Ascolta Guarda

Gallipoli, test in discoteca rinviato al 12 giugno

Figliuolo apre alle vaccinazioni nei locali da ballo

Gli eventi test nelle discoteche di Gallipoli e Milano sono stati spostati dal 5 al 12 giugno. Il locale salentino prescelto è il ‘Praja’, che dovrà ospitare duemila persone all’aperto. A Milano, invece, al ‘Fabrique’, si ballerà al chiuso.

Il test servirà a capire se sarà possibile riaprire le discoteche e prevede tutta una serie di regole: tutti i clienti dei locali dovranno fare il tampone nelle 36 ore precedenti l’ingresso. Il biglietto si potrà acquistare solo online e si sbloccherà solo dopo che il laboratorio analisi che ha eseguito il tampone, collegato con la piattaforma che emette il biglietto, comunicherà l’esito negativo dell’esame.

Una settimana dopo tutti i presenti alla serata dovranno effettuare un nuovo tampone per verificare se sono ancora negativi.
Per entrambe le discoteche non è previsto il distanziamento sociale, mentre la mascherina dovrà essere indossata solo al Fabrique, al chiuso. Al Praja sarà, invece, obbligatoria nei bagni e durante le file.

Intanto il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha trasmesso al Comitato Tecnico Scientifico e alle Regioni, per una valutazione, il protocollo sulle riaperture dei locali da ballo proposto dal settore dell’intrattenimento serale e notturno, il Silb.

L’associazione, nei giorni scorsi, aveva inoltre offerto la propria disponibilità a organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi estivi, affinché nella campagna vaccinale potessero essere raggiunti sempre più giovani. Tra le varie misure proposte dal Silb nel protocollo, c’è anche l’obbligatorietà della mascherina al posto del distanziamento sociale, così come quella per il green pass e la tracciabilità dell’acquisto dei biglietti online.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel