Ascolta Guarda

Germania, la visita di re Carlo III: per la prima volta un sovrano britannico al parlamento tedesco. E scherza sul calcio

Rinnovare un’amicizia speciale tra i due Paesi. Si è dimostrato all’altezza del suo compito re Carlo III davanti al Parlamento tedesco, la prima volta di un sovrano britannico in assemblea al Bundestag. Ha parlato alternando inglese e tedesco. “È importante per me e mia moglie essere qui e rinnovare l’amicizia speciale fra i nostri due Paesi, che ha significato moltissimo anche per mia madre”, ha esordito nel suo discorso ai parlamentari.

“I nostri Paesi sono fianco a fianco di fronte alle grandi sfide del nostro tempo”, ha aggiunto ripercorrendo la storia e i legami tra le due nazioni. Ha ricordato quella sorta di legame familiare tra Windsor e Hannover e raccontato le pagine buie della Seconda Guerra mondiale. Poi ha scherzato sulla rivalità calcistica, con il suo humour (di retaggio paterno) sottile e, apunto, inglese. come quando ha riso parlando dell’unica vittoria della squadra inglese su quella tedesca agli Europei femminili della scorsa estate.

Al centro del discorso ovviamente la guerra in Ucraina, e qui il discorso è stato serio e attento. “«Innumerevoli vite vengono distrutte, la dignità umana e la libertà vengono calpestate brutalmente, la sicurezza dell’Europa è minacciata tanto quanto lo sono i nostro valori democratici. Ma il mondo non è rimasto a guardare. Siamo scioccati da tanta distruzione, ma possiamo trarre coraggio dalla nostra unità”. Per re Carlo III è fondamentale “il ruolo di leadership assunto dai due Paesi sull’importante sostegno militare, una scelta “estremamente coraggiosa, importante e benvenuta” da parte della Germania.

Ad accogliere il sovrano britannico il cancelliere Olaf Scholz. E la presidente del Parlamento, Baerbel Bas, ci ha tenuto a sottolineare l’alleanza tra Germania e Gran Bretagna solida anche dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue.

Prima della visita al Bundestag, Carlo e Camilla, all’Hotel Adlon, dove alloggiano, hanno firmato l’Albo d’oro di Berlino, davanti a molti cittadini curiosi. Poi hanno visitato il centro di accoglienza per i rifugiati ucraini, nell’ex aeroporto di Tegel. Domani la coppia reale e con il presidente tedesco e consorte si recheranno ad Amburgo per l’ultima tappa prima del rientro a Londra.

Stefania Losito

(@credits: in copertina un frame del video pubblicato dal Bundestag sui social sull’arrivo di re Carlo III e la stretta di mano col cancelliere Scholz)

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Sport

Lecce-Atalanta 0-2, bergamaschi aritmeticamente in Champions

Per i giallorossi ultimo appuntamento casalingo di stagione

Juventus, esonerato Allegri. Squadra a Montero per le ultime due partite

L’annuncio del club con un comunicato. Per la prossima stagione favorito Thiago Motta

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Chico Forti arriva in Italia, “Non vedo l’ora di riabbracciare mia madre”. La premier Meloni lo accoglie in aeroporto

È arrivato in Italia Chico Forti, 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi dal carcere in Florida dopo una lunga detenzione. Ad accoglierlo nell’aeroporto di Pratica…

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

Locali

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Maltempo, allagamenti e disagi alla viabilità a Bari. Allerta gialla fino a mezzanotte su tutta la regione

L’ondata di maltempo che si è abbattuta su Bari nel pomeriggio di oggi, sabato 18 maggio, hanno causato disagi alla circolazione stradale e allagamenti in…

Dissequestrati pc e documenti dell’ex assessore comunale di Bari indagato dalla procura europea

Il Tribunale del Riesame di Roma ha dissequestrato telefoni, computer e documenti colpiti dal provvedimento della Procura europea ed eseguito dalla guardia di finanza il…

Interviene per difendere un’amica, accoltellato 39enne a Orta Nova

Un uomo di 39 anni, intervenuto per difendere un’amica durante una lite fra altre due persone, è stato ferito con un coltello al torace da…

Made with 💖 by Xdevel