Ascolta Guarda

G7, la polemica del luogo scelto per il vertice internazionale – le foto

Sui social dei big della politica chi si localizza a Bari, chi a Borgo Egnazia. Trudeau cita Fasano

 

L’Italia ospita il G7 in Puglia, nella struttura privata di Borgo Egnazia. Si tratta non di un borgo o una cittadina, ma di una struttura privata, un resort di livello molto alto che4 negli anni scorsi ha ospitato molti vip e molte star internazionali. Qui si sono celebrate le nozze tra <Justin Timberlake e Jessica Biel ed è il posto che tutto il  mondo ha conosciuto, per lo meno prima del G7, anche perché lo ha scelto più di una volta Madonna per trascorrere le sue vacanze e festeggiare i suoi compleanni memorabili.

La struttura  non ha abitanti, ma lavoratori e ospiti che possono godere della luce, della bellezzza e dei colori della Puglia trascorrendo le giornate nelle lussuose masserie in cui in questi giorni alloggiano e lavorano i grandi della Terra. Gli occhi del mondo sono puntati su questo angolo di Puglia e gli ospiti protagonisti del G7 stanno condividendo contenuti sui social in cui raccontano le giornate di lavoro.

Ma c’è un po’ di caos, ci permettiamo di dire. Il social media manager di Ursula Von Der Leyen, presidente della commissione europea, individua Bari come sede del vertice e nel capoluogo pugliese geolocalizza i contenuti condivisi. Il presidente francese Macron  si tagga a Borgo Egnazia, come il presidente del consiglio europeo Charles Michel, mentre Justin Trudeau tagga Fasano. Sarà contento il sindaco della cittadina Francesco Zaccaria che è rimasto deluso  dopo aver scoperto che anche sul francobollo che celebra l’evento c’è scritto solo “Borgo Egnazia”. Zaccaria ha inviato una lettera al presidente della repubblica Mattarella scrivendo che si tratta di “Un nome che non trova corrispondenza in alcun Ente di cui si compone la Repubblica italiana”.

Angela Tangorra

Immagini dai profili Instagram ufficiali di Emanuel Macron, Ursula Von Der Leyen, Charles Michel, Justin Trudeau

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music