Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

G7, la polemica del luogo scelto per il vertice internazionale – le foto

Sui social dei big della politica chi si localizza a Bari, chi a Borgo Egnazia. Trudeau cita Fasano

 

L’Italia ospita il G7 in Puglia, nella struttura privata di Borgo Egnazia. Si tratta non di un borgo o una cittadina, ma di una struttura privata, un resort di livello molto alto che4 negli anni scorsi ha ospitato molti vip e molte star internazionali. Qui si sono celebrate le nozze tra <Justin Timberlake e Jessica Biel ed è il posto che tutto il  mondo ha conosciuto, per lo meno prima del G7, anche perché lo ha scelto più di una volta Madonna per trascorrere le sue vacanze e festeggiare i suoi compleanni memorabili.

La struttura  non ha abitanti, ma lavoratori e ospiti che possono godere della luce, della bellezzza e dei colori della Puglia trascorrendo le giornate nelle lussuose masserie in cui in questi giorni alloggiano e lavorano i grandi della Terra. Gli occhi del mondo sono puntati su questo angolo di Puglia e gli ospiti protagonisti del G7 stanno condividendo contenuti sui social in cui raccontano le giornate di lavoro.

Ma c’è un po’ di caos, ci permettiamo di dire. Il social media manager di Ursula Von Der Leyen, presidente della commissione europea, individua Bari come sede del vertice e nel capoluogo pugliese geolocalizza i contenuti condivisi. Il presidente francese Macron  si tagga a Borgo Egnazia, come il presidente del consiglio europeo Charles Michel, mentre Justin Trudeau tagga Fasano. Sarà contento il sindaco della cittadina Francesco Zaccaria che è rimasto deluso  dopo aver scoperto che anche sul francobollo che celebra l’evento c’è scritto solo “Borgo Egnazia”. Zaccaria ha inviato una lettera al presidente della repubblica Mattarella scrivendo che si tratta di “Un nome che non trova corrispondenza in alcun Ente di cui si compone la Repubblica italiana”.

Angela Tangorra

Immagini dai profili Instagram ufficiali di Emanuel Macron, Ursula Von Der Leyen, Charles Michel, Justin Trudeau

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music