Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn pubblica un reportage, a firma di Barbie Latza Nadeau, dal titolo ‘La violenza di tipo mafioso è in aumento nella stessa regione italiana dove i leader del G7 si incontreranno’. “Nello stesso periodo in cui il primo ministro italiano Giorgia Meloni annunciava che l’incontro dei leader del G7 si sarebbe tenuto in Puglia, nel sud dell’Italia, gli investigatori antimafia locali stavano individuando tre gruppi criminali di stampo mafioso che si presumevano essere all’origine di una recrudescenza della violenza – spiega l’emittente statunitense- secondo il rapporto semestrale del ministero dell’Interno italiano, pubblicato nel gennaio 2024, i gruppi mostravano preoccupanti segnali di problemi”.
“La prevalenza della criminalità registrata ‘riflette il dinamismo degli equilibri e delle strutture criminali segnati non solo da conflitti tra clan opposti ma anche da attriti tra clan’, afferma il rapporto”, prosegue la Cnn, spiegando che “i gruppi sono propaggini del sindacato criminale Sacra Corona, con sede nella città di Foggia e formato da famiglie criminali che si raggruppano in clan”. Peccato che la Sacra Corona Unita sia un’organizzazione criminale che nulla a che fare con Foggia, e peccato anche che il G7 si svolga in un’altra provincia. La stessa che ospita ogni anno migliaia di turisti, soprattutto – sovente – americani, senza nessun disordine. Eppure, nel reportage si parla di una terra di nessuno, abbandonata alla criminalità, agli “attacchi alla luce del giorno”, ai “sequestri di auto a mano armata”, agli “omicidi di alto profilo per vendetta fra i clan” e “mutilazioni”, paventando anche la necessità di un dispiegamento di forze dell’ordine per assicurare la tranquillità agli ospiti del G7, in un territorio del genere, con possibili infiltrazioni della mafia anche nell’organizzazione del Media Centre allestito dalla Fiera del Levante per i giornalisti, perché “i gruppi mafiosi sono noti per essersi infiltrati in progetti legittimi, compresi progetti di costruzione”. E non si disdegnano neppure i riferimenti a “possibili cellule dormienti islamiche” che gli agenti di pubblica sicurezza stanno monitorando con attenzione particolare “gli arrivi negli aeroporti e nei porti marittimi”. Chiaramente tutto condito da dichiarazioni del capo della polizia, Vittorio Pisani, e dai report del ministero dell’Interno estrapolati a casaccio dal contesto necessario e inseriti qua e là per allarmare. “È chiaro che nessuno di questi eventi metterà minimamente a rischio i grandi del mondo, che in quei tre giorni saranno superprotetti e inavvicinabili, ma è necessario garantire la stessa tranquillità alle circa 10mila persone che quella settimana si sposteranno fra Bari e Brindisi e che non godranno della protezione delle guardie del corpo e dei servizi di sicurezza”, ha la chiosa del servizio fatta raccontare da Pisani, ma che terminava un discorso di tutt’altra forgia, quando è stata rilasciata la dichiarazione.

Adesso gli operatori turistici invocano l’intervento della Regione a tutela dell’immagine della Puglia: “Si trascinino gli autori del reportage in tribunale per diffamazione”.

Stefania Losito

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Morto il bimbo di 7 anni soccorso in piscina a Gallipoli

È morto il bambino di 7 anni che domenica era stato soccorso privo di sensi nella piscina di un acqua park a Gallipoli, nel Leccese.…

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Made with 💖 by Xdevel