Rinnovare un’amicizia speciale tra i due Paesi. Si è dimostrato all’altezza del suo compito re Carlo III davanti al Parlamento tedesco, la prima volta di un sovrano britannico in assemblea al Bundestag. Ha parlato alternando inglese e tedesco. “È importante per me e mia moglie essere qui e rinnovare l’amicizia speciale fra i nostri due Paesi, che ha significato moltissimo anche per mia madre”, ha esordito nel suo discorso ai parlamentari.
“I nostri Paesi sono fianco a fianco di fronte alle grandi sfide del nostro tempo”, ha aggiunto ripercorrendo la storia e i legami tra le due nazioni. Ha ricordato quella sorta di legame familiare tra Windsor e Hannover e raccontato le pagine buie della Seconda Guerra mondiale. Poi ha scherzato sulla rivalità calcistica, con il suo humour (di retaggio paterno) sottile e, apunto, inglese. come quando ha riso parlando dell’unica vittoria della squadra inglese su quella tedesca agli Europei femminili della scorsa estate.
Al centro del discorso ovviamente la guerra in Ucraina, e qui il discorso è stato serio e attento. “«Innumerevoli vite vengono distrutte, la dignità umana e la libertà vengono calpestate brutalmente, la sicurezza dell’Europa è minacciata tanto quanto lo sono i nostro valori democratici. Ma il mondo non è rimasto a guardare. Siamo scioccati da tanta distruzione, ma possiamo trarre coraggio dalla nostra unità”. Per re Carlo III è fondamentale “il ruolo di leadership assunto dai due Paesi sull’importante sostegno militare, una scelta “estremamente coraggiosa, importante e benvenuta” da parte della Germania.
Ad accogliere il sovrano britannico il cancelliere Olaf Scholz. E la presidente del Parlamento, Baerbel Bas, ci ha tenuto a sottolineare l’alleanza tra Germania e Gran Bretagna solida anche dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue.
Prima della visita al Bundestag, Carlo e Camilla, all’Hotel Adlon, dove alloggiano, hanno firmato l’Albo d’oro di Berlino, davanti a molti cittadini curiosi. Poi hanno visitato il centro di accoglienza per i rifugiati ucraini, nell’ex aeroporto di Tegel. Domani la coppia reale e con il presidente tedesco e consorte si recheranno ad Amburgo per l’ultima tappa prima del rientro a Londra.
Stefania Losito
(@credits: in copertina un frame del video pubblicato dal Bundestag sui social sull’arrivo di re Carlo III e la stretta di mano col cancelliere Scholz)