Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Gallipoli, test in discoteca rinviato al 12 giugno

Figliuolo apre alle vaccinazioni nei locali da ballo

Gli eventi test nelle discoteche di Gallipoli e Milano sono stati spostati dal 5 al 12 giugno. Il locale salentino prescelto è il ‘Praja’, che dovrà ospitare duemila persone all’aperto. A Milano, invece, al ‘Fabrique’, si ballerà al chiuso.

Il test servirà a capire se sarà possibile riaprire le discoteche e prevede tutta una serie di regole: tutti i clienti dei locali dovranno fare il tampone nelle 36 ore precedenti l’ingresso. Il biglietto si potrà acquistare solo online e si sbloccherà solo dopo che il laboratorio analisi che ha eseguito il tampone, collegato con la piattaforma che emette il biglietto, comunicherà l’esito negativo dell’esame.

Una settimana dopo tutti i presenti alla serata dovranno effettuare un nuovo tampone per verificare se sono ancora negativi.
Per entrambe le discoteche non è previsto il distanziamento sociale, mentre la mascherina dovrà essere indossata solo al Fabrique, al chiuso. Al Praja sarà, invece, obbligatoria nei bagni e durante le file.

Intanto il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha trasmesso al Comitato Tecnico Scientifico e alle Regioni, per una valutazione, il protocollo sulle riaperture dei locali da ballo proposto dal settore dell’intrattenimento serale e notturno, il Silb.

L’associazione, nei giorni scorsi, aveva inoltre offerto la propria disponibilità a organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi estivi, affinché nella campagna vaccinale potessero essere raggiunti sempre più giovani. Tra le varie misure proposte dal Silb nel protocollo, c’è anche l’obbligatorietà della mascherina al posto del distanziamento sociale, così come quella per il green pass e la tracciabilità dell’acquisto dei biglietti online.

Gianvito Magistà

Sport

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Locali

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Made with 💖 by Xdevel