Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

G7, le curiosità: dal selfie ritoccato al granchio blu sulla tavola dei Grandi

L’arrivo di Giorgia Meloni a bordo di una Fiat 500 vintage decappottabile, il saluto imbarazzato con Ursula von der Leyen ed Emmanuel Macron, l’abbraccio decisamente più caloroso con Rishi Sunak, il selfie scattato con i fotografi nella lunga attesa di Joe Biden, e poi ritoccato dallo staff della premier, con un pasticcio che fa saltare mezzo sopracciglio. Ma anche la ramanzina scherzosa al presidente degli Stati Uniti: “Non dovresti lasciare una donna attendere così…”. Sono alcune
delle istantanee della prima giornata del G7 in Puglia con qualche problema tecnico per gli oltre mille giornalisti da tutto il mondo, poi messo a posto dagli addetti ai lavori.
Fotografi e operatori tv intanto sono finiti nel selfie che Meloni si è scattata a inizio giornata, durante la lunga attesa
di Biden. “Ci deve taggare tutti”, ha scherzato uno di loro, e Meloni ha risposto: “Facciamo il post più lungo della storia”. L’immagine è stata poi diffusa da Palazzo Chigi in due versioni, una con un ritocco pasticciato in cui parte di un sopracciglio è stato cancellato. Un errore in fase di editing, preciserà dopo lo staff.
A proposito di curiosità, è entrato il granchio blu nel menù per i leader, il percorso gastronomico ‘Vieni in Italia’ realizzato dallo chef Massimo Bottura. Dopo le riunioni attorno a un tavolo ovale di ulivo antico, a testa in su su un campo da golf i leader si sono anche goduti la cerimonia delle bandiere, portate a terra dai paracadutisti della Folgore lanciati da due aerei. “Spero – la battuta di Sunak a Meloni – che arrivi in paracadute alla cena anche tu”. Poi tutti in elicottero direzione Brindisi, per la cena offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel