Ascolta Guarda
PALATOUR

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn pubblica un reportage, a firma di Barbie Latza Nadeau, dal titolo ‘La violenza di tipo mafioso è in aumento nella stessa regione italiana dove i leader del G7 si incontreranno’. “Nello stesso periodo in cui il primo ministro italiano Giorgia Meloni annunciava che l’incontro dei leader del G7 si sarebbe tenuto in Puglia, nel sud dell’Italia, gli investigatori antimafia locali stavano individuando tre gruppi criminali di stampo mafioso che si presumevano essere all’origine di una recrudescenza della violenza – spiega l’emittente statunitense- secondo il rapporto semestrale del ministero dell’Interno italiano, pubblicato nel gennaio 2024, i gruppi mostravano preoccupanti segnali di problemi”.
“La prevalenza della criminalità registrata ‘riflette il dinamismo degli equilibri e delle strutture criminali segnati non solo da conflitti tra clan opposti ma anche da attriti tra clan’, afferma il rapporto”, prosegue la Cnn, spiegando che “i gruppi sono propaggini del sindacato criminale Sacra Corona, con sede nella città di Foggia e formato da famiglie criminali che si raggruppano in clan”. Peccato che la Sacra Corona Unita sia un’organizzazione criminale che nulla a che fare con Foggia, e peccato anche che il G7 si svolga in un’altra provincia. La stessa che ospita ogni anno migliaia di turisti, soprattutto – sovente – americani, senza nessun disordine. Eppure, nel reportage si parla di una terra di nessuno, abbandonata alla criminalità, agli “attacchi alla luce del giorno”, ai “sequestri di auto a mano armata”, agli “omicidi di alto profilo per vendetta fra i clan” e “mutilazioni”, paventando anche la necessità di un dispiegamento di forze dell’ordine per assicurare la tranquillità agli ospiti del G7, in un territorio del genere, con possibili infiltrazioni della mafia anche nell’organizzazione del Media Centre allestito dalla Fiera del Levante per i giornalisti, perché “i gruppi mafiosi sono noti per essersi infiltrati in progetti legittimi, compresi progetti di costruzione”. E non si disdegnano neppure i riferimenti a “possibili cellule dormienti islamiche” che gli agenti di pubblica sicurezza stanno monitorando con attenzione particolare “gli arrivi negli aeroporti e nei porti marittimi”. Chiaramente tutto condito da dichiarazioni del capo della polizia, Vittorio Pisani, e dai report del ministero dell’Interno estrapolati a casaccio dal contesto necessario e inseriti qua e là per allarmare. “È chiaro che nessuno di questi eventi metterà minimamente a rischio i grandi del mondo, che in quei tre giorni saranno superprotetti e inavvicinabili, ma è necessario garantire la stessa tranquillità alle circa 10mila persone che quella settimana si sposteranno fra Bari e Brindisi e che non godranno della protezione delle guardie del corpo e dei servizi di sicurezza”, ha la chiosa del servizio fatta raccontare da Pisani, ma che terminava un discorso di tutt’altra forgia, quando è stata rilasciata la dichiarazione.

Adesso gli operatori turistici invocano l’intervento della Regione a tutela dell’immagine della Puglia: “Si trascinino gli autori del reportage in tribunale per diffamazione”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Master 1000 di Parigi: Sinner ai quarti di finale, battuto in due set Cerundolo

L'altoatesino giocherà con lo statunitense Shelton, numero 7 del mondo

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Leggerissime

William e Kate vincono un’azione legale contro la rivista francese Paris Match per violazione della privacy

Sul giornale è stato pubblicato l'avviso giudiziario emesso dal tribunale, come voluto dai reali che non chiedevano alcun risarcimento

Halloween, a festeggiare saranno 11 milioni di italiani. Le caramelle si confermano il prodotto più venduto

I dati forniti da Unione Italiana Food. I gusti preferiti sono agrumi (44%), menta forte o balsamica (39%) e liquirizia (36%) …

 
  Diretta

Top News

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Locali

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music