Ascolta Guarda

Gallipoli, test in discoteca rinviato al 12 giugno

Figliuolo apre alle vaccinazioni nei locali da ballo

Gli eventi test nelle discoteche di Gallipoli e Milano sono stati spostati dal 5 al 12 giugno. Il locale salentino prescelto è il ‘Praja’, che dovrà ospitare duemila persone all’aperto. A Milano, invece, al ‘Fabrique’, si ballerà al chiuso.

Il test servirà a capire se sarà possibile riaprire le discoteche e prevede tutta una serie di regole: tutti i clienti dei locali dovranno fare il tampone nelle 36 ore precedenti l’ingresso. Il biglietto si potrà acquistare solo online e si sbloccherà solo dopo che il laboratorio analisi che ha eseguito il tampone, collegato con la piattaforma che emette il biglietto, comunicherà l’esito negativo dell’esame.

Una settimana dopo tutti i presenti alla serata dovranno effettuare un nuovo tampone per verificare se sono ancora negativi.
Per entrambe le discoteche non è previsto il distanziamento sociale, mentre la mascherina dovrà essere indossata solo al Fabrique, al chiuso. Al Praja sarà, invece, obbligatoria nei bagni e durante le file.

Intanto il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha trasmesso al Comitato Tecnico Scientifico e alle Regioni, per una valutazione, il protocollo sulle riaperture dei locali da ballo proposto dal settore dell’intrattenimento serale e notturno, il Silb.

L’associazione, nei giorni scorsi, aveva inoltre offerto la propria disponibilità a organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi estivi, affinché nella campagna vaccinale potessero essere raggiunti sempre più giovani. Tra le varie misure proposte dal Silb nel protocollo, c’è anche l’obbligatorietà della mascherina al posto del distanziamento sociale, così come quella per il green pass e la tracciabilità dell’acquisto dei biglietti online.

Gianvito Magistà

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Super Green Pass, obbligo alla certificazione per 23 milioni di lavoratori

Stop allo stipendio fina dal primo giorno di assenza ingiustificata “Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è un…

Covid, in Italia incidenza stabile e calo di decessi e ricoveri

In Italia, su 306.267 test analizzati, 5117 sono risultati positivi. In calo i decessi, 67 dopo i 73 registrati ieri, mentre rimane stabile l’incidenza, passata…

Ruby-ter, Berlusconi: “La richiesta della perizia psichiatrica lede la mia storia, andate avanti senza di me”

Niente perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi nel processo Ruby-ter, si va avanti in ogni caso senza di lui. Per l’ex premier, la decisione dei giudici…

Bollette, governo al lavoro per il taglio degli oneri di sistema. Decreto in arrivo la prossima settimana

Il governo è al lavoro per tagliare gli oneri di sistema per limitare l’aumento delle bollette di gas e luce, che scatterebbe dal 1 ottobre.…

Locali

Incendio nella scuola Busciolano di Potenza, nessun ferito

Momenti di paura per i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Busciolano di Potenza. Un incendio ha bruciato parte del tetto della scuola. Le fiamme si sarebbero…

Covid: muore per le complicanze il sindaco di Avetrana, colpito dal virus ad aprile

Non ce l’ha fatta il sindaco di Avetrana, nel Tarantino, Antonio Minò, morto per le complicanze cardiache e respiratorie conseguenti al Covid contratto ad aprile…

Arrestati latitanti internazionali nascosti in due alberghi di Bari, uno sarà estradato

Erano nascosti in due alberghi di Bari, due latitanti, un afgano di 42 anni e una tedesca di 31, entrambi colpiti da mandati di arresto…

Omicidio anziana a Bari, cinque le coltellate fatali inferte dall’assassino reo confesso

Sarebbero cinque le coltellate fatali all’addome che avrebbero ucciso Anna Lucia Lupelli, 81 anni, in casa sua nel quartiere Carrassi di Bari, il 13 settembre…

Made with 💖 by Xdevel