Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Gallipoli, affonda peschereccio: tre marittimi salvati all’alba dalla Guardia costiera. Hanno trascorso la notte in mare

Sono stati salvati dalla Guardia costiera di Gallipoli, nel Salento, i tre marittimi dispersi in mare a bordo di un peschereccio affondato a sei miglia dalla costa, ieri sera. Il mezzo non era rientrato nel porto di Campo Marino di Maruggio e i parenti. allarmati dal cattivo tempo e dall’assenza di contatti telefonici con i tre marittimi, avevano allertato la Guardia Costiera.
La sala operativa, da una prima ricognizione radio satellitare, non era riuscita a intercettare la barca. Immediatamente aveva quindi fatto scattare le ricerche attraverso le motovedette della Capitaneria di porto di Taranto, di Gallipoli e gli elicotteri del 84° Centro SAR dell’Aeronautica Militare di stanza a Gioia del Colle. Le complesse ricerche sono poi terminate all’alba di oggi, quando la la Motovedetta CP848 di Gallipoli è riuscita a recuperare i tre naufraghi a sei miglia da Punta Prosciutto.
I malcapitati, in acqua da diverse ore, si sono sostenuti grazie ai dispositivi di sicurezza del peschereccio ed ai giubbotti di salvataggio indossati prima dell’affondamento. Tratti in salvo, sono in buone condizioni di salute e sono stati portati a Gallipoli per essere affidati alle cure del 118.
La Guardia Costiera, intanto, sta monitorando, con i propri velivoli ad ala fissa, lo specchio d’acqua dov’è affondato il peschereccio per verificare l’eventuale presenza di chiazze di carburante potenzialmente fuoriusciti dai serbatoi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music