Ascolta Guarda

Gas, il ministro Cingolani assicura: “Quantità per l’inverno ci sono”. Convocato l’ambasciatore russo Razov

“L’Italia non è in emergenza per quanto riguarda le quantità di gas a disposizione, tanto da esportarlo”. Lo ha affermato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani che ancora una volta, tranquillizza sul fronte approvvigionamento. “In questo momento, ha ricordato il ministro, in Italia stiamo trasportando gas all’estero, ha detto Cingolani. Nonostante l’azzeramento degli ingressi di combustibile russo, al Tarvisio ci sono oltre 40 milioni di metri cubi di gas per gli stoccaggi e tra i 18 e i 20 milioni esportati. Secondo i dati della rete Snam, oggi siamo a 26 milioni per l’export e 50 milioni agli stoccaggi”. “Per cui – ha sottolineato – la situazione, a livello di quantità, non è complessa e tra stoccaggi e flussi previsti, a meno di eventi catastrofici riguardanti le temperature o ulteriori escalation belliche, l’inverno si può passare”. “Siamo attivi – ha aggiunto il ministro – nel delineare una proposta da portare sul tavolo europeo per andare avanti negli interventi di riduzione del prezzo del gas, incluso il tetto che finora è stato ostacolato dai veti incrociati delle cancellerie a Bruxelles”. “Nelle prossime 48 ore, ha specificato, mandiamo la nostra proposta”. Cingolani inoltre ha convocato l’ambasciatore Sergey Razov alla Farnesina, per fare chiarezza sui sabotaggi al gasdotto Nord Stream nel mar Baltico. Una iniziativa, ha fatto sapere la Farnesina stessa, coordinata in ambito Ue.
Il ministro della Transizione ecologica ha spiegato che “l’argomento all’ordine del giorno in questo momento è chiarire la situazione dei sabotaggi del Nord Stream. Si partirà sicuramente dal sabotaggio del Nord Stream, si farà un punto sulla guerra. Si sta parlando di un’escalation antistorica”, ha aggiunto riferendosi alle minacce atomiche, quindi “ben venga qualsiasi tentativo diplomatico costruttivo”. “Speriamo che prevalga il buon senso”, ha concluso.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

David di Donatello, Taranto protagonista con tre statuette: premiati Riondino, Diodato ed Elio Germano

Germano: "Sono tante le persone ci hanno raccontato le loro palazzine Laf"

Stasera a Foggia c’è “Road to Battiti” con Geolier

Dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

La procura chiede il processo per Santanchè. L’opposizione invoca le dimissioni, Tajani replica: “Nessun imbarazzo”

La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniela Santanchè e per altre due persone, tra cui il compagno della ministra Dimitri…

Lite a scuola finisce in accoltellamento: un 15enne ferito, l’altro denunciato

Lite con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. E’ accaduto nel liceo scientifico “Leonardo DaVinci”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno…

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Locali

Lite con accoltellamento ad Andria, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite nel corso di una lite sfociata in un accoltellamento, avvenuta nella serata di ieri a ridosso del centro storico di…

Ennesima tragedia sul lavoro in Puglia: operaio 46enne muore dissanguato nello zuccherificio di Brindisi

Un operaio 46enne di Latiano è morto questa notte in seguito ad un incidente sul lavoro che si è verificato all’interno di un zuccherificio a…

Il governatore pugliese Emiliano convocato in Commissione Antimafia il 10 maggio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla Commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, per un’audizione sui rischi di infiltrazioni mafiose…

Arresti a Bari, niente libertà per Alfonsino ed Enzo Pisicchio: i fratelli restano ai domiciliari

Restano ai domiciliari i fratelli Alfonsino, ex assessore regionale pugliese, ed Enzo Pisicchio. Il tribunale del Riesame di Bari ha rigettato la richiesta di annullamento…

Made with 💖 by Xdevel