Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

G7, Papa Francesco: “La tecnologia deve essere al servizio dell’essere umano”

Seconda giornata storica del G7 in corso in Puglia, a Borgo Egnazia. Papa Francesco è arrivato in elicottero, accolto dalla premier italiana Giorgia Meloni. È la prima volta di un pontefice al vertice con i Grandi della Terra. Begoglio ha partecipato a una sessione sull’intelligenza artificiale energia, Africa e Mediterraneo. “Ho due versioni – ha detto riguardo il suo discorso- quella lunga e quella breve. Leggerò quella breve”. Francesco ha chiesto che l’intelligenza artificiale sia coniugata con l’etica. “La tecnologia deve essere al servizio dell’essere umano”, ha detto il papa. “Grazie davvero ancora per aver accettato il nostro invito –ha detto la premier- grazie per le sue parole che sono chiaramente fonte ispirazione per ciascuno noi”.

In mattinata alcuni incontri bilaterali: tra Meloni e il presidente ucraino Zelensky e quello con il presidente americano Biden che ha “lodato la presidente del Consiglio per il supporto dell’Italia all’Ucraina” contro l’aggressione della Russia. Plauso per l’impegno unanime del G7 a fornire altri 50 miliardi di dollari a Kiev, usando i profitti degli asset congelati della Russia. Ribadito il comune impegno per un accordo sulla tregua a Gaza. Nella dichiarazione finale del vertice entra il Piano Mattei, il G7 lancia una coalizione contro il traffico di migranti.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel