Ascolta Guarda

Germania, la visita di re Carlo III: per la prima volta un sovrano britannico al parlamento tedesco. E scherza sul calcio

Rinnovare un’amicizia speciale tra i due Paesi. Si è dimostrato all’altezza del suo compito re Carlo III davanti al Parlamento tedesco, la prima volta di un sovrano britannico in assemblea al Bundestag. Ha parlato alternando inglese e tedesco. “È importante per me e mia moglie essere qui e rinnovare l’amicizia speciale fra i nostri due Paesi, che ha significato moltissimo anche per mia madre”, ha esordito nel suo discorso ai parlamentari.

“I nostri Paesi sono fianco a fianco di fronte alle grandi sfide del nostro tempo”, ha aggiunto ripercorrendo la storia e i legami tra le due nazioni. Ha ricordato quella sorta di legame familiare tra Windsor e Hannover e raccontato le pagine buie della Seconda Guerra mondiale. Poi ha scherzato sulla rivalità calcistica, con il suo humour (di retaggio paterno) sottile e, apunto, inglese. come quando ha riso parlando dell’unica vittoria della squadra inglese su quella tedesca agli Europei femminili della scorsa estate.

Al centro del discorso ovviamente la guerra in Ucraina, e qui il discorso è stato serio e attento. “«Innumerevoli vite vengono distrutte, la dignità umana e la libertà vengono calpestate brutalmente, la sicurezza dell’Europa è minacciata tanto quanto lo sono i nostro valori democratici. Ma il mondo non è rimasto a guardare. Siamo scioccati da tanta distruzione, ma possiamo trarre coraggio dalla nostra unità”. Per re Carlo III è fondamentale “il ruolo di leadership assunto dai due Paesi sull’importante sostegno militare, una scelta “estremamente coraggiosa, importante e benvenuta” da parte della Germania.

Ad accogliere il sovrano britannico il cancelliere Olaf Scholz. E la presidente del Parlamento, Baerbel Bas, ci ha tenuto a sottolineare l’alleanza tra Germania e Gran Bretagna solida anche dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue.

Prima della visita al Bundestag, Carlo e Camilla, all’Hotel Adlon, dove alloggiano, hanno firmato l’Albo d’oro di Berlino, davanti a molti cittadini curiosi. Poi hanno visitato il centro di accoglienza per i rifugiati ucraini, nell’ex aeroporto di Tegel. Domani la coppia reale e con il presidente tedesco e consorte si recheranno ad Amburgo per l’ultima tappa prima del rientro a Londra.

Stefania Losito

(@credits: in copertina un frame del video pubblicato dal Bundestag sui social sull’arrivo di re Carlo III e la stretta di mano col cancelliere Scholz)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel