Ascolta Guarda

Germania, la visita di re Carlo III: per la prima volta un sovrano britannico al parlamento tedesco. E scherza sul calcio

Rinnovare un’amicizia speciale tra i due Paesi. Si è dimostrato all’altezza del suo compito re Carlo III davanti al Parlamento tedesco, la prima volta di un sovrano britannico in assemblea al Bundestag. Ha parlato alternando inglese e tedesco. “È importante per me e mia moglie essere qui e rinnovare l’amicizia speciale fra i nostri due Paesi, che ha significato moltissimo anche per mia madre”, ha esordito nel suo discorso ai parlamentari.

“I nostri Paesi sono fianco a fianco di fronte alle grandi sfide del nostro tempo”, ha aggiunto ripercorrendo la storia e i legami tra le due nazioni. Ha ricordato quella sorta di legame familiare tra Windsor e Hannover e raccontato le pagine buie della Seconda Guerra mondiale. Poi ha scherzato sulla rivalità calcistica, con il suo humour (di retaggio paterno) sottile e, apunto, inglese. come quando ha riso parlando dell’unica vittoria della squadra inglese su quella tedesca agli Europei femminili della scorsa estate.

Al centro del discorso ovviamente la guerra in Ucraina, e qui il discorso è stato serio e attento. “«Innumerevoli vite vengono distrutte, la dignità umana e la libertà vengono calpestate brutalmente, la sicurezza dell’Europa è minacciata tanto quanto lo sono i nostro valori democratici. Ma il mondo non è rimasto a guardare. Siamo scioccati da tanta distruzione, ma possiamo trarre coraggio dalla nostra unità”. Per re Carlo III è fondamentale “il ruolo di leadership assunto dai due Paesi sull’importante sostegno militare, una scelta “estremamente coraggiosa, importante e benvenuta” da parte della Germania.

Ad accogliere il sovrano britannico il cancelliere Olaf Scholz. E la presidente del Parlamento, Baerbel Bas, ci ha tenuto a sottolineare l’alleanza tra Germania e Gran Bretagna solida anche dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue.

Prima della visita al Bundestag, Carlo e Camilla, all’Hotel Adlon, dove alloggiano, hanno firmato l’Albo d’oro di Berlino, davanti a molti cittadini curiosi. Poi hanno visitato il centro di accoglienza per i rifugiati ucraini, nell’ex aeroporto di Tegel. Domani la coppia reale e con il presidente tedesco e consorte si recheranno ad Amburgo per l’ultima tappa prima del rientro a Londra.

Stefania Losito

(@credits: in copertina un frame del video pubblicato dal Bundestag sui social sull’arrivo di re Carlo III e la stretta di mano col cancelliere Scholz)

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Juventus, anticipata a domani l’udienza sulla manovra stipendi. Si va verso il patteggiamento

Il processo sportivo davanti al Tribunale federale nazionale era stato inizialmente fissato per il 15 giugno

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Mattarella in Emilia Romagna nei luoghi simbolo dell’alluvione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto visita alle aree colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Bagno di folla a Modigliana, una delle realtà più…

Guerra di droni tra Mosca e Kiev, colpiti palazzi residenziali

Droni all’attacco di Mosca, colpiti due edifici residenziali, la Difesa russa accusa Kiev: “Sono dei terroristi”. E fa sapere che tre droni sono stati disattivati…

Ballottaggi, il cappotto del centrodestra: finisce 9 a 4. Meloni: “Non esistono roccaforti”. Schlein: Da soli non si vince”

Il centrodestra trionfa ai ballottaggi segnando 9 a 4 sul centrosinistra. torna a vincere in Toscana, strappa Ancona, cittàgovernata da oltre 30 anni da amministrazioni…

Spagna, il premier Sanchez scioglie il Parlamento: elezioni anticipate il 23 luglio. Stop dei socialisti, avanti la destra

Sconfitta pesante, in Spagna, alle amministrative, per i socialisti del premier Pedro Sánchez che stamani ha presentato le dimissioni. Questa mattina presto ha chiesto un incontro…

Locali

Apecar contro auto, muore 88enne nel Barese

Un uomo di 88 anni è morto in seguito ad un incidente stradale sulla strada provinciale 139 che collega Sammichele di Bari e Acquaviva delle…

Scanzano jonico, fermate 15 persone per traffico internazionale di droga tra Italia e Albania. La base in un’azienda agricola

Un’azienda agricola “stupefacente”. Sgominata dalla Guardia di finanza un’organizzazione criminale con base logistica a Scanzano Jonico, nel Materano, proprio in un’azienda agricola che faceva da…

Attentato incendiario all’auto di un carabiniere a Tricase. Nella notte bruciata un’auto anche a Cavallino

Attentato incendiario ai danni di un carabiniere in servizio a Tricase in provincia di Lecce. La scorsa notte ignoti hanno appiccato il fuoco all’utilitaria del…

Accoltella il compagno e lo minaccia: ai domiciliari 45enne materana

Avrebbe accoltellato il compagno alla gola con un coltello da cucina, poi avrebbe tentato di infierire minacciandolo di “aprirgli la pancia”. La Polizia ha arrestato…

Made with 💖 by Xdevel