naturali a La Sapienza di Roma. Si era trasferita a Verbania da un paio di mesi dove aveva ricevuto una borsa di studio al Cnr. Era, inoltre, da poco guarita dal Covid e con il fidanzato avevano deciso di regalarsi un weekend fuori porta per festeggiare.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Fedez torna sul palco

Ospite a sorpresa al concerto di Tananai. La prima volta dopo l’operazione per la rimozione del tumore

Leggerissime

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Adolescente accoltellato in aula da compagno, non è grave

Violenza a scuola. Un ragazzo di 13 anni della provincia di Napoli è stato accoltellato in aula da un compagno. Il giovane è stato accompagnato…

Covid, incidenza stabile al 13% in Italia. Cala il numero dei ricoverati

In Italia, su 335.217 tamponi processati, 44.489 sono risultati positivi. Incidenza al 13,2%, stabile rispetto a lunedì. Sono 148 i morti delle ultime 24 ore.…

Mariupol, tregua per l’acciaieria Azovstal: nella notte evacuati 264 militari ucraini

La Svezia firma la richiesta di adesione alla Nato. Putin: risponderemo all’espansione Nella notte sono stati evacuati i primi 264 militari ucraini dall’acciaieria Azovstal di…

Trova la convivente in casa con un altro uomo e l’accoltella: la ragazza è gravissima. L’uomo piantonato in ospedale

Torna a casa e accoltella la convivente, in camera da letto con un altro uomo. E’ successo nella notte tra sabato e domenica in un…

Locali

Covid, in Puglia cala l’occupazione posti letto ma resta sopra la media nazionale. Quattordici decessi nelle ultime 24 ore

L’incidenza del Covid in Puglia nelle ultime 24 ore è del 15,8%. Si registrano 3.355 nuovi casi su 21.229 test e 14 decessi. I nuovi…

Clan Moccia, resta ai domiciliari il consigliere comunale leccese Andrea Guido

Resta agli arresti domiciliari Andrea Guido, il consigliere comunale di Lecce agli arrestato dal 20 aprile scorso nell’ambito del maxi blitz anti-camorra della Procura di…

Appalti truccati, l’ex sindaco di Polignano per ora resta ai domiciliari nonostante le dimissioni. Torna libero il vicesindaco

Resta agli arresti domiciliari (per il momento) l’ex sindaco di Polignano a Mare Domenico Vitto, arrestato il 21 aprile scorso nell’ambito di una indagine su…

Fidanzati uccisi a Lecce, per la difesa De Marco è “incapace di intendere e di volere”. La sentenza il 7 giugno

Sarebbe stato “incapace di intendere e di volere”, Antonio De Marco, lo studente di Casarano reo confesso dell’omicidio dell’arbitro leccese Daniele De Santis e della…

Made with 💖 by Xdevel