Ascolta Guarda

Gallipoli, pregiudicato gravemente ferito al culmine di un litigio. Fermato un 27enne incensurato: “Mi sono difeso”

Un litigio finito in tragedia, ieri, a Gallipoli, nel Leccese. Claudio Carretta, pregiudicato di 48 anni, è stato ferito gravemente con un colpo d’arma di pistola all’addome sotto casa del presunto aggressore, il 27enne Nico Piteo, fermato dai carabinieri per tentato omicidio. Carretta è rimasto gravemente ferito ed è stato soccorso e portato al pronto soccorso dell’ospedale locale per essere sottoposto a un intervento chirurgico.

La lite tra i due avrebbe avuto inizio ieri mattina nell’area di un distributore di carburanti all’ingresso della città, in via Lecce, di fronte alle sedi del comando dei carabinieri e del Commissariato di Polizia, e sarebbe degenerata sotto casa del 27enne, in viale Europa, nel pomeriggio. Proseguono le indagini dei militari per risalire a dinamica e movente.

Il 27enne avrebbe riferito ai militari di aver agito per difesa usando la sua pistola regolarmente detenuta, dopo essere stato aggredito e minacciato dal 48enne davanti alla moglie e alle sue figlie nell’area bar di una stazione di carburanti all’ingresso della città. La lite, scaturita da futili motivi, sarebbe poi degenerata, come raccontato dall’arrestato, proseguendo poco più tardi davanti casa di Piteo in via Europa dove Carretta si sarebbe presentato minacciandolo da fuori l’uscio di casa, dicendogli che aveva un regalo per lui mostrandogli la pistola custodita nei pantaloni. L’interrogatorio è fissato davanti al Gip lunedì prossimo. Piteo è difeso dagli avvocati Pompeo Demitri e Stefano Palma.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel