Ascolta Guarda

Galatone, agricoltore sventa furto in casa dei vicini: elogiato dai carabinieri

Un agricoltore di 68 anni ha fatto arrestare a Galatone, in provincia di Lecce, tre malviventi in procinto di mettere a segno un furto in casa dei suoi vicini, in un’abitazione rurale. Il 68enne stava lavorando nel proprio terreno quando ha notato la presenza di un’auto sospetta con a bordo uno sconosciuto davanti all’abitazione dei vicini e ha subito chiamato il 112. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, seguendo le indicazioni fornite dall’agricoltore, hanno bloccato per primo l’individuo che si trovava nell’auto con il motore acceso, e poi hanno impedito il tentativo di fuga dei due complici per i campi.
I tre sono già noti alle forze dell’ordine. Si tratta di un 30enne e un 44enne di Galatone, e di un 30enne di Cutrofiano che, per i numerosi precedenti penali, è già stato sottoposto a sorveglianza speciale.
Durante il successivo sopralluogo, i militari hanno recuperato una spranga di ferro utilizzata dai malviventi perforzare le grate della finestra e aprirsi un varco per entrare in casa. I tre sono stati arrestati per tentato furto aggravato in concorso. Dopo la convalida, sono stati rimessi in libertà in attesa del processo. All’agricoltore è stato rivolto l’elogio dei carabinieri per aver dimostrato che “la vigilanza e la prontezza di spirito possono fare la differenza nella sicurezza della comunità”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Golden Globe: niente da fare per Vermiglio, trionfano “The Brutalist” ed “Emilia Perez”

All'Italia solo il premio per migliore colonna sonora a 'Challengers' di Luca Guadagnino

 
  Diretta

Top News

L’incontro Trump-Meloni: “Pronti a lavorare insieme”. Smentito l’accordo con SpaceX da 1,5 miliardi

Si terrà oggi a Capitol Hill la certificazione della vittoria elettorale di Donald Trump. Proprio ieri il tycoon, ha avuto un incontro con la premier…

Epifania: calza sempre più costosa, ma presente in metà delle case degli italiani

In quasi una casa italiana su due (48%) sarà appesa la calza della Befana, confermando una tradizione che vede il 6 gennaio come il secondo…

Iscrizioni a scuola dal 21 gennaio al 10 febbraio. Il Ministero: “Più tempo per garantire ampia attività di orientamento alle famiglie”

Rispetto alla tradizione ci sarà una nuova finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione e del Merito stabilendo…

Saldi invernali, gli acquisti degli italiani. Confesercenti, al Sud spendono più che al Nord

Al via i saldi invernali con otto milioni di italiani che, fino a fine febbraio, approfitteranno degli sconti. Secondo un sondaggio Ipsos Confesercenti acquisteranno soprattutto…

Locali

Bari, perde controllo dell’auto e si schianta, muore una donna

Una donna di 57 anni è morta nel pomeriggio dell’Epifania in un incidente avvenuto in viale De Blasio, strada della zona industriale di Bari. Per…

Saldi invernali, buona la partenza per Matera: città affollata di turisti che assisteranno al presepe vivente

Nel primo giorno di saldi invernali, Matera sorride: le vie del centro storico sono, come al solito, affollate dai turisti, molti dei quali sono nella…

Incidente mortale nel Tarantino: la vittima è un uomo di 34 anni

Schianto fatale per un uomo di 34 anni della provincia di Taranto che, stamani, ha perso la vita in un incidente stradale accaduto alle porte…

Affitti case, Basilicata la meno cara del 2024

Aumentano gli affitti di case in tutta Italia, o quasi. Soltanto la Basilicata, sulle 20 regioni prese in esame dalla piattaforma immobiliare Idealista, registra una…

Made with 💖 by Xdevel