Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Gaza, Israele: “Hamas ha perso il controllo della Striscia”. La minaccia: “Se la fazione palestinese sarà distrutta, Hezbollah entra in guerra”

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha annunciato che “Hamas ha perso il controllo della Striscia” con i suoi
miliziani che fuggono al sud mentre le truppe israeliane hanno preso il Parlamento di Gaza City. I combattimenti in corso hanno il loro epicentro vicino agli ospedali, che Hamas ha trasformato in luoghi di resistenza contro l’esercito. Israele fa sapere che è iniziato trasferimento incubatrici a ospedale al-Shifa”. Uccisi 21 terroristi all’al Quds, mentre salgono a 46 i soldati israeliani uccisi a Gaza. L’Unrwa annuncia la morte di una sua dipendente, che porta il totale a 102 vittime. L’Onu avverte che le operazioni umanitarie a Gaza cesseranno entro 48 ore a causa della mancanza di carburante.

Arriva la minaccia di Hamas: Hezbollah entrerà pienamente in guerra contro Israele se la fazione palestinese sarà sul punto di essere distrutta. Il re di Giordania Abdullah avverte: le continue violazioni israeliane in Cisgiordania e Gerusalemme potrebbero “spingere la regione verso un’esplosione”.

Intanto, nel corso delle attività condotte ieri a Gaza, soldati israeliani hanno scoperto un tunnel militare di Hamas scavato in profondità sotto a una moschea. Lo riferisce il portavoce militare. Al suo interno c’erano armi di diverso genere ed esplosivi. Ieri, ha aggiunto il portavoce, l’aviazione israeliana ha colpito 200 ”siti terroristici”. Fra questi: siti per la produzione di armi, postazioni di lancio di missili anticarro e centri di comando. Colpito anche un campo di addestramento per le unità degli uomini-rana di Hamas.

Il ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amirabdollahian, ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo ungherese, Péter Szijjártó, al quale ha detto che occorre “creare immediatamente una pressione internazionale sul regime di Israele, per fermare la sua aggressione e fargli accettare un cessate il fuoco incondizionato a Gaza per l’invio di aiuti umanitari”. Lo scrive l’agenzia iraniana Mehr.
“Il regime sionista ha compiuto crimini selvaggi, bombardamenti e massacri a Gaza e ha violato ogni diritto umano
e il diritto internazionale”, ha aggiunto Amirabdollahian.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Locali

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Made with 💖 by Xdevel