Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili

Bonifiche a ciclo continuo, traffico controllato e selezionato, zone rosse, terra mare e cielo blindati. La provincia di Brindisi è in una bolla nella quale da domani potranno girare liberamente solo le delegazioni dei sette grandi del mondo. Primo appuntamento, domani sera, con la cena di benvenuto nel castello di Brindisi, a cui parteciperà il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Tutta la zona di Savelletri Fasano e Brindisi è da giorni controllata dalle forze di polizia italiane e non solo. Gli americani hanno già i loro uomini sul campo per proteggere il presidente Biden. Sarà interdetto per i tre giorni del summit lo spazio aereo. Le regole di ingaggio sono molto severe e chi si azzarderà a sorvolare la zona in cui soggiorneranno i capi di Stato, ospiti a Borgo Egnazia e masseria San Domenico, sarà abbattuto. E’ stata anche installata una batteria antimissilistica Samp-T. A sorvegliare il mare sarà la Marina militare e gli uomini rana, pattuglie di sommozzatori altamente specializzati. Un numero imprecisato di telecamere vigila già sul territorio interessato: le immagini sono trasmesse in tempo reale alla sala operativa interforze allestita nella Questura di Brindisi che dialoga su un unico canale con tutti gli apparati coinvolti nella vigilanza. Si tratta di un esercito di 7500 uomini che oltre alla sicurezza dei capi di Stato dovranno sovrintendere alla vita quotidiana dei residenti che potranno muoversi solo mostrando i pass. Mare vietato ai bagnanti, mentre sarà scortato chi per diverse ragioni dovesse raggiungere le zone a ridosso dei resort che ospitano i grandi del mondo.
Allerta massima e misure drastiche per prevenire qualsiasi azione terroristica.

Domani sera a Brindisi per la cena di benvenuto è stata disposta la chiusura delle attività commerciali nella zona rossa e il divieto di transito, a partire dalle 7 del mattino, per corrieri, rider e taxi. La circolazione in buona parte di Brindisi sarà garantita da navette messe a disposizione dal Comune. Agli ambulatori medici è stato chiesto di riprogrammare gli appuntamenti e le visite non urgenti.
Ma non è solo il Brindidino a essere interessato dalle misure di sicurezza. A Bari, in Fiera, il centro che ospiterà la stampa internazionale sarà superprotetto e controllato ma anche la statale 16, lungo la quale si muoveranno le delegazioni sia per raggiungere gli aeroporti di Bari e Brindisi, sia per visite “turistiche” programmate nella zona, e Polignano è tra le probabili mete. Per questo le Prefetture di Bari Brindisi e Taranto hanno disposto la sospensione della circolazione di veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate o di mezzi che trasportano materiale pericoloso soprattutto nel tratto Bari-Brindisi della statale 16. I grandi del mondo e il Papa, anche lui atteso in Puglia, si muoveranno prevalentemente in elicottero utilizzando i sette eliporti realizzati a tempo di record nella zona di Borgo Egnazia.

Per quanto riguarda la cena di benvenuto il menu scelto è a base di pesce: si inizia con uno scorfano decorato con pomodorini secchi ed erbe aromatiche, accompagnati da barattieri e pomodorini fiaschetto di Torre Guaceto, poi tortelli ripieni di gallinella, julienne di pesce serra affumicato, si continua con un filetto di dentice alle mandorle di Toritto e una crema di burrata di Andria con crumble di tarallo dolce e ciliegie ferrovia, il tutto accompagnato dal pregiato vino locale, amaro Carduus di Brindisi e il caffè di una torrefazione pregiata del capoluogo messapico. Sale separate per i leader del G7, i loro staff e i diplomatici. Da ieri la premier Giorgia Meloni è in Puglia per sovrintendere ai preparativi: per i capi di Stato e di governo di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti la Puglia deve dare il massimo e chissà che a qualcuno non sfugga sui social istituzionali un #weareinpuglia.

Musica & Spettacolo

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sanremo 2025 slitta dall’11 al 15 febbraio

Confermato dalla Rai lo spostamento delle date

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Aggressione a coppia gay a Roma, individuati quattro responsabili, hanno poco più di 20 anni

Stavano attraversando la strada mano nella mano, quando un coppia di ragazzi gay è stata presa a calci, pugni e cinghiate. L’aggressione è avvenuta intorno…

Incidente sul lavoro nel pavese, imprenditore edile cade dal tetto di un capannone e muore

Incidente sul lavoro questa mattina a Codevilla, in provincia di Pavia. Un imprenditore edile di 55 anni originario di Voghera, sempre nel pavese, è morto…

Ue, Meloni spiega il voto contrario al bis di Von der Leyen. La premier al Corriere: “Ho agito da leader europeo”

“Mi sono comportata come si dovrebbe comportare un leader europeo perché mi sono chiesta se la traiettoria fosse giusta”. Con queste parole, in una lunga…

Povertà, report di Eurostat: “Il rischio in Italia cala al 18,9%, ai minimi dal 2010”

Occupazione in crescita e rischio di povertà in calo in Italia nel 2023. È quanto emerge da un report dell’Eurostat, l’Istituto europeo di statistica. Nell’anno…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due vittime e sei feriti in poche ore

Incidenti stradali mortali nel pomeriggio di oggi, sabato 20 luglio. Il primo è avvenuto sulla statale 16 all’altezza di Bari Palese, in direzione Nord. A…

Taranto, 300 turisti bloccati in stazione per un guasto. Il Comune accusa Trenitalia: “Per ore senza acqua”

Circa 300 turisti sono rimasti bloccati nella stazione di Taranto a causa di un guasto che ha interrotto la circolazione sulla tratta da e per…

Bimbo bloccato sugli scogli alle isole Tremiti, la Capitaneria lo salva

Attimi di paura oggi alle isole Tremiti. Un bambino, rimasto bloccato su una scogliera a Cala Matano, è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto di…

Scoperta passata di pomodoro senza etichetta, a Cerignola sigilli a 176mila barattoli

A Cerignola, nel foggiano, i carabinieri forestali hanno scoperto un deposito con 176mila barattoli da 400 grammi ciascuno di passata di pomodoro privi di etichettatura…

Made with 💖 by Xdevel