Ascolta Guarda

G20, Meloni vede Biden ed Erdogan: “Sostegno a Kiev e lotta all’immigrazione irregolare”

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in questi giorni a Bali, in indonesia, per il G20, ha incontrato prima il presidente americano Joe Biden, poi il presidente turco Erdogan. Nel colloquio tra  Meloni e Biden, al centro
dell’attenzione ci sono stati il confermato sostegno all’Ucraina, la stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e i rapporti con la Cina. Il colloquio è durato quasi un’ora. E’ stato discusso il coordinamento delle risposte
a una serie di sfide globali, comprese quelle poste dalla Repubblica popolare cinese, dalla crisi climatica e dall’uso
dell’energia da parte della Russia come arma.

Il Presidente del Consiglio Meloni ha poi avuto un incontro bilaterale con il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Nel corso del colloquio, riferisce una nota di Palazzo Chigi, i due leader hanno posto l’accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. Meloni e Erdogan hanno anche concordato sull’opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione Mediterranea.

Sono stati affrontati gli sviluppi della guerra d’aggressione russa all’Ucraina e le principali sfide che si pongono di fronte alla Comunità internazionale, che vedono impegnate insieme Turchia e Italia. Il Presidente Meloni ha anche sottolineato l’importanza della cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato, e ribadito la volontà di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra Roma e Ankara. Il presidente del Consiglio Meloni ha espresso anche la sua vicinanza al popolo turco per l’attentato in cui sono morti civili. I due leader hanno convenuto sulla necessità di proseguire con determinazione nella lotta comune contro il terrorismo.

Nelle dodici ore di incontri bilaterali durante il G20 di Bali, che ha segnato il debutto della Meloni al summit di caratura mondiale, ha incontrato anche il presidente cinese Xi Jinping e il leader indiano Modi. Faccia a faccia anche con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Juventus, anticipata a domani l’udienza sulla manovra stipendi. Si va verso il patteggiamento

Il processo sportivo davanti al Tribunale federale nazionale era stato inizialmente fissato per il 15 giugno

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Maternità surrogata: ok commissione Giustizia a reato universale con i voti della maggioranza. Opposizioni contrarie

La Commissione Giustizia della Camera ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge che dichiara la gestazione per altri reato universale, cioè perseguibile…

Trovata senza vita studentessa dispersa nel fiume: stava facendo rafting mentre era in gita scolastica

É stata trovata morta Denise Galatà, la studentessa 19enne che risultava dispersa da ieri dopo essere caduta in acqua mentre in gita scolastica faceva rafting…

Turismo, per il ponte del 2 giugno il 15% degli italiani si allontana da casa. Pesano i rincari. Aumenti in spiaggia dell’11%

Per il ponte del 2 giungo circa il 15,% degli italiani si allontanerà da casa, dato in calo del meno 2,9% rispetto allo scorso anno.…

Caso Regeni, il gup accoglie richiesta della Procura: “Atti alla Consulta”. I genitori: “Una speranza in più”

Il giudice per l’udienza preliminare ha accolto la richiesta della Procura decidendo di inviare alla Consulta gli atti del processo sul caso di Giulio Regeni,…

Locali

Utilizzavano amianto e rifiuti pericolosi per “riempire” il manto stradale: due indagati a Bari nel cantiere della Poligonale

Avrebbero smaltito illegalmente oltre 7mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi, tra cui anche amianto, utilizzandoli per costruire “rilevato stradale”, come si legge negli atti, in…

San Ferdinando di Puglia, rapina due negozi in un mese: arrestato 38enne con precedenti

Avrebbe rapinato due attività commerciali ad aprile scorso, in meno di un mese, che gli hanno fruttato soltanto 140 euro. A San Ferdinando di Puglia,…

Maltempo, danni e bombe d’acqua tra Salento e Gargano. Strade chiuse e niente elettricità

Temporali a macchia di leopardo si sono abbattuti ieri in Puglia. Particolarmente colpito il Salento. Il centro abitato di Copertino è stato travolto da una…

Cerignola, denunciato falso commercialista. Non ha presentato le dichiarazioni dei redditi dei clienti

I finanzieri della Compagnia di Cerignola, a seguito di una verifica fiscale, hanno scoperto un presunto commercialista, con numerosi clienti nella città del tavoliere e…

Made with 💖 by Xdevel