Ascolta Guarda

G20 agricoltura, Patuanelli: approvata Carta di Firenze

Tra gli obiettivi “fame zero”, maggiore tecnologia e transizione ecologica

Si è svolta oggi a Firenze l’ultima giornata di confronto sul tema dell’agricoltura tra i Paesi del G20. Il ministro delle Politiche agricole alimentari, Stefano Patuanelli, durante la conferenza conclusiva, ha confermato che è stata approvata la “Carta della sostenibilità dei sistemi alimentari di Firenze”. I principali obiettivi che le grandi economie mondiali perseguiranno sono la ‘fame zero’, il trasferimento tecnologico e la transizione ecologica.


“Ora la palla è nel nostro campo – ha detto Patuanelli – l’appuntamento successivo è in Indonesia tra un anno: se noi non facciamo niente nel mezzo, il pianeta non ci aspetta”.
“L’obiettivo su questo punto – ha sottolineato il ministro – è quello di incrementare la cooperazione tra Paesi per evitare gli sprechi e consentire una produzione di cibo sano anche nei Paesi dove questo non avviene pur avendo la possibilità di farlo”.


La Carta ha un “grande focus sul trasferimento tecnologico in orizzontale fra i diversi Paesi, anche e soprattutto per quelli in via di sviluppo”. Sul piano ambientale, Patuanelli ha garantito che il settore agricolo farà la propria parte e ha espresso le stesse preoccupazioni del Presidente del consiglio Mario Draghi: “Condivido le parole del presidente Draghi – ha detto – è sotto gli occhi di tutti che alcuni obiettivi che erano stati fissati non sono stati mantenuti. In questi ultimi anni abbiamo visto un allentamento dell’impegno di alcuni Paesi rispetto agli obiettivi che si erano fissati, penso all’accordo di Parigi ed anche ad alcuni elementi dell’agenda 2030”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Federico Zampaglione dei Tiromancino in diretta su Radio Norba

Lunedì 18 ottobre nei nostri studi alle 12.20

Red Hot Chili Peppers, il nuovo album è quasi pronto

A rivelarlo è Chad Smith. La band in concerto in Italia a giugno 2022

Sport

Serie A, la Lazio batte l’Inter in rimonta. Primo stop in campionato per Inzaghi

Nell'anticipo delle 15 vittoria dello Spezia contro la Salernitana per 2-1

Leggerissime

Guè Pequeno diventerà papà

Il rapper e la compagna aspettano una bambina

 
  Diretta

Top News

Manifestazione No Green pass a Milano, sfilano in migliaia. Proteste dinanzi alla sede della Rai

Momenti di tensione si sono registrati durante la manifestazione ‘no Green Pass’ organizzata a Milano. A prendervi parte almeno 3000 persone, sostiene la Questura del…

I sindacati in piazza a Roma dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso: “Manifestazione non di parte”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in piazza San Giovanni a Roma durante la…

Covid, in Italia tasso di positività stabile. Calo rilevante dei decessi

Sono 2983 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 472.535 tamponi molecolari e antigenici analizzati. Calo rilevante dei decessi,…

Papa Francesco: “Salario universale e riduzione dell’orario di lavoro per cambiare il modello economico”

Il salario universale e la riduzione della giornata lavorativa come strumenti per cambiare il modello economico attuale. È quanto sostenuto da Papa Francesco nel suo…

Locali

Presunta corruzione a Sigonella, arrestati due ufficiali baresi dell’Aeronautica

La Guardia di Finanza di Catania ha arrestato due ufficiali baresi dell’Aeronautica Militare, Matteo Mazzamurro e Giuseppe Laera, per istigazione alla corruzione nell’ambito della procedura…

Covid, in Puglia nessun decesso e indice di positività allo 0,6%. In Basilicata 16 nuovi casi

In Puglia, su 21.315 test analizzati, 134 sono risultati positivi senza nuovi decessi. Tasso di positività allo 0,6%. La provincia più colpita è Lecce con…

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale Una nuova luce sui rapporti commerciali tra Corinto e la Magna Grecia…

Vandalizzano ogni giorno i bus dell’Ataf a Foggia, la denuncia dei sindacati contro un gruppo di studenti

Un gruppo di studenti all’uscita da scuola, a Foggia, quotidianamente vandalizzerebbero il bus della linea 2 dell’Ataf, l’azienda di trasporto pubblico locale. La denuncia arriva…

Made with 💖 by Xdevel